venerdì 22 dicembre 2017

Venerdì 22 dicembre, buone feste con gli ultimi disservizi per l'ultimo giorno lavorativo del 2017 (per molti)


Nella mattinata di Venerdì 22 dicembre, i disservizi sono ormai una costante, e sembra che lo sfascio degli impianti di circolazione sia la prima causa. Ma amministratori come Maroni Roberto, Sorte Alessandro e Delrio Graziano non spendono una sola parola in merito, preferendo prestarsi all'inganno dall'efficienza di treni su tratte fresche di inaugurazione, fingendo di credere che lo spettacolino di efficienza allestito proprio per loro sia la normalità del servizio ferroviario pubblico.


Treno 10456 (Cremona): arriva a Treviglio alle 7:22, e accumula 7 minuti di ritardo senza nessuna spiegazione da parte del personale di bordo.
Un passeggero sostiene che Trenord istruisce il personale di bordo perchè lesini il più possibile le informazioni ai passeggeri.
Il treno arriva a destinazione con 12 minuti di ritardo.

Chi lo usa per cambiare alla stazione di Milano Lambrate e prendere un treno per Milano Centrale trova tutti i potenziali treni in ritardo:

- 2290 (Bologna) delle 7:54: ritardo di 11 minuti
- 2090 (Brescia) delle 7:53: ritardo di 7 minuti
- 2160 (Arquata Scrivia) delle 7:49: ritardo di 11 minuti
- 2272 (Parma) delle 7:39: ritardo di 16 minuti


Quale treno scegliere, considerando che i ritardi dichiarati sugli schermi sono di 10 o 5 minuti, e non sono affidabili, in quanto l'esperienza insegna che possono facilmente raddoppiare proprio per il treno che si sceglie di prendere?

(E viene facile pensare, come raccontava l'articolo di Lercio.it, che le società del Gruppo FS sappiano benissimo quale sia la vera entità del ritardo, ma la smorzino deliberatamente).


L'elenco di treni in ritardo sullo schermo di ingresso al sottopassaggio nord della stazione è notevole: ce ne sono almeno 8 in ritardo, e i treni in orario occupano solo una frazione infima della lista.


Treno 10580 (Piacenza): fermo per guasto agli impianti della stazione di Broni.

Treno 10615 (Novara): 13 minuti di ritardo per ritardo di altri treni.
Treno 23017 (Novara): fermo per guasto.




Treno 10762 (Bergamo): 14 minuti di ritardo per guasto a un passaggio a livello tra le stazioni di Ponte S. Pietro e Bergamo.


Treno 10764 (Bergamo): 22 minuti di ritardo per guasto a un passaggio a livello.


A metà giornata.

Il treno 5045 (Lecco) è cancellato per un guasto al treno.
Il treno 5046 (Bergamo) è cancellato per un guasto al treno di cui sopra.
Ai clienti passeggeri viene proposta la soluzione di attendere il treno successivo: 60 minuti di attesa.

Il treno 24139 (Albairate) ha 30 minuti di ritardo  per un ritardo di un altro treno. Viene cancellato a Milano S. Cristoforo.
Il treno 2145 (Albairate) viene cancellato fino alla stazione di Seregno. Ai clienti passeggeri viene proposta la soluzione di attendere il treno successivo: 30 minuti di attesa.
Il treno 24137(Albairate) ha 13 minuti di ritardo  per un ritardo di un altro treno
Il treno 24146 (Saronno) viene cancellato fino alla stazione di Milano S. Cristoforo. Ai clienti passeggeri viene proposta la soluzione di "niente" (ma magari in stazione gli è stato detto qualcosa, tipo "Trenord si scusa").








Nessun commento:

Posta un commento