19 maggio 2022: treno 10905 Milano- Brescia. 18 minuti di ritardo per "sosta prolungata" di un altro treno (traduzione: c'è un treno guasto sulla linea; il treno è di Trenord).
19 maggio 2022: treno 10905 Milano- Brescia. 18 minuti di ritardo per "sosta prolungata" di un altro treno (traduzione: c'è un treno guasto sulla linea; il treno è di Trenord).
Martedì 17 maggio 2022.
Come sempre, andando in un giorno a caso in una stazione ferroviaria della Lombardia, si incappa in una cascata di disservizi erogati dall'azienda pubblica Trenord, controllata da Regione Lombardia e quindi dalla lega nord di fontana attilio, a causa della sequela di treni che si guastano quotidianamente.
Non sono ancora le ore 7:00, e già un annuncio rende noto che un treno guasto sulla linea Treviglio-Varese causerà ritardi fino a 40 minuti e cancellazioni di altri treni.
Treno 24517 Varese-Treviglio. Il treno è guasto (altro che "guasto verificatosi nella stazione di Gazzada Schianno"). Il ritardo è di 40 minuti. Il treno è cancellato.
Treno 24519 Varese-Treviglio. Il treno subisce un ritardo di 40 minuti a causa di altro treno guasto.
Treno 24521 Varese-Treviglio. Il treno subisce un ritardo di 35 minuti a causa di altro treno guasto.
Treno 24523 Varese-Treviglio. Il treno subisce un ritardo di 12 minuti a causa di altro treno guasto (altro che treno in "sosta prolungata").
Il treno guasto delle 7:00 sta ancora causando disagi, e intanto se ne è guastato un altro. Nel silenzio di fontana attilio e assessore preposto terzi della lega nord.
Ore 8:40. Il disservizio persiste.
[...]L’azienda lo ha reso noto con un comunicato stringatissimo: [...]. Non è specificato quali sono le sigle sindacali che organizzano l’agitazione, ma si parla genericamente di Rappresentanze sindacali unitarie [...]. Impossibile quindi sapere chi ha indetto lo sciopero e perché.
Come mai un’azienda pubblica controllata dalla regione Lombardia non si sente in dovere di fornire spiegazioni agli utenti (mezzo milione al giorno di passeggeri)? Forse il management, oltre che essere gravemente carente nella gestione dei servizi ferroviari, è anche incapace di gestire le relazioni sindacali?
[...] nelle altre regioni (gestite tutte da Trenitalia esclusa l’Emilia Romagna) le vertenze locali causano al massimo due o tre scioperi all’anno. [...]
[...] Trenord è la ferrovia regionale con i costi di gestione più alti d’Italia. Eppure quando è nata, nel 2012, il presidente Roberto Formigoni aveva annunciato massima puntualità, comfort, “relazioni sindacali innovative” e sicurezza d’esercizio. Cosa aspetta il presidente della regione Attilio Fontana ad intervenire? Possibile che non abbia a cuore il buon andamento delle ferrovie regionali fino al punto di tollerare una gestione disastrosa e costosissima da parte di un management superpagato? [...]
12 maggio 2022: treno 10905 Milano Greco Pirelli - Brescia, con ritardo di 12 minuti per altro treno guasto.
13 maggio 2022: treno 22623 Treviglio-Bergamo, con ritardo di 18 minuti per guasto al treno.
Treno 25185 Chiasso-Como: cancellato per guasto al treno.
Treno 25186 Como-Chiasso: cancellato per guasto al treno.
Treno 25061 Chiasso-Milano: cancellato per guasto al treno ("manutenzione straordinaria", secondo il dizionario della neolingua di Trenord).
Treno 2636 Verona-Milano: ritardo di 18 minuti per altro treno fermo (e dicci, Trenord, come mai l'altro treno è fermo? Sarà mica guasto?).
Treno 10905 Milano-Brescia: ritardo di 14 minuti per esigenze del regolatore della circolazione ferroviaria.
L'ultima volta che Trenord ha usato questa scusa, ha omesso che il regolatore (RFI) era stato costretto a imporre questi blocchi perchè la rete era bloccata da alcuni treni di Trenord, guasti e fermi in punti cruciali dela rete,
Come celebrare altrimenti la ridda di ritardi per treni guasti sulla stessa linea, nello stesso giorno, a ogni ora?
Non bastava la mattinata, infatti: Trenord persevera pervicacemente nella sua esemplare capacità, continuando a inanellare treni guasti anche a fine giornata. L'ideale per chi deve recarsi al lavoro e ne torna esausto, come la leganord di fontana attilio e salvini matteo sa bene.
Il treno 10905 Milano Greco Pirelli - Brescia delle 17:16 si guasta ancor prima di partire.
Il personale di bordo NON informa i passeggeri, che devono arrangiarsi. Il comunicato sul sito di Trenord parla di "guasto in stazione", come se il guasto non riguardasse il treno.
