venerdì 31 maggio 2019

31 maggio 2019: i treni di Trenord si guastano a catena, paralizzando intere linee. Cosa fa la Lega Nord che comanda in Regione Lombardia?

Venerdì 31 maggio 2019. Trenord riesce a completare la settimana lavorativa erogando disservizi, ritardi, guasti e cancellazione ogni giorno della settimana.
Ma Trenord è fortunata: la Lega Nord di Fontana Attilio, a capo della giunta di Regione Lombardia, se ne fotte dei pendolari costretti a pagare due volte per non ottenere il servizio ferroviario che serve anche e soprattutto per abbattere l'inquinamento atmosferico di una Regione perennemente oltre la soglia di allarme. 
Fontana Attilio, con il suo assessore Terzi Claudia scelto appositamente per non infastidire Trenord, ha finto di fare la voce grossa contro Trenord, ma sempre in sedi non istituzionali. Ha minacciato Trenitalia e RFI, ha ottenuto da Trenitalia una fornitura di treni e personale, ha difeso a spada tratta la demenziale e mentecatta politica dei tagli ai servizi di Trenord attuata dall'amministratore Piuri Marco (scelto ovviamente da Fontana Attilio), e ora che fa? Ora Fontana Attilio tace, come se il ritorno di Trenord ai vergognosi disservizi da paese dissestato del 2018 non fosse una sua diretta responsabilità.

Ed ecco una serie di guasti (l'ennesima) che Trenord è riuscita a erogare in pochissimo tempo su  due linee ferroviarie diverse, durante la fascia oraria di punta dei lavoratori del venerdì sera.

Un treno della linee suburbane si guasta, bloccando la circolazione sulle linee suburbane Treviglio-Milano-Novara e Treviglio-Milano-Varese.
#communitydeltreno #Discoverytrain, #LombardiaConcreta #InLombardia, 
Bisogna subito notare come Trenord ometta accuratamente di riportare il numero del treno.
Di conseguenza, il treno 10660 Treviglio-Novara subisce prima 30 minuti di ritardo, e poi viene cancellato da Treviglio a Pioltello.
Il treno 10658 viene cancellato da Pioltello fino a Milano Porta Garibaldi, attribuendo la cosa a un guasto di treno di altra impresa ferroviaria. Altra impresa? Davvero?
E quale sarebbe mai, dato che stiamo parlando delle lentissime linee suburbane?
Davvero sulle linee suburbane è consentito viaggiare anche a treni di altre imprese? E quando mai hanno modo di transitare?
E il treno guasto di altra impresa è lo stesso treno guasto riportato nell'annuncio del ritardo del 10660, dove invece si parla genericamente di un treno guasto a Milano Porta Vittoria, e quindi nelle gallerie delle linee suburbane, e quindi è impossibile che sia di altra impresa? Ovviamente no. Quindi abbiamo DUE treni guasti sulla stessa linea?
Treno 23061 Varese-Treviglio: 13 minuti di ritardo per guasto a un altro treno della direttrice. Di nuovo, ci chiediamo, quale treno? Ovviamente questo è un treno di Trenord, altrimenti si menzionerebbe l'altra impresa ferroviaria.

Sulla linea Milano-Brescia-Verona, i soliti disservizi che descriviamo da mesi tornano a intensificarsi, come nel 2018.

#communitydeltreno #Discoverytrain, #LombardiaConcreta #InLombardia, 

Treno 2074 Verona-Milano: passa da 25 a 34 minuti di ritardo, per poi essere cancellato da Milano Lambrate a Milano Centrale

Treno 2075 Milano-Verona: 13 minuti di ritardo per guasto al treno. I minuti di ritardo salgono poi a 18.

Treno 10727 Milano-Brescia: 15 minuti di ritardo (che diventano 20 minuti di ritardo) per guasto al treno riscontrato solo al momento della partenza.

Treno 2091 Milano Centrale-Brescia: cancellato da Milano Centrale a Milano Lambrate per ritardo di non si sa quale treno. Il treno cumula poi 30 minuti di ritardo.

Esattamente, dov'è finita la manutenzione che Trenord è tenuta a fare?
E perchè il garante del trasporto ferroviario della Regioe Lombardia non interviene?
Forse perchè detto garante è incarnato nella scarsissima carne del cadaverico Fontana Attilio e della sua giunta regionale di assessori scelti accuratamente per compiacere un faccendiere di Forza Italia senza infastidire Trenord?


30 maggio 2019: Trenord non riesce a non erogare disservizi neppure per un giorno alla settimana, ma per la Lega Nord, Fontana Attilio e l'assessore di paglia dei trasporti della #LombardiaConcreta il servizio è migliorato

Giovedì 30 maggio 2019: altro giorno della settimana, altri disservizi ferroviari. Niente di nuovo.

Col trascorrere dei giorni, il pendolare lavoratore/studente passa dall'augurarsi che Trenord non eroghi disservizi per una settimana intera (5 giorni) all'augurarsi che Trenord non eroghi disservizi almeno per un giorno su cinque. Succede ogni settiman. E finora Trenord ha sistematicamente fallito. E la Lega Nord e Fontana Attilio tacciono con omertosa simpatia.

