mercoledì 9 maggio 2018

Prove di #LombardiaConcreta della Lega Nord: mentre Fontana Attilio parla di sicurezza ed Esercito sui treni, i treni di Trenord e FNM della Lega Nord continuano a sfasciarsi tenendo prigionieri i passeggeri per ore

#LombardiaConcreta
Mercoledì 9 maggio 2018.
A guardare il sito di Trenord.it, il treno 10619 è cancellato e basta. A guardare la pagina della circolazione in tempo reale, c'è un treno guasto che causa cancellazioni di altri treni.

Ad ascoltare le voci dei pendolari, gli stessi che Maroni Roberto ha ignorato per anni e che Sorte Alessandro ha alternatamente offeso, deriso o turlupinato con dichiarazioni propagandistiche senza sostanza, è successo ben altro.

email del passeggero del 10619
1. Il treno suburbano 10619 si è guastato tra le stazioni di Vuittone e Rho. E' l'ennesimo treno suburbano del parco ferroviario della Lombardia che si guasta in maniera irrimediabile nel giro di pochi giorni (si veda quanto accaduto venerdì 4 maggio), come ormai accade da mesi.

2. Trenord e FNM non sono state capaci di fornire un mezzo d'emergenza per trainare il treno verso la stazione più vicina. Queste aziende sanno benissimo di operare con treni oltre i limiti di usura (e infatti lo tenevano nascosto, come è stato fatto emergere dal rapporto dell'Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria, dopo il disastro di Pioltello): eppure, sono incapaci, oppure non ne vogliono sapere, di organizzare un servizio di intervento di emergenza.

10623 soppresso pertrainare treno guasto
3. A bordo del treno, fermo per 138 minuti, i passeggeri si sentivano male ed erano privi di assistenza, oltre che di aria respirabile (si veda la seguente email di testimonianza di un passeggero).

4. Dopo due ore di vana attesa da parte dei pendolari, Trenord non ha saputo fare di meglio che sopprimere il treno 10623 per utilizzalo per trainare il treno guasto.

5. Dopo due ore, alcuni pendolari del treno, esasperati dall'attesa, dalle condizioni a bordo, dai malori, dall'aria stagnante e dalla mancanza di assistenza, hanno forzato le porte per scendere dal treno. Dopo due ore, non dopo dieci minuti. Eppure, come riportato dal TG3 regionale della Lombardia, Trenord ha accusato questi passeggeri di aver ostacolato le operazioni di recupero del treno guasto. Trenord, dico: dopo due ore in cui Trenord è stata incapace di intervenire, e non ha saputo trovare e inviare una sola motrice che trainasse il treno guasto, dopo ben due ore di continua dimostrazione di incapacità e fallimento nella gestione delle emergenze che sono ormai all'ordine del giorno, Trenord ha avuto il coraggio di incolpare le vittime della propria incapacità. E Fontana Attilio intanto dov'è? Sta ancora fingendo di non sapere che Trenord è un'azienda a capitale pubblico, diretta da dirigenti che sono stati tutti voluti dalla Lega Nord di Maroni Roberto?

Il successivo treno 10625 resta ovviamente fermo a Trecate. Fino a quando? Boh.
I successivi treni 10626 e 10627 sono cancellati: a causa della sua stessa incapacità di manutenere i treni che ha in gestione, la coppia FNM/Trenord non solo sequestra le centinaia di lavoratori del 10619 per due ore, ma toglie anche un servizio fondamentale a centinaia di lavoratori che sono utenti di altri suoi treni del trasporto ferroviario pubblico lombardo.

Va forse meglio sulla linea Bergamo-Milano?
No. Il treno 2604 ha un guasto che causa 23 minuti di ritardo, e il corrispondente 2607 subisce di conseguenza 15 minuti di ritardo.
E il 10803 subisce 15 minuti di ritardo perchè il suo percorso deve essere deviato per esigenze di circolazione.
Ma quali sono queste esigenze?
Sorte Alessandro prima e Terzi Claudia ora si guardano bene dall'esigere che Trenord, FNM e Rfi rendano note queste informazioni,  con la benedizione di Maroni Roberto e Fontana Attilio, che però sono sempre pronti a sentenziare inutilmente in merito, con lo scopo di illudere i lombardi tonti e far loro credere che si intenda fare qualcosa (ma dopo anni e anni di treni allo sfascio, come si può lasciarsi abbindolare ancora dalle chiacchiere di certa gente?).

Nella serata, della stessa giornata, Trenord non si ferma. Perchè accontentarsi di paralizzare il traffico ferroviario dell'avanzatissima Lombardia solo la mattina?

Ed ecco quindi che il 10660 Treviglio-Novara è cancellato fino a Milano Certosa.

Sì, ma: perchè?



#LombardiaConcreta


E il treno 23069 è fermo, in quanto guasto, e senza previsioni di un orario di partenza.

Come bonus, il treno 5327 ha 13 minuti di ritardo per guasto al treno

Dalla stazione di Milano Centrale, il treno 2091 Milano Centrale-Brescia parte con 16 minuti di ritardo.
Va bene, ma: perchè?
Non viene data motivazione, neppure questa volta: è una delle incredibili coincidenze di Trenord,  velocissima a incolpare Rfi quando può, ma altrettanto lesta a tacere se non può fare scaricabarile: è sempre la stessa linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona, e i ritardi ci sono sempre, ma Trenord li spiega solo ogni tanto. Come mai?











Nessun commento:

Posta un commento