giovedì 29 novembre 2018

29 novembre 2018: la fantasia sconfinata di Trenord per giustificare i ritardi dei suoi treni

#LombardiaConcreta è #LombardiaSenzaDignità
Giovedì 29 novembre 2018.
Il treno 2077 Milano-Verona delle 17:25 accumula un ritardo di 10 minuti mentre viaggia tra le stazioni di Pioltello e Cassano.

La pagina della circolazione in tempo reale di trenord.it attribuisce il ritardo all'intervento delle forze dell'ordine per un passeggero non in regola col biglietto.
Una simile frase implica che il treno si fermi e resti fermo in attesa che la Polizia Ferroviaria si occupi del passeggero in questione.

L'episodio del passeggero non in regola avviene sull'ultima carrozza, e proprio tra le stazioni di Pioltello e Cassano. In tutto questo periodo, il treno non si ferma mai.

Tutti i passeggeri possono testimoniarlo, perchè è all'altezza di Cassano che il problema viene comunicato dal capotreno con un annuncio sonoro in cui richiede l'intervento nell'ultima carrozza dei militari presenti a bordo del treno (quelli che viaggiano in abiti civili, ma si identificano col capotreno per dare disponibilità a simili interventi). Sul 2077 viaggiano abitualmente due di questi militari.

Arrivato a Treviglio, il treno sbarca i passeggeri, ne carica altri, e riparte immediatamente.
La Polizia Ferroviaria della stazione non interviene, evidentemente perchè i due militari a bordo del treno sono bastati per dare supporto al capotreno (il quale infatti a Treviglio NON scende dall'ultima carrozza dove si è verificato il problema).

IN CHE MODO QUESTA SITUAZIONE PUO' AVER CAUSATO IL RITARDO DEL TRENO?
Benvenuti nel reparto FANTASIA SENZA PUDORE di TRENORD, dove ogni scusa è buona per incolpare altri delle proprie mancanze.

Sulla stessa linea, nelle stesse ore, accade di tutto.

Il treno 2078 Verona-Milano accumula 15 minuti di ritardo per guasto al treno.

Il famigerato treno "retrocesso" 2091 Milano-Brescia accumula 24 minuti di ritardo per ritardo del treno corrispondente.

Il treno 10917 Milano-Brescia accumula 14 minuti di ritardo per guasto temporaneo a non-si-sa-bene-cosa e di responsabilità non precisata (Trenord?).

Il treno 10921 non è ancora partito. Accumula poi 48 minuti di ritardo.

Vogliamo davvero credere che, in una linea sprofondata in un simile pantano di ritardi, guasti, informazioni omesse, il treno 2077 abbia subito un ritardo, senza mai fermarsi un momento nella corsa, perchè a bordo del treno nell'ultima carrozza c'era un passeggero che ha attaccato briga col capotreno ed è stato riportato alla ragione da due militari già a bordo?

E sempre sullo stesso tratto di binari, anche la linea Cremona-Treviglio-Milano ci mette del proprio.

Treno 10483 cancellato per guasto al treno.

Il treno si sarà guastato perchè qualcuno era salito senza biglietto?





Nessun commento:

Posta un commento