Stazione di Milano Lambrate, ore 17:22.
Cosa ne è del treno 10727 Milano Greco Pirelli-Brescia previsto per le 17:22?
Non ve n'è tracci, e RFI non eroga nè informazioni visive nè informazioni sonore.
Cosa sta facendo RFI? Dorme? Non si interessa di erogare volgarissime informazioni ai pendolari in attesa?
E cosa sta facendo Trenord? Sta erogando quel treno oppure no? E sta informando RFI in merito?
Queste domande  dovrebbe porle il "garante per il trasporto ferroviario regionale" della  #LombardiaConcreta, ma questa figura, incarnata dalla giunta della Lega Nord a cui capo c'è il pupazzo di pelle essiccata Fontana Attilio (che si faceva indicare i nomi degli assessori da faccendieri di Forza Italia ora sotto indagine), che oltre ad aggrottare il suo tetro e grifagno sembiante a scopi scenografici, non agisce mai in maniera concreta (infatti il faccendiere gli dava consigli per "non infastidire Trenord"), giace da anni nel profondo coma catatonico in cui l'ha seppellita la Lega Nord, col suo colossale conflitto di interessi relativo a Trenord.

Alle 17:28, cioè con 6 minuti di ritardo sull'orario di arrivo, RFI si scuote dal proprio torpore catatonico di azienda incapace di erogare informazioni in tempo utile, e rende noto che il treno 10727 delle 7:22 è in ritardo di 10 minuti (di cui 6 già trascorsi).
L'efficienza di RFI in questo campo è paragonabile a quella del meteorologo che apre la finestra, sporge la mano, e annuncia che sta piovendo da un po'.

Il treno 10727 cumula 13 minuti di ritardo. Motivo: guasto al treno.
Dobbiamo davvero credere che Trenord e RFI, alle 17:22, non erano in grado di capire che il treno, essendo guasto e immobile, avrebbe cumulato un ritardo che era necessario comunicare immediatamente?
Fino a che livello di ritardo mentale deve giungere, l'incompetenza manifesta, prima che i funzionari della Regione Lombardia riemergano dalla loro catalessi e chiedano a RFI e Trenord di renderne conto?

Treno 2076: ritardo di 13 minuti per "ripercussioni di rallentamenti della circolazione lungo la linea".
Rallentamenti causati da cosa? Da altri treni guasti? Perchè trenord.it non lo specifica?
"Garante per il trasporto ferroviario regionale", dove sei? Sei stato mummificato e intombato sotto il faraonico palazzo della Regione Lombardia?

#LombardiaConcreta
I pendolari in attesa a Milano Lambrate si riversano quindi sul binario 7 (quello col cartello all'ingresso della scalinata del sottopasso Nord ormai guasto da mesi, ma che RFI si guarda bene dal ripaarare). Il loro scopo è prendere il treno 2077 Milano-Brescia-Verona delle 7:33, che però RFI non annuncia se non alle 7:34, quando rende noto che il treno è in ritardo di 5 minuti.
Il treno cumula un ritardo di 13 minuti.

Per coerenza, Trenord eroga lo stesso disservizio su entrambi i treni, per non consentire ai pendolari di ridurre il danno che subiscono quasi quotidianamente, buttando via intero quarti d'ora che portano a mancare appuntamenti e coincidenze, che quindi causano altre perdite di tempo incrementali (di cui ovviamente Trenord se ne infischia).

Sempre a Milano Lambrate, si nota che il treno 20421 sta subendo 10 minuti di ritardo, ma RFI non comunica il motivo.
Curiosamente, Trenord.it incolpa un altro treno (a Casalpusterlengo) per 19 minuti di ritardo del 20421: peccato che ben 10 di questi minuti siano stati cumulati tra le stazioni di Milano Greco Pirelli e Milano Lambrate. Cosa c'entra la stazione (lontanissima) di Casalpusterlengo.

#LombardiaConcreta
Sempre sulla linea Piacenza-Lodi-Milano, si osserva un 20425 in ritardo di 34 minuti per guasto al treno. Ovviamente Trenord scopre che il treno è guasto solamente prima di metterlo in pista: sembra quasi che effettui solo una manutenzione ridotta al minimo, e per di più all'ultimo momento necessario.
A chi appartengono i treni che utilizza Trenord? A FNM, che li gestisce per conto di chi li paga col denaro pubblico, cioè la Regione Lombardia.
Anche la ANSF nel 2018 ha denunciato più volte l'inadeguata manutenzione del parco treni di Trenord.
Anche i sindacati dei ferrovieri hanno denunciato questo fatto.
Anche i comitati pendolari.

L'unico a non accorgersene è il "Garante per il trasporto ferroviario regionale", cioè la Lega Nord, la quale ha creato Trenord per riempirla di "amici" e "raccomandati" di ogni genere, e per questo si sente obbligata a far finta di nulla.

#InLombardia
Sempre alla stazione di Milano Lambrate, si osserva il treno 20428 Piacenza-Milano: 32 minuti di ritardo.












#InLombardia
Spostandosi su un'altra linea, come la linea Treviglio-Milano-Varese del trasporto "suburbano", la musica dei disservizi di Trenord non cambia.
Treno 23058: ritardo di 19 minuti per guasto al treno con sostituzione del convoglio.





mercoledì 29 maggio 2019

29 maggio 2019: la settimana continua con guasti e ritardi a opera di Trenord e RFI nella #LombardiaConcreta

Martedì 29 maggio 2019.

Treno 10731 Milano-Brescia: ritardo di 18 minuti per guasto al treno.



Linea Milano-Seregno-Como-Chiasso interrotta per guasto nella stazione di Rho.




