giovedì 23 agosto 2018

23 agosto 2018: Trenord, hai un solo treno da far circolare, e riesci e far arrivare in ritardo pure quello?

#LombardiaConcreta
Come funziona il servizio ferroviario della Lombardia, nelle tre settimane in cui Trenord fornisce alla stazione di Treviglio un solo treno per Milano nella fascia oraria che va dalle 7:06 alle 8:05, e per di più fornisce un treno che raggiunge solo Milano Greco Pirelli, imponendo ai pendolari diretti a Milano Centrale un cambio precipitoso alla stazione di Milano Lambrate?
Il servizio ferroviario funziona come sempre in Lombardia: in modo pessimo.

Trenord eroga una corsa. Una sola.
E riesce a farla arrivare sistematicamente in ritardo a Milano Lambrate, in modo che la "coincidenza" delle 7:54 per Milano Centrale venga persa.

Ma Trenord riesce sempre e comunque a ricordarci che non c'è limite al peggio.

#LombardiaConcreta
Giovedì 23 agosto 2018. Il treno "unico" 10906 da Treviglio a Milano arriva a Milano Lambrate con 6 minuti di ritardo.
La coincidenza per Milano Centrale (cioè il treno delle 7:54 da Bologna gestito da Trenitalia) è persa.
Il pendolare deve attendere il sucessivo treno 2648 dele 8:03, cioè buttare via 9 minuti in sterile attesa dentro l'orrenda e mal frequentata stazione di Milano Lambrate.
Ma non è finita: il treno 2648 Mantova-Milano Centrale è in ritardo di 6 minuti.
Da chi è gestito il 2648? Anche questo treno in ritardo è gestito da Trenord, che si assicura sempre di fornire un disservizio ad ampio spettro, rifilando al pendolare medio un quarto d'ora di ritardo che influisce sul resto dei suoi spostamenti e lo costringe a bruciare un'ora di permesso senza averne fatto alcun uso costruttivo.

Attendiamo come al solito che Trenord incolpi RFI o il clima, rifiutando ogni responsabilità, come se non spettasse nè a lei nè ai suoi mandati (la giunte della Lega Nord, partito che da sempre sceglie la dirigenza di Trenord tramite la controllata FNM, a sua volta infarcita di dirigenti leghisti) trattare con RFI e Trenitalia e FS per ottenere il servizio dovuto.

Considerando che Trenord era nata per dimostrare l'efficacia del "federalismo" voluto da Formigoni Roberto, Maroni Roberto, la Lega Nord, #LombardiaConcreta, eccetera, ci viene spontaneo chiedere: ma non lo sapevate che non avrebbe funzionato, dato che tutto sarebbe comunque dipeso da RFI e Trenitalia? A che è servito creare Trenord con una formula che la rende assolutamente incapace di erogare il servizio ferroviario? Possibile che chi l'ha creata fosse così incompetente e ignorante da non rendersi conto di aver dato vita a un'entità impotente?






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