giovedì 30 agosto 2018

30 agosto 2018: stazione di Milano Centrale nuovamente paralizzata


Giovedì 30 agosto 2018: nella stessa giornata, succede di tutto.

Il treno 10913 di Trenord si guasta e accumula 15 minuti di ritardo.

Gli impianti della stazione di Milano Centrale, affidati a RFI, si guastano per l'ennesima volta, paralizzando certe linee come quella per Verona (ma non altre; per esempio, i treni Frecciarossa non hanno problemi). Di conseguenza, il treno 2072 da Verona viene cancellato a Milano Lambrate e il treno 2077 da Milano Centrale viene cancellato fino a Milano Lambrate.

Trenord e Rfi sono le aziende che, secondo M5S e Fontana Attilio, dovrebbero spartirsi la gestione ferroviaria della Lombardia, escludendo Trenitalia. Siamo sicuri che gli illustri precedenti delle due aziende garantiscano per la bontà di questa idea?

Anche il ministro Toninelli è del parere che servano più treni nuovi, ma se non altro parla anche dell'impiego di più personale, argomento finora ignorato da tutte le istituzioni.
«Trenord sta cambiando binario» Toninelli: situazione indecente, ora fatti

«Dopo anni di difficoltà, guasti e disservizi enormi, Trenord sta per cambiare rotta, anzi binario, è il caso di dire - scrive Toninelli -. Trenitalia, quindi lo Stato, darà un forte impulso al rinnovo della flotta regionale. Per questo si sta accelerando sulla consegna di nuovi treni, in modo da abbassare l’età media (che oggi è di 19 anni) dei rotabili in circolazione in Lombardia. Si lavora anche al noleggio di convogli di Trenitalia già in servizio con una età media pari alla metà di quelli odierni. E puntiamo a migliorare la risposta alla domanda di trasporto su ferro grazie all’impiego di più personale. Ma siccome la sicurezza viene prima di tutto, sarà riservata grande attenzione ai processi di manutenzione dei treni. Di questo e molto altro parleranno domani (venerdì 31 agosto, ndr) l’amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti e il governatore lombardo Attilio Fontana.
Dopo l'incontro con il nuovo amministratore di FS, Fontana Attilio ha già dichiarato che Trenitalia si è presa tutte le colpe: evidentemente è stata Trenitalia a nominare Farisè Cinzia come amministratrice di Trenord. Stiamo parlando della stessa tizia che si preoccupava delle divise dei ferrovieri mentre il servizio si avviava al collasso per mancanza di organico.
Ma, come al solito, Fontana non menziona minimamente le scelte scellerate della sua Lega Nord riguardo alle nomine della dirigenza di FNM e di Trenord: lì è tutto limpido, e tutto va bene.

Non sono le premesse più incoraggianti.


Nessun commento:

Posta un commento