Treno 10664 Treviglio-Novara: cancellato fino a Milano Certosa senza spiegazione.
Treno 10661 Novara-Treviglio15 minuti di ritardo per guasto momentaneo che ha rallentato la circolazione ferroviaria.
Guasto a cosa?
La risposta è ovvia: se Trenord non dà la colpa a RFI, è perchè il guasto si è verificato a uno dei suoi treni. E dato che il precedente è stato cancellato, la conclusione è ovvia.
Treno 23069 Treviglio-Varese13 minuti di ritardo e basta.
Treno 10658 Pioltello-Novara15 minuti di ritardo per guasto a un altro treno.
Incredibilmente, Trenord fornisce una spiegazione in ritardo, omettendo tutti i dettagli sul treno guasto.
In alternativa, i treni guasti su questa sola linea in questa fascia oraria sono ben tre: la fumosità delle informazioni erogate ci autorizza a sospettare il peggio, dato che il trasporto ferroviario della #LombardiaConcreta ha di nuovo imboccato la curva discendente del disastroso 2018.



martedì 28 maggio 2019

28 maggio 2019: una tipica serata di disservizio ferroviario della #LombardiaConcreta della Lega Nord

Lunedì 28 maggio 2019: può esistere una settimana (o una giornata?) in cui l'azienda pubblica Trenord, creata dalla Lega Nord e discutibilmente "risanata" da un amministratore delegato scelto dalla Lega Nord, riesca a non cancellare treni dei pendolari lavoratori nelle fasce orarie di punta?
Ovviamente no: tanto a Trenord cosa importa?
Il garante ferroviario della Lombardia, cioè la giunta della Lega Nord, è assai solerte nel non accorgersi di alcunchè della schifosa gestione quotidiana dei treni lombardi.

Treno 2091 Brescia-Milano.
Tanto per cambiare, come succede sin da quando Trenord e Trenitalia lo hanno anticipato dalle 18:15 alle 17:50, questo treno subisce disservizi colossali. Il garante ferroviario della Lombardia, cioè la giunta della Lega Nord, dice forse qualcosa?
Da "in ritardo di 15 minuti" (alle ore 18:15) passa a cancellato: sarà mica l'ennesimo treno guasto?
Ma Trenord non aveva ricevuto convogli e personale da Trenitalia? Che fine hanno fatto?
E il risanamento attuato da Piuri Marco tagliando le corse ferroviarie "non importanti?  Ha esaurito gli effetti?
Vuoi vedere che il problema invece è quello denunciato da tutti (ferrovieri e pendolari e ANSF), cioè che Trenord risparmia sulla manutenzione per fare profitto?

#LombardiaConcreta #InLombardia #DiscoveryTrain

Treno suburbano 23064 della linea Treviglio-Varese. Non solo è cancellato, ma sparisce dal sito di my-link.it.
#LombardiaConcreta #InLombardia #DiscoveryTrain

Treno 2074 Verona-Milano Centrale: da "in ritardo di 55 minuti" (alle ore 18:15) passa a cancellato da Milano Lambrate: sarà mica l'ennesimo treno guasto?

#LombardiaConcreta #InLombardia #Lacommunitydeltreno
Treno 23079 Varese-Treviglio: cancellato fino a Milano Certosa: sarà mica l'ennesimo treno guasto?


Sulla linea Milano-Verona, il treno 2079 cumula 41 minuti di ritardo (diventano 59 minuti) per guasto al treno.
Seguono:
- 2084 in ritardo di 15 minuti per ritardo di altro treno (diventano 42 minuti).
- 2081 in ritardo di 26 minuti per ritardo di altro treno (diventano 37 minuti).
- 2086 in ritardo di 10 minuti per ritardo di altro treno.




Treno 2077: subisce un ritardo iniziale di 5 minuti, senza spiegazione..
Chi lo attende alla stazione di Milano Lambrate, sul marciapiedi del binario 7 (quello con cartello GUASTO sullo schermo della scalinata di accesso dal sottopasso Nord ormai da mesi) vede transitare ben due FrecciaRossa al posto del 2077. Coincidenza?

#LombardiaConcreta

lunedì 27 maggio 2019

27 maggio 2019: i guasti di RFI e dei treni di Trenord, le dimenticanze di Trenord, e la Lega Nord che pensa solo a TAV e FrecciaRossa mentre la Lombardia è sempre guasta

Lunedì 27 maggio 2019.

Ore 7.20. Alla stazione di Treviglio, RFI annuncia ritardi fino a 10 minuti sulla linea Verona-Brescia-Milano per l'ennesimo guasto agli impianti di circolazione (a cui evidentemente non viene effettuata una manutenzione adeguata).
Sul sito di trenord.it, aggiornato alle 8.17, si parla solo del treno 2055, in ritardo di 12 minuti per l'ennesimo guasto al treno (vedi sopra per il discorso manutenzione).

Nulla è detto sul treno 2056, in ritardo di 22 minuti.
Nulla è detto sul treno 2092, in ritardo di 27 minuti.
Nulla è detto sul treno 2094, in ritardo di 25 minuti.

