domenica 19 giugno 2016

Dal 15 al 17 giugno 2016

Mercoledì 15 Giugno 2016, alle 9:30, scopro che da Treviglio è impossibile raggiungere Milano Centrale in tempi ragionevoli.
Il primo treno utile è alle 10:02. C'è un Passante Suburbano in partenza tra dieci minuti, ma con i suoi tempi di viaggio (55 minuti per arrivare a Milano Repubblica senza i frequenti ritardi), diventa una corsa inutile.
C'è un treno per Milano Greco Pirelli delle 9:32, che ferma alla stazione di Milano Lambrate, dove però non ci sono coincidenze per Milano Centrale.
Questo treno è però in ritardo di 5 minuti. Ciò significa che arriva alla stazione di Pioltello troppo tardi per prendere il Passante Suburbano che alle 9:53 parte da Pioltello e arriva a Milano Repubblica. E comunque, alla stazione di Pioltello non è possibile avere informazioni sulle altre corse, quando si è a bordo di un treno: anche affacciandosi dal finestrino, su tutto il marciapiedi non c'è un solo schermo con gli orari dei treni. Bisognerebbe scendere dal treno, scendere nel sottopassaggio, e percorrerlo tutto: ma, nel frattempo, il mio treno (unica certezza in questo limbo di stazione) sarebbe già ripartito. Come si fa a rischiare?
Non resta che raggiungere la stazione di Milano Lambrate e poi passare alla metropolitaba (buttando via altri soldi, quando io ho già pagato un abbonamento ferroviario per un servizio che non c'è).

Giovedì 16 Giugno, alla stazione di Milano Lambrate, la "coincidenza" delle 7:43 per Milano Centrale è annunciato come in partenza, e tutti si affrettano a salire a bordo.
Ma il treno non parte, e i passeggeri che già erano a bordo ne scendono in massa. Non è stato dato nessun annuncio, ma diventa ovvio che uno dei passeggeri si è sentito male, e bisogna quindi attendere che il personale paramedico lo soccorra.
Dal personale viaggiante, non arriva nessuna informazione, e i passeggeri devono affidarsi al passaparola, per scendere dal treno e cercare il primo treno utile per Milano Centrale.
L'annuncio della cancellazione del 7:43 viene dato quando ormai non c'è più nessuno a bordo.
Da elogiare l'intelligenza un passeggero di mezza età, in giubbetto nero e faccia aspramente segnata dalle rughe, che decide di attraversare direttamente i binari per cambiare treno, proprio mentre il 7:49 è in arrivo. E nonostante venga ripetutamente richiamato da un poliziotto, continua as attraversare tutti i binari che lo separano dal binario 12.
La sola presenza di persona non autorizzata sui binari, normalmente, impone al personale ferroviario di sospendere la circolazione dei treni.
Se questo passeggero così intelligente avesse causato un simile evento, probabilmente gli altri passeggeri avrebbero costretti il personale paramedico a soccorrere anche lui.
Alla stazione di Milano Centrale, tra le 13:50 e le 14:00, ben tre treni per Torino subiscono un ritardo, rispettivamente di 20 minuti, 5 minuti e 10 minuti. Cosa sarà successo, questa volta?
Al ritorno, il 2105 delle 17:25 per Verona Porta Nuova parte da Milano Centrale, si ferma fuoti dalla stazione senza spiegazioni, e accumula 8 minuti di ritardo, che però a Treviglio vengono dichiarati come soli 5 minuti.

Venerdì 17 Giugno, alla stazione di Treviglio, il treno per Verona delle 6:56 ha un ritardo di 1 ora. Cosa mai è successo alla stazione Centrale?
Peggio ancora, il treno per Bergamo delle 7:09 ha un ritardo di 10 minuti. Ma è un treno che ha origine proprio da Treviglio. Come può avere un simile ritardo?
Al ritorno, alla stazione di Milano Centrale c'è l'ennesimo treno guasto: questa volta, per fortuna mia, è il treno per Bellinzona delle 17:10, che ha un ritardo di 15 minuti. In seguito, il treno viene cancellato.

Nessun commento:

Posta un commento