domenica 10 dicembre 2017

Quando non si fermano per guasti, i treni bruciano, ma Trenord comunica che magari è stato un atto doloso

Un incendio all’interno di un vagone vuoto sul binario 8 della Stazione Centrale si è sviluppato oggi 9 dicembre 2017 a Milano. Secondo quanto è stato riferito, le fiamme che hanno avvolto la carrozza sono state subito domate.
Il vagone faceva parte di un treno regionale diretto a Tirano (Sondrio). Secondo una prima ricostruzione, l’incendio avrebbe interessato inizialmente un paio di sedili per poi propagarsi. L’ipotesi è che possa essere stato provocato da un corto circuito dell’impianto di riscaldamento del treno.
Se non altro, ora sappiamo quand'è che il riscaldamento funziona sui treni di Trenord. Quando sono fermi e vuoti.

Ferrovie.info riporta:
A prendere fuoco è stata una carrozza Medie Distanze di Trenord che componeva il Regionale 2564 che sarebbe dovuto partire alle 14.20 per Tirano. Ad incendiarsi, probabilmente, sono stati i circuiti di media tensione." e "Il treno per Tirano è stato sostituito con altro materiale e sarebbe partito con 20 minuti di ritardo.
MilanoToday:
Trenord, attraverso una nota di sei righe, fa sapere che "tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti, non esclusi atti dolosi o colposi".
Peccato che:
Non è la prima volta che i convogli Trenord prendono fuoco. L'ultimo episodio il 14 agosto 2017 quando un incendio interessò un treno nella stazione di Cadorna. Solo un giorno prima, il 13 agosto, le fiamme devastarono una carrozza della direttrice Milano-Domodossola.

Nessun commento:

Posta un commento