Abbiamo capito che Trenord può infischiarsene della qualità del servizio ferroviario che eroga, dato che gode della protezione incondizionata della Lega Nord di Fontana Attilio, ma persino l'erogazione di volgarissime informazioni immateriali deve essere fatta al risparmio?
Sulla linea suburbana Treviglio-Varese, di cui la #LombardiaConcreta si vanta tanto, RFI annuncia ritardi fino a 40 minut, cancellazioni e variazioni per l'ennesimo guasto agli impianti di circolazione (a cui evidentemente non viene effettuata una manutenzione adeguata).
Treno 23015: ritardo di 29 minuti. Sale poi a 39 minuti.
Treno 23010: ritardo di 39 minuti. Sale poi a 42 minuti. E' cancellato da Gallarate a Varese.
Treno 23013: ritardo di 51 minuti. Sale poi a 65 minuti.
Treno 23011: ritardo di 18 minuti.

Secondo la Lega Nord però, la proriorità non è manutenerele infrastrutture esitenti e palsemente scalcagnate, ma costruirne altre da riservare al TAV per le merci e ai FrecciaRossa per i ricchi (facendoli transitare anche sulle ferrovie convenzionali e rallentando ulteriormente il già penoso trasporto regionale).
 


venerdì 24 maggio 2019

23 maggio 2019: la farsa delle due aziende - Trenitalia mente o RFI è incapace?

Giovedì 23 maggio 2019.

Alla stazione di Milano Lambrate, alle ore 17:20, la perversa accoppiata di Trenord e RFI si produce nell'ennesimo numero di incapacità, disonestà, disinformazione, incompetenza, cialtroneria e malagestione.

RFI non eroga alcuna informazione sul treno 10727 delle 17:22 fino alle 17:25, quando di colpo rende noto tramite informazioni su schermo che il treno è in ritardo di 5 minuti. Dato che 3 minuti sono già stati bruciati, e 2 passeranno ben prima che il treno compaia all'orizzonte, significa che RFI è incapace di fornire informazioni attendibili, e per di più eroga queste informazioni errate in ritardo. Passi Trenord, incapace per costituzione di far viaggiare i treni in orario; ma RFI che non riesce neppure a comunicare informazioni in orario è da barzelletta.

Il primo annuncio sonoro sul treno 10727 delle 17:22 viene erogato da RFI con un ritardo di 8 minuti, e solamente alle 17:30.
A RFI chiediamo: perchè?
RFI non sa che i ciechi non sono in grado di leggere le informazioni sugli schermi?
L'annuncio sonoro di RFI comunica che il treno 10727 è in ritardo di 10 minuti.
Dato che 8 minuti sono già stati bruciati, e 2 passeranno ben prima che il treno compaia all'orizzonte, ecco una seconda conferma gravissima del fatto che RFI è incapace di fornire informazioni attendibili.
Il ritardo effettivo del 10727 è di 15 minuti.

Ma perchè il treno 10727 di Trenord subisce questo ritardo?
Secondo Trenord, è colpa di un altro treno fermo sulla linea, che lo ha intralciato.
Di che treno si tratti, non è dato di sapere.
Deve essere però un treno sulla linea tra le stazioni di Milano Greco Pirelli e Milano Lambrate, quindi vicinissimo e facilissimo da individuare.

#LombardiaConcreta #InLombardia
E quindi, il fatto che il 10727 sia in ritardo è a sua volta ovvio sin da prima della partenza del 10727, che avviene da Greco Pirelli alle 17:15.

Eppure, RFI eroga l'informazione del ritardo solo alle 17:25, con 10 minuti di ritardo. Com'è possibile che il treno fermo sia stato rilevato così tardi, dato che il tragitto da Greco Pirelli a Lambrate viene coperto in 7 minuti?
Peggio ancora, RFI non comunica il motivo del ritardo, neppure nell'annuncio erogato alle 17:30.
Perchè non lo fa? Perchè l'annuncio è sbagliato, e parla di 10 minuti quando il ritardo è ovviamente più grave?

Per la cronaca, vale la pena di ricordare che il treno 10727 è quasi sempre in ritardo, e che RFI è sempre in ritardo nel comunicarne il ritardo, e che di recente era così guasto da dover essere sostituito e ha cumulato 13 minuti di ritardo prima che la cosa fosse resa nota.

Sul binario 1, i passeggeri in attesa del 10727 si preoccupano che Trenord stia per servire l'ennesima sola, dato che il risanamento attuato dall'amministratore delegato di TRenord voluto da Fontana Attilio della Lega Nord si è mutato in una caterva di cancellazioni e guasti e ritardi, e precipitano al marciapiedi 7 per prendere il treno 2077 Milano Centrale-Verona delle 17:33.
Ma il treno 2077 non c'è.
Alle 17:34, RFI si degna di comunicare che il treno 2077 di Trenord viaggia con 10 minuti di ritardo.
Evidentemente, alle 17:30, RFI non lo sapeva, nonostante il tragitto da Milano Centrale a Milano Lambrate sia coperto in 8 minuti.


Sulla pagina del Comitato Pendolari Gallarate Milano, un passeggero si lamenta di aver perso un treno che è partito in anticipo.


Qualcuno (un dirigente ferroviario) ha il coraggio di rispondere che il passeggero deve arrivare in orario.
VERAMENTE. Con i treni SEMPRE IN RITARDO, un dirigente ferroviario ha il coraggio di RINFACCIARE AI PASSEGGERI DI ESSERE IN RITARDO.
Dove sono #FerrovieDelloStato, #LombardiaConcreta, Lega Nord, #TgRegione, Salvini Matteo e Fontana Attilio?


Diversi passeggeri, sdegnati da questa presa per i fondelli che si unisce al disservizio continuo di Trenord (i cui treni sono DAVVERO sempre in ritardo, ma senza che nessun politico o funzionario della #LombardiaConcreta intervenga contro Trenord), ribattono per dimostrare la partenza in anticipo del treno.


