martedì 23 luglio 2019

23 luglio 2019: Milano d'estate secondo ATM e TRenord è deserta, e la città è una trappola di calore e disservizi. Complimenti a Sala Giuseppe e Fontana Attilio

Martedì 23 luglio 2019.
Ore 15:30, città di Milano, stazione di Lampugnano della metropolitana M1.
Devo raggiungere Milano Repubblica per le ore 16. Normalmente, sarebbe facile.
Ma è estate.
ATM, azienda che di recente ha avuto la sfacciataggine di aumentare il prezzo del biglietto con l'approvazione incondizionata del sindaco Sala Giuseppe, ha deciso che d'estate a Milano non c'è nessuno, e quindi il servizio va ridotto (in opposizione al costo della corsa che si vorrebbe prendere, ma non c'è).
Per cambiare tra la metropolitana 1 e la metropolitana 2, trascorrono 5 minuti, sufficienti per perdere il treno suburbano per Treviglio delle 16 a Milano Repubblica.
Come se non bastasse, il convoglio della metropolitana gialla M3 è saturo di turisti con bagagli e bambini, e le carrozze sono roventi, invece che climatizzate. Complimenti a Sala, ad ATM e all'incapacità più totale che è stata dimostrata nel prevedere la vera e incredibilmente ovvia condizione della città di Milano in estate: non solo è una città priva di verde, e quindi arroventata da un sole notoriamente implacabile, ma è anche satura di persone che si assiepano come disperate sugli inadeguati mezzi pubblici superstiti che transitano con tempi geologici in stazioni sotterranee roventi come forni. Questa è #milanovistadanoi, nonchè il risultato del #comunemilano.

Ma non è finita: se cerco di ripiegare sul treno 2075 Milano-Verona di Trenord delle 16:25, scopro che il treno partirà con 30 minuti di ritardo. Anzi, è cancellato per l'ennesimo guasto al treno. Complimenti a Fontana Attilio, alla Lega Nord, a Trenord e alla #LombardiaConcreta per l'ennesima sequela di treni cancellati. 

Ripiego quindi sul treno suburbano 23055 Varese-Treviglio delle 16:29 a Repubblica, che con la sua lentezza mi fa automaticamente sprecare altri 15 minuti, oltre ai 30 che ho già sprecato grazie ad ATM.
Non mi stupisce che il treno 23055 viaggi con 12 minuti di ritardo: complimento ancora a Fontana Attilio, alla Lega Nord, a Trenord e alla #LombardiaConcreta.

Siamo già a 57 minuti di ritardo, grazie a Trenord, ATM, Sala Giuseppe e Fontana Attilio. 

Nel mese di agosto, ATM chiude la metropolitana M2 tra le stazioni di Udine e Loreto, il che vuol dire che la stazione di Milano Lambrate è tagliata fuori dagli accessi alla metropolitana.
Trenord raccomanda quindi di scendere a stazioni "alternative" come Milano Porta Garibaldi.
Ma cosa fa TRenord nel mese di agosto, per quattro settimane? Ebbene, Trenord dimezza le corse, per cui le fermate che consiglia di utilizzare risultano invece irraggiungibili per i pendolari che giungono da Treviglio partendo nella fascia oraria di punta del mattino.
Siccome non basterà il caldo infernale, i pendolari lavoratori di agosto si ritroveranno anche senza mezzi di trasporto adeguati (ancora meno degli anni precedenti, insomma), a palese danno della loro giornata lavorativa, e con aggravio dei già onerosi tempi di viaggio dei penosi treni di Trenord (senza contare i disagi di tutti i treni che si guasteranno e verranno cancellati, come accade ormai ogni giorno da quando Fontana Attilio ha annunciato il risanamento di Trenord).
Complimenti ancora per la cialtronaggine a Sala Giuseppe, Fontana Attilio e aziende di trasporto pubblico di Milano e della Lombardia.

Ed ecco la solita rassegna stampa con una limitata selezione dell'incredibile quantità di treni di Trenord che vengono cancellati o subiscono ritardi ogni giorno.
Invito Fontana Attilio, Piuri Marco e Terzi Claudia a rendersi conto che questi dati sono prelevati da due sole fasce orarie di un numero limitatissimo di linee ferroviarie della Lombardia. Lor signori sapranno fare le moltiplicazioni, vero?

Nella mattinata di Martedì 23 luglio 2019, stazione di Treviglio.

#LombardiaConcreta #DiscoveryTrain
Treno 2096 Brescia-Milano: cancellato. Senza spiegazione.

Trenord offre come soluzione non una navetta, ma 47 minuti di attesa, e l'utilizzo di un treno con successivo cambio (e altra perdita di tempo).

Treno 2057 Milano-Verona: cancellato da Milano a Brescia. Senza spiegazione. Trenord offre come soluzione non una navetta, ma 60 minuti di attesa.

Treno 23012 Treviglio-Varese: cancellato. Senza spiegazione.

