lunedì 8 febbraio 2016

Dal 29 Gennaio al 3 Febbraio 2016

Venerdì 29 gennaio 2016, il treno 10456 arriva a Treviglio in orario, addirittura alle 7:19, parte in orario, e si ferma nella campagna nebbiosa, sempre in orario.
Resta fermo senza spiegazioni, lasciando transitare altri treni che forse erano in ritardo (non si spiega altrimenti chi abbia programmato le corse ponendo diversi treni sullo stesso tragitto alla stessa ora).
Il treno arriva alla stazione di Milano Lambrate con un ritardo ufficiale di 5 minuti.
Nonostante ciò, arriva appena in tempo per permettere ai viaggiatori di prendere il treno 2860 delle 7:53 per Milano Centrale.
Ora, il 10456 è partito da Treviglio alle 7:23. Il 2860 è a sua volta partito da Treviglio, alle 7:34. Con 10 minuti di differenza. Com'è possibile che entrambi arrivino a Lambrate alla stessa ora, ma il primo abbia un ritardo di 5 minuti?
La matematica diventa relatività quantistica, con Trenitalia/Trenord/Ferrovie dello Stato.

Lunedì 1° Febbraio, il treno 10456 dotato di sole carrozze a un solo piano, arriva nuovamente alla stazione di Milano Lambrate abbastanza in ritardo da far perdere la "coincidenza" con il 7:49 per Milano Centrale. I 5 minuti di ritardo dichiarati sono ovviamente di più.
Il problema è che il 7:49 era l'unico treno per Milano Centrale ancora in orario. I successivi treni delle 7:53 e 7:54 sono rispettivamente in ritardo di 10 e 20 minuti. Perchè? Si tratta di due tratte separate, non possono avere una causa/scusa in comune. Infatti non viene diffusa alcuna spiegazione.
Bisogna di nuovo prendere la metropolitana, con ulteriore spesa? Impossibile, perchè è il primo giorno del mese: le code all'edicola/biglietteria e agli erogatori automatici sono interminabili, perchè bisogna rinnovare gli abbonamenti.
Ironicamente, il treno 10456 viene annunciato dagli altoparlanti come "in arrivo", quando i passeggeri sono già sbarcati.

Martedì 2 Febbraio, il treno 10456, dotato di sole carrozze a un solo piano, arriva in ritardo alla stazione di Milano Lambrate, dove il treno delle 7:49 è visualizzato come "in partenza" dal binario 12 sugli schermi televisivi. Chi corre al binario 12 scopre che il treno è già partito.
Il treno 2105 delle 17:25 da Milano Centrale per Verona arriva a Treviglio con sette minuti di ritardo, ma lo schermo all'ingresso della stazione non riporta alcun ritardo.

Mercoledì 3 Febbraio, il treno 10456 arriva in ritardo di 5 minuti alla stazione di Milano Lambrate, per la terza volta in tre giorni.
Il treno 2105 delle 17:25 da Milano Centrale per Verona arriva a Treviglio con cinque minuti di ritardo, mentre spicca il ritardo di 45 minuti del treno Passante per Varese: oggi è anche il giorno in cui la pioggia torna a farsi sentire, dopo quasi un mese di siccità. Com'è noto, le stazioni del passante verso Varese diventano inagibili, quando piove. E a quel che vediamo, non sembra che si possa porre rimedio a questo problema.

Nessun commento:

Posta un commento