domenica 22 maggio 2016

19 e 20 maggio 2016

Giovedì 19 Maggio 2016, il 10456 delle 7:23 a Treviglio è nientemeno che un convoglio supermoderno, di quelli a due piani in uso sulla tratta Bergamo-Milano.
Arriva in orario, ha posto per tutti, ha gli schermi interni spenti. E non riparte alle 7:23.
Riparte alle 7:29, senza nessun annuncio, con 6 minuti di ritardo, senza che sugli schermi venga reso noto il ritardo.
Che è successo? I treni nuovi hanno il difetto di non ripartire dopo essere stati fermati? Il personale ferroviario non sa come gestire le anomalie, forse perchè non è stato formato, nonostante questi treni siano in giro da mesi (sulla carta)?
Il treno recupera i minuti durante il tragitto, e la "coincidenza" delle 7:49 a Milano Lambrate è rispettata (per poche decine di secondi).
Sempre a Treviglio, il treno delle 7:32 per Milano Centrale è in ritardo di 5 minuti. Al ritorno, il 2105 delle 17:25 da Milano Centrale per Verona Porta Nuova arriva a Treviglio con 10 minuti di ritardo, che però sugli schermi della stazione di Treviglio risultano essere 10.
Come se non bastasse, il viaggio è nuovamente funestato dalla presenza della lamentosa telefonista passivo-aggressiva, che si è sposata e si è fatta una vita, ma ama trascorrere il suo tempo a litigare con la madre (lontana), per motivi che ci sfuggono. Questa volta, la madre ha buttato via tutte le certificazioni delle vaccinazioni mediche della figlia, la quale non vede l'ora di riepilogarle tutte, rendendole note a tutta la carrozza. Questa volta, la sua irritazione sembra legittima, ma ecco che di colpo emerge la personalità piagnucolosa, vendicativa, pedante e passivo-aggressiva, perchè la madre nomina il fratello Francesco, e la figlia le rinfaccia che quello è il suo prediletto (o magari lui si è tenuto i documenti e tanti saluti). E siamo da capo con il volume sguaiato della voce e la maleducazione della telefonista. Per fortuna questa volta si stanca presto, oppure non ha altro a cui aggrapparsi, e si addormenta.

Venerdì 20 Maggio, il 10456 arriva in orario a Milano Lambrate, ma è inutile.
Il 2086 delle 7:53 e il 2160 delle 7:49 sono entrambi in ritardo di più di 5 minuti.

Intorno alle 13:00, un investimento tra Treviglio e Rovato causa cancellazione dei treni per Verona, e in seguito ritardi di 60 minuti. Non si capisce perchè anche ci sia anche un Torino con 40 minuti di ritardo, ma questa sembra essere la norma.
I disagi continuano anche ad accertamenti terminati: alle 15:00, i ritardi sono ancora di 20 minuti

Alle 17:00, il 2105 non è nemmeno associato a un binario. Non resta che ripiegare su un treno Passante Suburbano, che stranamente è in orario.
Non altrettanto il Seveso sul binario opposto, che è in ritardo di 15 minuti.

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