Il treno cumula 23 minuti di ritardo, senza spiegazioni fino alle 18:00, quando a bordo viene diffuso un messaggio che parla di "tempo di viaggio superiore di tot minuti".
Esatto: pur di nascondere le proprie colpe, Trenord censura il linguaggio e rimuove la parola RITARDO dai comunicati sonori, dopo aver iniziato a scrivere messaggi ambigui su cosa si sia effettivamente guastato.
Complimenti a Trenord, che dopo anni di malagestione del servizio ferroviario lombardo, con treni sempre più malridotti e privi di manutenzione, si impegna non a porvi rimedio, ma ad edulcorare e riadattare la narrazione, per nascondere la realtà.
Ma agli occhi di chi la nasconde, esattamente? Non certo a quelli dei passeggeri.
Forse, la nasconde solo agli occhi degli incapaci, degli incompetenti, dei collusi e dei compiacenti. Insomma, di quelli a cui fa comodo non vedere.
Complimenti quindi alla leganord, che governa la Lombardia da decenni e resta cieca a questa farsa vergognosa.
E complimenti anche a coloro che se ne fregano di questa palese dimostrazione di incompetenza, e continuano a votare certi ladroni, cialtroni e arraffoni.
Mercoledì 4 e venerdì 6 maggio: i treni di Trenord sono continuamente guasti, ma l'unico rimedio che Trenord adotta è quello di ritoccare il modo in cui comunica il guasto, riformulando il termine "guasto" con alternative come "guasto che si è verificato nella stazione" (ma è il treno a essersi guastato), "intervento di manutenzione straordinaria", "controlli tecnici che precedono la partenza". Come nella propaganda e nell'informazione controllata di un regime o del romanzo 1984, non contano i fatti: conta solo sollevare una cortina fumogena linguistica per nasconderli. E stiamo parlando di un'azienda a capitale e controllo pubblico che deve erogare un servizio nella Regione Lombardia, governata da venti anni dalla leganord, che ha creato trenord e ne nomina la dirigenza da quindici anni e passa.
#regionelombardia |
Esattamente, chi può essere così idiota da farsi abbindolare da questa vergognosa e sistematica negazione della realtà tramite eufemismi così spudorati?
A parte, intendo, la dirigenza della leganord che dal suo governo lombardo non si accorge della spaventosa frequenza quotidiana con cui trenord accampa queste scuse. Com'è possibile dover fare sempre controlli tecnici e manutenzione preventiva sui treni (comprati da Regione Lombardia) all'ultimo momento? Perchè leganord non se lo chiede? E gli elettori di leganord, come giustificano questo comportamento, che non si sa se sia incompetenza, incapacità, menefreghismo o impotenza?
#InLombardia |
#ForzaLombardia |
#LombardiaConcreta |
Quante sono le probabilità di recarsi nel tardo pomeriggio in una stazione ferroviaria della Regione Lombardia, governata da venti anni dalla Lega Nord, e trovare ancora treni guasti, nonostante quelli già guastatisi in mattinata?
#LombardiaConcreta |
Con l'azienda Trenord, notoriamente creata dalla lega nord e alleati per dimostrare le potenzialità del loro federalismo ("ladroni a casa nostra"?), non c'è la probabilità, c'è solo la certezza.
E, come sempre, la leganord resta a guardare, pur governando la Lombardia da venti anni, dichiarandosi impotente e incompetente.
E i suoi elettori restano a guardare, ostinandosi a votare la leganord anche davanti a questi favolosi successi che aumentano ogni giorno e riversano nelle tasche della dirigenza di Trenord favolosi stipendi per erogare solo disservizi.
#regionelombardia |
#regionelombardia |
Complimenti a Trenord per l'efficacia della manutenzione preventiva.
Complimenti alla leganord per la meticolosità con cui veglia sull'operato di Trenord (attenzione: la stessa leganord si è data l'incarico di garante del trasporto lombardo, in quanto schieramento al governo della Regione Lombardia: che garanzie sta dando ai cittadini lombardi, oltre a foraggiare Trenord con il denaro delle loro tasse?).
Treno 10905 Milano Greco Pirelli - Brescia: 15 minuti di ritardo a Treviglio per guasto al treno precedente (10935).
Treno 2636: 23 minuti di ritardo per guasto al treno.
#InLombardia |
Martedì 3 maggio 2022.
Quante sono le probabilità di recarsi in un giorno a caso in una stazione ferroviaria della Regione Lombardia, governata da venti anni dalla Lega Nord, e trovare due treni di Trenord cancellati perchè nuovamente guasti nella stessa fascia oraria?
Con l'azienda Trenord, notoriamente creata dalla Lega Nord e alleati per dimostrare le potenzialità del loro federalismo ("ladroni a casa nostra"?), non c'è la probabilità, c'è solo la certezza.
#regionelombardia |
Treno 22623 Treviglio-Verdello: cancellato per guasto al treno.
#regionelombardia |