[...]L’azienda lo ha reso noto con un comunicato stringatissimo: [...]. Non è specificato quali sono le sigle sindacali che organizzano l’agitazione, ma si parla genericamente di Rappresentanze sindacali unitarie [...]. Impossibile quindi sapere chi ha indetto lo sciopero e perché.
Come mai un’azienda pubblica controllata dalla regione Lombardia non si sente in dovere di fornire spiegazioni agli utenti (mezzo milione al giorno di passeggeri)? Forse il management, oltre che essere gravemente carente nella gestione dei servizi ferroviari, è anche incapace di gestire le relazioni sindacali?
[...] nelle altre regioni (gestite tutte da Trenitalia esclusa l’Emilia Romagna) le vertenze locali causano al massimo due o tre scioperi all’anno. [...]
[...] Trenord è la ferrovia regionale con i costi di gestione più alti d’Italia. Eppure quando è nata, nel 2012, il presidente Roberto Formigoni aveva annunciato massima puntualità, comfort, “relazioni sindacali innovative” e sicurezza d’esercizio. Cosa aspetta il presidente della regione Attilio Fontana ad intervenire? Possibile che non abbia a cuore il buon andamento delle ferrovie regionali fino al punto di tollerare una gestione disastrosa e costosissima da parte di un management superpagato? [...]
12 maggio 2022: treno 10905 Milano Greco Pirelli - Brescia, con ritardo di 12 minuti per altro treno guasto.
13 maggio 2022: treno 22623 Treviglio-Bergamo, con ritardo di 18 minuti per guasto al treno.
Treno 25185 Chiasso-Como: cancellato per guasto al treno.
Treno 25186 Como-Chiasso: cancellato per guasto al treno.
Treno 25061 Chiasso-Milano: cancellato per guasto al treno ("manutenzione straordinaria", secondo il dizionario della neolingua di Trenord).
Treno 2636 Verona-Milano: ritardo di 18 minuti per altro treno fermo (e dicci, Trenord, come mai l'altro treno è fermo? Sarà mica guasto?).
Treno 10905 Milano-Brescia: ritardo di 14 minuti per esigenze del regolatore della circolazione ferroviaria.
L'ultima volta che Trenord ha usato questa scusa, ha omesso che il regolatore (RFI) era stato costretto a imporre questi blocchi perchè la rete era bloccata da alcuni treni di Trenord, guasti e fermi in punti cruciali dela rete,
Nessun commento:
Posta un commento