E se qualcuno cercasse informazioni sulla pagina della "circolazione in tempo reale" del sito trenord.it gestito da Trenord?


#InLombardia #CommunityDelTreno
Per informazione di Piuri Marco e Fontana Attilio e Terzi Claudia, la pagina della "circolazione in tempo reale" del sito trenord.it gestito da Trenord non contiene alcuna informazione sul treno 23012 che Trenord ha cancellato
E' un esempio di #LombardiaConcreta oppure di come si gestiscono le cose #InLombardia?


Nel pomeriggio di Martedì 23 luglio 2019, stazioni di Milano Centrale e Milano Repubblica.

Treno 2072 Milano-Verona: ritardo di 22 minuti che diventa ritardo di 33 minuti per guasto (al treno ovviamente, altrimenti Trenord preciserebbe subito che è competenza di RFI)
Treno 2075 Milano-Verona: cancellato per guasto al treno.  
Treno 2080 Verona-Milano: cancellato per guasto a un altro treno
Treno 10730 Brescia-Milano: 13 minuti di ritardo per guasto a un altro treno.
Trenord.it omette i 14 minuti di ritardo del treno 2074.

Ecco di seguito la demenziale testimonianza grafica della lista di mancate erogazioni del servizio da parte di Trenord, col silenzioso benestare di Lega Nord, Regione Lombardia e Fontana Attilio.

#LombardiaConcreta #DiscoveryTrain #InLombardia #CommunityDelTreno #LombardiaSpeciale  #RegioneLombardia #LombardiAlLavoro #LombardiaConcreta #Dalleparoleaifatti


Treno 2074 Verona-Milano: 14 minuti di ritardo. Trenord.it omette questo ritardo sulla sua pagina della "circolazione in tempo reale.







Sulle linee suburbane della #LombardiAlLavoro, si passa #Dalleparoleaifatti

#LombardiAlLavoro #Dalleparoleaifatti
Treno 23288, ritardo di 8 minuti.


Treno 10649, ritardo di 10 minuti. (Non è vero. E' cancellato, ma questa pagina di my-link.it, essendo un sito gestito da Trenord, non lo sa).

Treno 10650, ritardo di 8 minuti.
Treno 23144, ritardo di 9 minuti.
Treno 23055, ritardo di 12 minuti.




Ed ecco qui la verità sul rreno 10649, cancellato da Rho a Pioltello Limito.

Fontana Attilio e Terzi Claudia della Lega Nord si renderanno conto oppure no che l'azienda Trenord, che costoro difendono a spada tratta, funziona così male da non sapere neanche erogare banali informazioni in tempo reale?
Terzi Claudia, veramente: a chi vuole dare la colpa, questa volta? Ovviamente se il sito di Trenord funziona così male, la colpa non è di chi lo gestisce (come per i treni), ma del Partito dei Pirati, oppure dei Pirati dei Caraibi?  Ci dica, la fantasiosa e immaginifica Terzi, ci dica. Anzi, ci stupisca: chi incolperà questa volta?

 #LombardiaSpeciale  #RegioneLombardia #LombardiaAlLavoro
Linea suburbana Treviglio-Varese, dove i treni, per definizione, non possono essere vecchi. E, per di più, sono treni comprati dalla Regione Lombardia (e non forniti da Trenitalia, giusto?).
Treno 23054: 15 minuti di ritardo per guasto al treno.
Come li spieghiamo tutti questi guasti al materiale rotabile recente, signori Fontana e Terzi?
E come mai la pagina della "circolazione in tempo reale" di Trenord.it omette di riportare che il treno 23055 viaggia con 15 minuti di ritardo?

 #LombardiaSpeciale  #RegioneLombardia #LombardiaAlLavoro
Treno 2072 Verona-Milano: 33 minuti di ritardo per guasto al treno.










Treno 10725 Milano-Brescia: cancellato per guasto al treno.


















#milanovistadanoi
Siccome a questa carrellata di disservizi che testimoniano il tracollo del trasporto ferroviario in Lombardia a firma Trenord non poteva mancare il colossale disagio causato dallo sfacelo degli impianti ferroviari, ecco il contributo di RFI.

L'ennesimo guasto agli impianti di circolazione ferroviaria, questa volta tra Milano Porta Garibaldi e Milano Certosa, quindi dentro la #cittadimilano,  spinge RFI ad annunciare ritardi fino a 60 minuti o peggio.




Come è possibile vedere dai treni 2163, 20423, 10481, i ritardi raggiungono invece gli 80 minuti.  Da anni, RFI si rivela del tutto incapace di fare stime attendibili dei ritardi causati dai perenni guasti ai suoi stessi impianti.
Va bene essere un'azienda incapace di prevenire questi guasti, sebbene si verifichino ogni giorno.
Ma almeno fare una statistica dei ritardi effettivi, ed erogare stime matematicament più credibili, pare difficile?

Una curiosità: la malagestione degli impianti lombardi da parte di RFI imperversa da anni. Nessun parlamentare della Lega Nord ha mai avanzato interrogazioni in merito.












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