mercoledì 14 ottobre 2015

L'Italia contromano

Tra i parcheggi "a soli 5 minuti" dalla stazione Centrale di Treviglio, sempre affollati anche quando il parcheggio principale non viene chiusi per due mesi, c'è quello di via Moroni.
Via Moroni è un senso unico, che va quindi percorso da un capo all'altro per trovare un posto. Non si può fare viceversa, secondo il codice stradale, e secondo cose chiamate "civiltà", "decenza", "rispetto per gli altri".
Non la pensa così la persona che guida una Fiat 500 grigio metallizzata con targa ET483SP, la quale entra sistematicamente contromano in via Moroni per accaparrarsi l'ultimo posto del parcheggio disponibile, alla faccia di chi invece è così idiota da rispettare il codice stradale e l'indicazione di senso unico.
La persona dell'auto targata ET483SP agisce così tra le 7:10 e le 7:15, e lo fa con un sistematicità preoccupante, giungendo persino a ignorare i posti liberi nel parcheggio della strada che ella sta percorrendo nel senso corretto, pur di fiondarsi contromano nella via a senso unico; ci viene il sospetto che la persona non conosca il codice stradale e non sappia leggere la segnaletica verticale.
In alternativa, la persona incarna la tristemente nota "Italia dei furbetti", quella per cui le regole valgono solo per gli altri.
Chissà se questa persona dell'auto con targa ET483SP si infurierebbe, leggendo queste righe in cui la sua targa viene esposta insieme alla sua infrazione. Magari griderebbe alla "violazione della privacy", pretendendo che la legge difenda i suoi diritti.
La stessa legge che però lei calpesta con la sua auto, andando contromano.

Nessun commento:

Posta un commento