 


E un passeggero finalmente nota che l'arrogante utente che invita i passeggeri ad arrivare in orario, negando quindi il disservizio cronico di Trenord, è un dirigente ferroviario:

 

In seguito, il personaggio in questione interviene per dare dell'ignorante ai commentatori e precisare che "non lo fa di lavoro" (boh?).

Comunque sia...

Parlando di affidabilità dei dati ferroviari sui canali ufficiali, se dovessi attenermi a quanto visualizzato sullo schermo interno alla carrozza del treno di Trenord 10456 Cremona-Milano di oggi (modello Vivalto), allora esso non è giunto a Treviglio alle 7:22, come sostiene il mio orologio, ma è invece arrivato alle ore 8:12 dello sbalorditivo giorno 20/8/2070

Nella serata, il treno 10590 Stradella-Milano subisce 13 minuti di ritardo.











E il treno 10730 Brescia-Milano subisce 22 minuti di ritardo.




giovedì 23 maggio 2019

23 maggio 2019: Trenord cancella treni, Trenord eroga ritardi, Trenord sta nuovamente tornando al disservizio del 2018; i giornali e le televisioni non sono interessati perchè non accade a Roma?

Giovedì 23 maggio 2019.
Trenord cancella il treno 10456 previsto per le 7:22 alla stazione di Treviglio.
RFI non eroga alcun annuncio sonoro per motivare la cancellazione del treno 10456.

I pendolari del treno 10456 devono ripiegare sul treno 10716 delle 7:28, perdendo quindi i primi 6 minuti della giornata.

Il treno 10716 di Trenord subisce 9 minuti di ritardo, compiendo tre soste tra le stazioni di Melzo e Milano Lambrate, prima di arrivare a Lambrate.
Il personale di bordo di Trenord non fornisce spiegazioni sul ritardo.

Come conseguenza dei 15 minuti di ritardo complessivi, i lavoratori pendolari che usano le ferrovie convenzionali della #LombardiaConcreta, modellata con la politica amministrativa di Fontana Attilio (e Maroni Roberto) della Lega Nord, perdono coincidenze con altri treni, viaggiano sulla metropolitana nella fascia più affollata (se riescono a salire sui convogli) e perdono le navette aziendali.

Ma tutto va bene per la Lega Nord e per i mezzi d'informazione come il #TgRegione o #Lespresso o #LaRepubblica: il futuro sta nel TAV per le merci e nell'alta velocità dei FrecciaRossa; è giusto che al trasporto ferroviario regionale vadano solo le briciole, e che i crescenti disservizi di Trenord e RFI (dopo la breve pausa di facciata del finto risanamento) siano coperti dal silenzio dei media (interessati solo a riportare i problemi della città di Roma).

A proposito di Roma e Milano, c'è stato un solo servizio televisivo o giornalistico sulle scale mobili delle varie stazioni di Milano rimaste ferme per settimane per manutenzione?

E nessuno parla di RFI, che dentro il sottopasso Nord della stazione di Milano Lambrate esegue le pulizie durante la fascia oraria di punta della mattina, con centinaia di passeggeri che transitano nel sottopasso, ingolfandolo e scivolando sul pavimento fradicio?



22 maggio 2019: il treno di Trenord è guasto, ma RFI mantiene il segreto erogando informazioni false e con più ritardo del treno stesso

Mercoledì 22 maggio 2019.

Ancora una volta, Trenord (coi suoi treni pessimamente manutenuti e continuamente guasti, alla faccia del "risanamento" operato dal suo amministratore Piuri Marco, scelto dalla Lega Nord di Fontana Attilio, attualmente impegnata con l'ennesimo scandalo di corruzione amministrativa della Regione Lombardia) e RFI (che pensa solo a costruire infrastrutture per il TAV delle merci e per l'alta velocità dei FrecciaRossa) danno il loro meglio in termini di disservizi e disinformazione, raggiungendo un livello vergognoso di inefficienza, che un pendolare qualsiasi non si sa più come spiegare.
E' incompetenza? Menefreghismo? Corruzione? Certezza dell'impunità garantita dal silenzio compiacente del partito affaristico della Lega Nord?

Stazione di Milano Lambrate, ore 17:17.
Il treno 20421 Milano-Piacenza delle 17:17 non è ancora arrivato. E' quindi in ritardo, ma RFI non eroga alcuna informazione: sugl schermi, il treno non ha nessun ritardo.
Eppure non è sul binario. Dov'è? Perchè RFI tace?

Ore 17:22.
Il treno 10727 Milano-Brescia delle 17:22 non è ancora arrivato. E' quindi in ritardo, ma RFI non eroga alcuna informazione: sugl schermi, il treno non ha nessun ritardo.
Eppure non è sul binario. Dov'è? Perchè RFI tace?

Per quale motivo a Milano Lambrate RFI eroga annunci sonori su tutti i treni, in ritardo o meno, tranne questi due? Questa è la #milanovistadanoi, oltre che la #lombardiaConcreta.

