martedì 18 dicembre 2018

Martedì 18 dicembre 2018: dopo anni manutenzione solo a treno guasto, ecco i risultati di Trenord e FNM

Martedì 18 dicembre 2018: sulla linea suburbana Novara-Milano-Treviglio, il treno 10638 viene cancellato da Pioltello Limito a Milano Certosa per guasto al treno.
Trenord.it parla di "manutenzione straordinaria", perchè è ormai evidente che, per massimizzare gli utili e ridurre le spese, Trenord di fatto si basa sulla manutenzione correttiva e la sua manutenzione programmata è ridotta al minimo indispensabile.
Vale la pena di ricordare cosa diceva il TG Regione della Lombardia nel dicembre 2017, quando l'allora amministratrice delegata Farisè Cinzia annunciava una collaborazione col Politecnico di Milano per le nuove uniformi dei capitreno da realizzare nell'immediato, e una cosa da rimandare invece a chissò quando:
Per il futuro, ha annunciato Farisè, la collaborazione riguarderà anche l'innovazione nell'ambito della manutenzione dei treni, in un'ottica preventiva.
Mentre il parco treni dell'azienda andava a rotoli, e le gravissime carenze di organico costringevano ferrovieri e manutentori a continui straordinari, Trenord aveva ben chiare le priorità dell'azienda, e agiva con la benedizione della Lega Nord, che la controlla sin dalla sua creazione tramite FNM e tramite la dirigenza che viene sempre scelta secondo i criteri e i desideri leghisti.

In poche parole: finchè il treno non si guasta, Trenord non se ne preoccupa più di tanto.
Dopotutto, basta dare la colpa a Trenitalia e attendere che i compiacenti mezzi d'informazione ripetano a pappagallo questa mezza verità.

 #Discoverytrain #Trenord #communitydeltreno
Il treno 10633 Novara-Pioltello Limito è cancellato per guasto all'altro treno.

In precedenza, il treno 10631 Novara-Pioltello subiva 14 minuti di ritardo per guasto al treno di un'altra impresa ferroviaria.

In precedenza, il treno 23024 Treviglio-Novara subiva 19 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione di competenza di RFI.


Sulla linea Mantova-Cremona-Milano, il treno 2651 subisce 18 minuti di ritardo per "ripercussioni di un guasto momentaneo che ha rallentato la circolazione ferroviara di tutta la direttrice": questa frase compare solo quando Trenord non può scaricare la colpa del disagio su un'altra azienda, perchè, come visto negli esempi precedenti, i guasti dovuti a RFI o a treni di altre aziende sono riferiti da Trenord.it con puntigliosa chiarezza, Di conseguenza, quando Trenord.it parla di "guasto momentaneo" senza precisare cosa si sia guastato, dove si sia guastato, perchè si sia guastato, è inevitabile concludere che si tratta di un guasto a carico della stessa Trenord: e siccome Trenord declina sempre qualunque responsabilità su qualunque cosa, si è portati a concludere che Trenord sta glissando riguardo all'ennesimo guasto di uno dei suoi treni.
La partenza del treno 5183 subisce 15 minuti di ritardo per ritardo di un altro treno: quale altro treno, e perchè sia in ritardo, Trenord.it non lo specifica.

Nella mattinata, la tratta Treviglio-Milano continua a essere servita da treni in ritardo, con contorto di informazioni in ritardo, che impediscono ai pendolari di scegliere il treno con cui ammortizzare l'immancabile ritardo, soprattutto conoscendo il tipico scherzo di Trenord e di RFI, che lasciano ripartire il treno in ritardo per poi "metterlo in buca", cioè lasciare la precedenza ad altri treni.

Treno 10456 da Cremona delle 7:23. 6 minuti di ritardo.










Treno 10716 da Brescia per Milano Greco Pirelli. 16 minuti di ritardo.








Treno 2090 da Brescia per Milano Centrale. 15 minuti di ritardo.








Il treno 10458 da Cremona per Milano Porta Garibaldi si presenta a Treviglio con 9 minuti di ritardo. E' l'unico a recuperarlo, ma come può un pendolare saperlo in anticipo, considerando anche la rarità dell'evento di un recupero?

Nella serata, il treno 2077 Milano-Verona delle 17:25 è un convoglio di modello Vivalto ristrutturato, fornito di recente da Trenitalia. In una carrozza a metà del convoglio, la porta automatica interna che dà accesso all'altra carrozza si sta guastando: per tutto il tragitto da Milano a Treviglio, questa porta continua ad aprirsi senza motivo, a richiudersi, a riaprirsi, a richiudersi, a restare chiusa per qualche decina di secondi, e poi ad aprirsi ancora.
Restiamo in attesa del responso di Regione Lombardia: Trenitalia ha fornito treni già guasti, oppure Trenord continua a infischiarsene della manutenzione, come ha palesemente fatto per anni?







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