lunedì 29 novembre 2021

29 novembre 2021: guasti alle infrastrutture; grazie RFI, e grazie Lega Nord


 Lunedì 29 novembre 2021.

Stazione di Treviglio. Ore 6:50.

A causa di un guasto agli impianti della stazione di Rovato, il treno 10904 Brescia-Milano Greco Pirelli delle 6:54 è cancellato. L'avviso erogato da RFI spiega che il guasto è "temporaneo" e che i treni potranno subire ritardi fino a 60 minuti e cancellazioni. Alla faccia del guasto temporaneo. Oppure RFI sta cercando di dirci che Trenord coglie ogni minima scusa per cancellare i treni, specialmente se può scaricare la responsabilità su altri e non esserne chiamata a risponderne?

RFI ha causato ritardi sistematici a tutti i treni pendolari (ma non ai treni di Frecciarossa) sulla linea Brescia-Milano per tutto il mese di novembre, a causa di lavori di "potenziamento" programmati, astutamente attuati in un periodo in cui il traffico dei pendolari era destinato ad aumentare. Proprio mentre RFI svolge questi lavori  di potenziamento, le infrastrutture della linea si gastano, come accade in continuazione da decenni.

La Lega Nord, che gestisce la Lombardia da due decenni, abitualmente scarica le responsabilità sullo Stato in questi casi: la rete ferroviaria della Lombardia va a pezzi da decenni, ma "è colpa del ministero dei trasporti" (o chi per esso), dato che RFI è un'azienda controllata dal ministero, e quindi la gestione locale della Lega Nord se ne lava le mani, invece che impegnarsi attivamente per cambiare la situazione.

Ma la Lega Nord si è resa conto che la Lega di salvini matteo e la sua precedente incarnazione (quella usata attualmente pr ripianare i famosi 49 milioni di euro a rate, usando proprio i rimborsi elettorali per farlo) sono state ripetutamente al governo (quello nazionale)? Gli elettori della Lega se ne sono accorti? Come mai, con tutte le occasioni che ha avuto, la Lega non ha mai mosso un dito per risolvere il problema di una importantissima regione del Nord come la Lombardia?




Nessun commento:

Posta un commento