Alle 17:24, sugli schermi, per il treno 20421 è riportato un ritardo di 10 minuti.
RFI eroga le informazioni sul treno in ritardo con 7 minuti di ritardo rispetto all'orario di arrivo del treno, cioè quando omai i passeggeri in attesa se ne sono accorti da soli. Una apoteosi di malagestione in cui persino una cosa immateriale come le informazioni non viene erogata, ma la Lega Nord, amica del TAV per le merci e dell'alta velocità dei Frecciarossa, non si accorge di nulla. Forse anche perchè l'assessore ai trasporti della Lombardia è stato scelto da Fontana Attilio secondo le indicazioni di un faccendiere di Forzaitalia che non voleva causare fastidi a Trenord (azienda per metà in mano a Trenitalia, e quindi parte dello stesso gruppo di RFI).

Alle 17:27, sugli schermi, per il treno 10727 è riportato un ritardo di 10 minuti.
RFI eroga le informazioni sul treno in ritardo con 5 minuti di ritardo rispetto all'orario di arrivo del treno, cioè quando omai i passeggeri in attesa si sono accorti da soli che il treno è in ritardo.
Perchè?
E soprattutto, RFI e Trenord (che non sta erogando i treni in orario) sono capaci di spingersi oltre, nell'erogare un disservizio che sembra il manifesto dell'inettitudine programmata, o della cialtroneria che gode dell'impunità grazie alle protezioni politiche di quegli stessi funzionari che sono stati eletti per tutelare gli interessi dei cittadini che vorrebbero viaggiare in treno, invece che utilizzare automobili che inquinino ulterioremente una #LombardiaConcreta la cui aria è perennemente avvelenata oltre i limiti di legge?

Sì, RFI e Trenord possono fare di peggio.

Alle 17:29, quando il treno 20421 delle 17:17 è ormai in ritardo di 12 minuti, RFI eroga un annuncio sonoro in merito. E' il primo annuncio sonoro relativo al 20421, è clamorosamente in ritardo nell'informare i passeggeri in attesa, ed è pure spudoratamente falso, dato che il treno ancora non si è visto, ma l'annuncio afferma che il treno è in ritardo di 10 minuti.
E' possibile che il sistema informativo della stazione di Milano Lambrate sia lasciato a se stesso in questo modo vergognoso?

Alle 17:32, quando il treno 10727 delle 17:22 è ormai in ritardo di 10 minuti, RFI eroga un annuncio sonoro in merito. E' il primo annuncio sonoro relativo al 10727, è clamorosamente in ritardo nell'informare i passeggeri in attesa, ed è pure spudoratamente falso, dato che il treno ancora non si è visto, ma l'annuncio afferma che il treno è in ritardo di 10 minuti.

Per quale motivo il 20421 è in ritardo? Per guasto al treno.
Questo è l'ennesimo risultato del "risanamento" operato dall'amministratore delegato di Trenord, Piuri Marco, voluto da Fontana Attilio della Lega Nord.
Purtroppo, i media non parlano di questo sprofondamento del servizio di Trenord, che dopo pochi mesi di facciata di apparente recupero, sta tornando ai vergognosi livelli di disservizio di Trenord.
Dove sono #lespresso, #larepubblica e #tgregione mentre ogni giorno Trenord eroga ritardi e cancellazioni a causa di treni perennemente guasti proprio prima di partire?
Nessun giornalista si chiede cosa ne è stato dei treni forniti da Trenitalia, o di quelli costosissimi (e cronicamente guasti) comprati dalla Regione Lombardia con il denaro pubblico?
Nessuno scribacchino si preoccupa di parlare della carenza di manutentori nel personale sotto organico di Trenord, come denunciato più volte dai lavoratori, dai comitati pendolari, dai sindacati e dall'ANSF?

Per i giornalisti interessati, ecco cosa succede su una sola linea nel giro di due ore (della fascia oraria di punta dei pendolari):

#Discoverytrain #Trenord #communitydeltreno #MilanoVistaDaNoi #LombardiaConcreta #InLombardia, 
Il treno 20427 Milano-Piacenza subisce 16 minuti di ritardo per guasto al treno.
Il treno 20432 Piacenza-Milano subisce 20 minuti di ritardo per ritardo di altro treno (quale? Trenord non lo dice).
Il vero ritardo del treno 20421 Milano-Piacenza è di 13 minuti di ritardo per guasto al treno verifcatosi al momento della partenza.

Sulla linea Milano-Brescia-Verona, il treno 10727 è guasto sin dall'inizio, e infatti deve essere sostituito, ma alla stazione di Milano Lambrate, RFI non rende noto il suo ritardo di 13 minuti fino alle 17:32, cioè con 10 minuti di ritardo rispetto all'orario di arrivo previsto.

Sempre per i giornalisti, riportiamo che il treno 2091 ha di nuovo un ritardo. Questa  volta è di 25 minuti, e la causa questa volta è un altro treno in ritardo.
#Discoverytrain #Trenord #communitydeltreno #MilanoVistaDaNoi #LombardiaConcreta #InLombardia, 
Per informazione dei giornalisti, dato che il garante ferroviario lombardo se ne infischia, ripetiamo che il 2091 un tempo partiva alle 18:15, ma, per privilegiare i FrecciaRossa, è stato anticipato di 25 minuti più di un anno fa, causando un enorme danno ai pendolari e ai passeggeri del treno Milano-Verona delle 18:25. Nonostante questo, il treno subisce ritardi cronici o cancellazioni.
Se non esiste un ente pubblico super partes che voglia indagare sul motivo di questo disservizio cronico (ricordiamo che Lega Nord creò Trenord dandole la prerogativa di autocertificare la qualità del proprio servizio), se i giornalisti se ne infischiano perchè solo i disservizi di Roma fanno notizia, se i comitati pendolari vengono sbeffeggiati dall'istituzioni (come faceva l'assessore Sorte Alessandro di Forza Italia) o ignorati da assessori di pagli come Terzi Claudia (vedi quanto detto sopra sui criteri usati da Fontana Attilio), in quale altro modo possono i pendolari far valere le loro ragioni?
.
#Discoverytrain #Trenord #communitydeltreno #MilanoVistaDaNoi #LombardiaConcreta #InLombardia

