lunedì 4 dicembre 2017

4 dicembre - I ferrovieri cambieranno divisa! (L'abbiamo già scritto? E invece no!)

I ferrovieri cambieranno divisa! A breve su questi schermi nuove divise studiate da un pool di studenti del Politecnico e di Brera.
Questo l'annuncio di Farisè Cinzia, amministratrice delegata di Trenord.
Lo abbiamo già scritto ieri?
Ma non è lo stesso: questo che abbiamo appena citato è un annuncio che risale a ottobre 2015.
Da allora, il servizio di Trenord per i pendolari continua a essere una girandola di treni guasti, treni in ritardo, treni soppressi, treni sovraffollati, treni sottodimensionati, porte che non si chiudono, coincidenze perse, sporcizia a bordo, e via di disservizi. Ma Farisè non è rimasta con le mani in mano, e in questi due anni, cambiando le divise del personale, è riuscita a trasformare Trenord in un bazar dove le aziende private vendono di tutto, dalle assicurazioni ai corsi d'inglese alla spesa del supermercato. Ci premeva sottolineare i grandi successi di questa amministratrice, che ora ripete simbolicamente la sua mossa di due anni fa, per rilanciare l'azienda pubblica Trenord verso i traguardi di profitto, profitto e profitto.
E quanto al servizio schifoso, dirà qualche minoranza irrilevante di pendolari ingrati?
Quello è un argomento irrilevante, non l'avete capito?
Come dice Farisè «il nostro vestito comunica l'azienda, perchè un viaggio su Trenord non è un viaggio ma una customer experience».
E la signora Magic English risolve così ogni problema: pensateci, quando non riuscite a salire sulle quattro carrozze sovrasature del vostro treno pendolare da Busto Arsizio per Milano, o quando restate un'ora e passa a congelare sui marciapiedi di una stazione senza nessuna infrastruttura tipo Montello in provincia di Nulla.
Assoluta mancanza di attenzione e rispetto per i passeggeri del treno 4908 (che da programma dovrebbe partire da Brescia alle 6:50 per arrivare a Bergamo alle 7:51) che arrivati in stazione a Montello alle 8:27 (con già quasi un’ora di ritardo rispetto all’orario programmato) sono stati fatti scendere dal treno perché lo stesso treno doveva tornare a Brescia (”diventando” il treno 4907) e non volevano fare accumulare troppo ritardo a questo treno
Decine di pendolari hanno dovuto attendere al freddo sul binario fino alle 9:07 per salire sul successivo treno 4910 che (anch’esso in ritardo di mezz’ora) li ha portati finalmente a destinazione a Bergamo alle ore 9:23 (con 1,5 ore di ritardo). Sul treno 4910 eravamo accalcati come bestie, ma perlomeno ci siamo scaldati vicendevolmente
Restando in tema di 4 dicembre 2017, ecco una panoramica dei disservizi della giornata (tutti corredati da capotreni eleganti, comunque) ottenuta consultando fasce orarie a caso.


Treno 10760, Bergamo-Milano Porta Garibaldi: 13 minuti di ritardo. Causa: incroci con più treni lungo la linea. Tutti in ritardo?

Treno 10763, Milano Porta Garibaldi-Bergamo: cancellato fino a Monza
Treno 10762, Bergamo-Milano Porta Garibaldi: cancellato a Monza

Treno 10769, Milano Porta Garibaldi-Bergamo: cancellato.. Causa: inconveniente tecnico.


Direttrice Bergamo-Carnate-Milano: possibili ritardi fino a 20 minuti o cancellazioni per guasto agli impianti di circolazione nella stazione di Calusco.


Treno 25203, Como S.Giovanni-Milano Centrale: 51 minuti di ritardo. Inizialmente "solo" 33 minuti di ritardo, causa: guasto al sistema di chiusura delle porte di alcune vetture.



Treno 25227, Chiasso-Rho: 21 minuti di ritardo. Causa: guasto al sistema di chiusura delle porte di alcune vetture.

Treno 25229, Rho-Chiasso: cancellato fino a Milano Certosa. Causa: guasto ad altro treno.


Treno 25025, Chiasso-Milano Porta Garibaldi: 17 minuti di ritardo perchè "nella stazione di Lissone-Muggiò è stato necessario prolungare la sosta dedicata al servizio viaggiatori".


