giovedì 21 gennaio 2016

Dal 18 al 21 Gennaio 2016

I quotidiani del 21 Gennaio riportano calcoli secondo cui in Lombardia girano tanti treni quanti ne circolano in tutto il sud Italia.
E quindi? Se sono catorci scandalosi e le infrastrutture vanno a pezzii, non servono comunque. E perchè la Lombardia è comunque così trafficata, inquinata e perennemente vittima di asfaltature non necessarie?

Lunedì 18 Gennaio, alla stazione di Milano Lambrate i treni 2106 (delle 7:49) e 2860 (delle 7:53) hanno rispettivamente un ritardo di 10 e 5 minuti.
Al ritorno, da Milano Centrale, il 15:25 per Verona ha un ritardo di soli 5 minuti.
Ma è solo l'inizio della settimana.

Martedì 19, alla stazione di Milano Lambrate, tutti i treni per Milano Centrale tra le 7:30 e le 8:00 (perchè poi non c'è più niente) hanno un ritardo di 10 minuti. In più, c'è un 7:28 in ritardo di 35 minuti. Perchè?
Per un guasto a Milano Rogoredo, annunciano gli altoparlanti. E i treni da Brescia, che non transitano per Mi Rogoredo? Perchè anche quelli tardano? Non si sa.
La situazione peggiora, e non resta che ricorrere (di nuovo) alla metropolitana per raggiungere Milano Centrale. Altra spesa in più, oltre all'abbonamento, per un viaggio che comunque è ridicolmente più lungo rispetto a quello in treno.

Giovedì 21, alla stazione di Treviglio, tutti i treni da Brescia/Verona della fascia oraria 7:00-8:00 sono in ritardo di 20 minuti, per un guasto alle infrastrutture di chissà quale stazione.
E i treni da Novara? Peggio ancora: viaggiano con 40 minuti di ritardo, a causa di un incidente a un passaggio a livello. Lo stesso giorno? E quale passaggio a livello? Lo stesso che si guasta ogni mese? Ora gli vanno anche addosso i veicoli?
Il treno delle 7:02 per Milano Centrale parte con 20 minuti di ritardo, arriva a Milano Lambrate dopo mezz'ora di viaggio, e una volta ripartito, si ferma per altri 15 minuti, in attesa di chissà cosa, mentre ogni genere di treno gli passa davanti per raggiungere Milano Centrale, dai Freccia Rossa agli altri regionali.
Ovviamente, nessuna spiegazione viene fornita.
Al ritorno da Milano Centrale, la situazione sembra normalizzata: il treno delle 16:25 per Verona accumula solo 5 minuti di ritardo.
Però di treni in Lombardia ce ne sono tanti. Peccato che io finisca sempre a bordo di quello che resta fermo.
Però di treni in Lombardia ce ne sono tanti. Tranne che a Milano Lambrate dopo le 8:00.

Nessun commento:

Posta un commento