#Discoverytrain #Trenord #communitydeltreno #MilanoVistaDaNoi #LombardiaConcreta #InLombardia, 











A completamento di questo florilegio di disservizi del trasporto ferroviario "convenzionale" della Lombardia verificatisi in un paio di ore su due linee diverse, ecco l'ennesimo ritardo di 38 minuti del treno 2074 Verona-Milano.

Spiegazioni? Non pervenute.



martedì 21 maggio 2019

20 maggio 2019: la serata del caos di guasti ai treni, cancellazioni, guasti agli impianti e confusione di ogni genere

Serata di lunedì 20 maggio 2019.

Siccome, nello stesso giorno, lo sfacelo di guasti a treni di Trenord e impianti di RFI della mattinata non sembrava sufficiente, le due aziende ferroviarie di Trenord e RFI (entrambe a capitale e controllo pubblico) si sono ulteriormente impegnate per continuare a erogare disservizi ad oltranza anche nel tardo pomeriggio e nella serata.

Alle 17:15, la stazione di Milano Lambrate è immersa nel caos. I ritardi si accavallano per i guasti agli impianti di RFI di cui sopra, e in più Trenord eroga ulteriori disservizi come segue.
Ma l'importante, per la Lega Nord di Salvini, è la costruzione delle infrastrutture del TAV o dei FrecciaRossa, mentre la Lega Nord di Fontana Attilio è capace solo di accusare chiunque tranne Trenord, quando ovviamente non è impegnata a delegittimare gli inquirenti dell'ennesima indagine che scoperchia il verminaio di corruzione Leghista e Forzaitaliota in Lombardia.

#InLombardia
Treno 2074 Verona-Milano: 14 minuti di ritardo per guasto al treno.










#LombardiaConcreta
Treno 10498 Cremona-Milano: 5 minuti di ritardo a cui segue la cancellazione del treno da Treviglio a Milano, cioè per un intero terzo del percorso.






#LombardiaConcreta
Treno 24147 Saronno-Milano-Albairate: 20 minuti di ritardo a cui segue la cancellazione del treno da Milano s. Cristoforo ad Albairate per guasto al treno.







#LombardiaConcreta
E nella stazione di Milano Lambrate, poteva mancare il solito casino di RFI nel NON annunciare il treno 10727 delle 17:22?
Tanto per cambiare, RFI comunica l'arrivo del treno solo alle 17:25, e omette il ritardo di 5 minuti, nonostante sia palese.
RFI non spiega perchè il treno sia in ritardo.
E neppure il personale viaggiante di Trenord eroga spiegazioni.
Il treno cumula 14 minuti di ritardo, e i passeggeri non sanno perchè.


In seguito, ulteriori disservizi di una gestione sempre più pietosa (ma che volete che gliene importi alla Lega Nord, ora che è coinvolta nell'ennesimo caso di corruzione in Lombardia e deve quindi pensare a difendere i propri scagnozzi?).

Treno 23058 Treviglio-Varese: 16 minuti di ritardo per le ripercussioni di un guasto momentaneo.
Guasto a cosa?
Trenord.it non riporta COSA si sia guastato, rallentando tutti i treni della linea.
Come mai c'è questa omissione?
#LombardiaConcreta
E dov'è il garante del trasporto ferroviario regionale che dovrebbe tutelare gli interessi dei passeggeri in queste situazioni in cui Trenord e RFI non erogano il servizio dovuto e si rifiutano persino di spiegare perchè?
Ah, già: il garante del trasporto ferroviario regionale è la Regione Lombardia, che grazie alla Lega Nord è anche il maggior azionista di Trenord, azienda creata proprio dalla Lega Nord.
Qualcuno conosce il significato di "conflitto di interessi"?
No?
E "omertà" dice nulla a nessuno?

Treno 10477 Treviglio-Cremona: ritardo di 15 minuti per precedenza a un altro treno.
#LombardiaConcreta
Treno 10484 Cremona-Treviglio: ritardo di 153 minuti per guasto agli impianti di circolazione.

Treno 2091 Milano-Brescia: ritardo di 15 minuti.
Disservizio a cadenza quasi giornaliera, come testimonia questo blog. Ma ormai Trenord mon si preoccupa più neppure di erogare una scusa per il disservizio: annuncia il ritardo e tanti saluti.

Tanto, Trenord sa di poter operare impunita.
E chi mai dovrebbecostringerla a rendere conto dei suoi disservizi?
Non certo il garante del trasporto ferroviario regionale, come la Lega Nord sa benissimo.

 




lunedì 20 maggio 2019

20 maggio 2019: prima il TAV e i Frecciarossa?

Lunedì 20 maggio 2019: mentre la Lega Nord si batte a spada tratta per imporre spese su spese nella cloaca insaziabile del trasporto su merci del TAV o delle linee dedicate ai soli Frecciarossa, sulle linee ferroviarie "convenzionali" della Lombardia succede di tutto. E la Lega Nord se ne infischia.

