15 novembre 2021.Ore 7.00. Stazione ferroviaria di Treviglio.
Quante sono le probabilità di recarsi in stazione un giorno su cinque e trovare un treno guasto? Se si premette che si tratta dei servizio che l'azienda Trenord, azienda a capitale pubblico controllata da Regione Lombardia al 50% più nomina del consiglio di amministrazione, la risposta è: 100%.
|
#lombardiaconcreta |
Infatti il treno
24600 Treviglio-Novara subisce un
ritardo di 10 minuti iniziali che rapidamente raggiunge i
25 minuti. Qual è la causa del ritardo? La causa è:
guasto al treno.
Abitualmente, lo zelota leghista militante di turno incolpa Trenitalia e naturalmente lo Stato Centrale di fornire alla Lombardia solamente treni già vecchi e scadenti, o di non fornirli affatto.
Adesso, però, la Lega di Salvini Matteo è al governo. Come mai la Lega Nord di Fontana Attilio resta inerte di fonte al fatto che la Lega di Salvini non sta agendo per fornire alla Regione Lombardia i treni che le deve?
E come spiega lo zelota leghista il fatto che i treni come il 24600 fanno parte della rete suburbana, e sono quindi treni recenti, e quindi la sua scusa patetica dei treni vecchi non sta in piedi?
Ovviamente, a questo punto, lo zelota leghista balbetta che la la manutenzione è inadeguata.
La manutenzione è opera di Trenord, azienda pubblica che la Regione Lombardia controlla al 50%, e di cui esprime l'amministratre delegato.E' la Lega Nord di Fontana Attilio a governare la Regione Lombardia: come mai la Lega Nord non costringe Trenord a rendere conto del continuo guastarsi dei treni, e della qualità dell'effettiva manutenzione?
Lo zelota leghista incolpa anche qui Trenitalia, che controlla metà di Trenord. Ma lo zelota leghista omette di precisare che ora la Lega di Salvin è al governo, e che Trenitalia appartiene al ministero dei trasporti, e quindi è controllata dal governo. Perchè la Lega di Salvini e la Lega Nord sono quindi incapaci di costringere Trenord a rendere conto di disservizi, manutenzione e guasti?
Le due Leghe sono così incapaci da non sapere ottenere ciò che vogliono da un'azienda pubblica neppure quando controllano il 100% di un'azienda?
Vale la pena di ricordare chi è stato così idiota da voler fondare Trenord, simbolo dei risultati dell'autonomia federalista del Nord Italia, lasciando però mezza azienda in mano a Trenitalia? Ricordiamolo: è stata la Lega Nord, insieme a Formigoni Roberto. La Lega Nord è stata la causa stessa della propria impotenza e incapacità nell'erogare un servizio fondamentale in Lombardia.
E ancora adesso, è incapace e incompetete nell'ottenere alcunchè da una azienda che ha creato e che controlla.