Treno 33239, Rho-Chiasso: 15 minuti di ritardo. Causa: guasto ad un altro treno della direttrice.
Treno 25245, Rho-Chiasso: cancellato fino a Milano Porta Garibaldi. Causa: guasto al treno con intervento di manutenzione straordinaria in sede di deposito.
Treno 25239, Chiasso-Rho: cancellato a Milano Porta Garibaldi.



Treno 10908, Brescia-Milano Greco Pirelli: cancellato.

Treno 2180, Sestri Levante-Milano Centrale: 26 minuti di ritardo.


Treno 20408, Piacenza-Milano Certosa: 21 minuti di ritardo.


Treno 2290, Bologna-Milano Centrale: 31 minuti di ritardo.


Treno 2059, Milano Centrale-Verona: partenza prevista con 20 minuti di ritardo.


Treno 20410, Piacenza-Milano Greco Pirelli: 14 minuti di ritardo. Causa: incroci con più treni lungo la linea. Tutti in ritardo?

Treno 2292, Parma-Milano Centrale: 19 minuti di ritardo. Causa: "necessario dare la precedenza ad un altro treno della direttrice". 



Treno 20337, Brescia-Parma: 40 minuti di ritardo. Causa: inconveniente tecnico.

Treno 23015, Varese-Treviglio: prevista riduzione delle vetture. Perchè?
L'AD di Trenord, Farisè Cinzia, tre giorni fa dichiarava al TG3 Regionale che "i treni non si riducono, si amplificano. Grazie". #Trenord #LombardiaConcreta

Treno 23008, Treviglio-Varese: 14 minuti di ritardo. Causa: guasto ad un altro treno.


Treno 10615, Novara-Treviglio : 13 minuti di ritardo. Causa: "necessario dare precedenza ad un altro treno della direttrice". 


Treno 10632, Pioltello Limito-Novara delle 11:23: cancellato alla stazione di Rho. Causa: inconveniente tecnico. Trenord invita i clienti passeggeri a prendere il treno 10634 delle 11:53, subendo 30 minuti di ritardo.
Treno 10641, Novara-Pioltello Limito delle 13:18: cancellato fino alla stazione di Rho. Causa: inconveniente tecnico. Trenord invita i clienti passeggeri a prendere il treno 10643 delle 13:48, subendo 30 minuti di ritardo.


Treno 24113, Saronno-Albairate: cancellato.
Treno 24120, Albairate-Saronno: cancellato fino a Milano Greco Pirelli.

Treno 822, Saronno-Milano Cadorna: 21 minuti di ritardo. Causa: guasto al sistema di chiusura delle porte di alcune vetture

Treni 5254, Lecco-Sondrio: 14 minuti di ritardo. Causa: guasto ad altro treno.

Treni 4995, Tirano-Sondrio: cancellato.


Treno 5255, Sondrio-Lecco: 15 minuti di ritardo. Causa: guasto al sistema di chiusura delle porte di alcune vetture. Non solo: "ha dovuto dare la precedenza ad un altro treno". Nient'altro?



Nella serata, il treno 2077, Milano Centrale-Verona, delle 17:25, arriva a Treviglio con 10 minuti di ritardo. Le carrozze a due piani sono tutte sature, e una passeggera che stenta a raggiungere l'ultimo sedile libero della carrozza commenta con gli amici che il progettista di queste carrozze Vivalto, così demenzialmente anguste, non ha mai viaggiato su un treno in vita sua.
Non può mancare un altro Treviglio-Novara, il 10660, in ritardo di 32 minuti già alla partenza.

E altri ritardi, guasti e cancellazioni si verificano nelle fasce orarie successive. Ma solo una consultazione istantanea può rilevarlo, dato che Trenord sta attenta a lasciare in linea solo i dati dei disservizi più recenti. E, come dimostrano le esternazioni di Sorte Alessandro quando la campagna elettorale era ancora lontana. Trenord è autorizzata a non rilasciare questi dati puntuali, ma solo una nebulosa serie di statistiche e totali mensili in cui riesce abilmente a far sparire i picchi, gli accumuli e la frequenza dei disservizi.



Nessun commento:

Posta un commento