Nella mattinata, infatti, i treni "di altre imprese" si guastano. 

E le infrastrutture in carico a RFI (la stessa che costruisce senza obiettare le infrastrutture dell'alta velocità) si guastano a ripetizione, sempre negli stessi luoghi. 

La manutenzione preventiva? Non pervenuta. 

Ritardi, cancellazioni e disservizi di ogni genere sui treni già penosamente inadeguati di Trenord? A raffica.

#LombardiaConcreta #InLombardia

Treno 2054: 31 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione in carico a RFI.









Treno 10714: 41 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione in carico a RFI.
Cancellato da Milano Lambrate a Milano Greco Pirelli.



Treno 24135: cancellato a Seregno per guasto a treno di altra impresa. 
Treno 24139: ritardo di 17 minuti per ritardo di altro treno.


Nel pomeriggio, la rete di circolazione in mano a RFI eroga un altro guasto, questa volta a Sesto S. Giovanni, causando ritardi fino a 20 minuti e cancellazioni sulla linea Bergamo-Milano (di nuovo).


venerdì 17 maggio 2019

16 maggio 2019: ritardi, guasti e disinformazione ferroviaria, senza neanche che sia iniziato lo sciopero di venerdì 17

Giovedì 16 maggio 2019: lo sciopero di venerdì 17 maggio è ben lontano dall'iniziare, ma Trenord e RFI sono già impegnate e erogare ritardi, variazioni e cancellazioni.
Gli unici a non accorgersene sono i funzionari della Regione Lombardia che dovrebbero essere i garanti di questo perenne disservizio.

Alla stazione di Milano Lambrate, la farsa del treno 20421 per Piacenza delle 17:17, in ritardo di 5 minuti, si ripete per l'ennesima volta.
RFI sposta il treno 20421 sul binario 1, dove però alle 17:22 è previsto il treno 10727 per Brescia.








RFI non eroga alcuna informazione sul treno 10727, pur essendo questo chiaramente destinato ad arrivare in ritardo.
Solo alle 17:27, quando il treno è già in ritardo di 5 minuti, RFI rende noto che il treno è in arrivo con un ritardo di 5 minuti, il quale è ovviamente fasullo.
Il treno riparte infatti alle 17:29, con 7 minuti di ritardo, ovviamente mai comunicati da nessuno.
A bordo, nessuna spiegazione viene fornita dal personale di Trenord.
La farsa de ritardo nella comunicazione stessa del disservizio prosegue imperterrita.


Treno 2076 Verona-Milano: 24 minuti di ritardo per ritardo di un altro treno.
Quale altro treno? Perchè non ci sono informazioni in merito?




Treno 10812 Bergamo-Milano: 10 minuti di ritardo per guasto al treno.






Treno 24791 Treviglio-Bergamo: parte con 13 minuti di ritardo, ma il motivo non è rintracciabile.







giovedì 16 maggio 2019

15 maggio 2019: guasti ai treni, ritardi, cancellazioni, da Piacenza a Cremona a Brescia a Verona. #LombardiaConcreta

Mercoledì 15 maggio 2019: la linea Milano-Brescia-Verona continua a collezionare ritardi.

#LombardiaConcreta ? #Trenord
Treno 2074 Verona-Milano: 20 minuti di ritardo. Almeno non è cancellato per guasto come ieri.











#InLombardia #LaCommunityDelTreno
Treno 2091 Brescia-Milano: 19 minuti di ritardo per ritardo di un altro treno.
Il treno 2091 è il famoso treno che un tempo partiva da Milano Centrale alle 18:15, fornendo un ottimo servizio ai pendolari bresciani che altrimenti erno costretti ad accalcarsi sul treno delle 18:25 per Verona.
Saggiamente, Trenord e Trenitalia anticiparono il treno 2019 alle 17:50, per fare posto a un FrecciaRossa. Da allora, il treno 2019 subisce ritardi cronici, giustificati con le scuse più patetiche, nel solito silenzio compiacente e complice delle varie giunte della Lega Nord, che a quanto pare si assicurano sempre di nominare assessori ai trasporti che non infastidiscano Trenord, come emerso dalle intercettazioni telefoniche di questi giorni sull'ennesimo scandalo della #LombardiaConcreta che è #LombardiaCorrotta.

Treno 20428 Piacenza-Milano: 27 minuti di ritardo e treno cancellato da Milano Lambrate a Milano Greco Pirelli.











Sulla linea Cremona-Treviglio-Milano, l'ennesimo guasto a un passaggio a livello in carico a RFI causa ritardi di più di 30 minuti
Come sempre, la Lega Nord tace: qualcuno ha mai visto una interrogazione parlamentare della Lega Nord per chiedere a RFI di rendere conto (e magari pagare) per lo sfascio della linea ferroviaria convenzionale della Lombardia?
Com'è che la Lega Nord conduce con aridore le sue battaglie ferroviarie, quando si tratta di TAV, ma diventa cieca, sorda e muta davanti a questi scandali dei guasti quotidiani?
A che serve la figura del garante per il trasporto ferroviario della Lombardia, incarnata nel disidratato Fontana Attilio e nella sua giunta della Lega Nord, se non a fare ridere poco, come una barzelletta raccontata da un leghista?
Treno 10475: 30 minuti di ritardo.
Treno 10486: cancellato.
Treno 10484: 37 minuti di ritardo.
Treno 10483: cancellato.
Treno 10477: fermo in una stazione.