venerdì 15 febbraio 2019

15 febbraio 2019: i treni di Trenord continuano a non ricevere manutenzione e a guastarsi in corsa

Venerdì 15 febbraio 2019: il treno 10727 Milano Greco-Pirelli arriva alla stazione di Milano Lambrate dopo l'orario previsto (cioè le 17:22), e RFI non comunica alcuna informazione in merito, ma il disservizio in questione è così frequente che nessuno ci fa caso.
Solo in seguito, quando il treno supera la stazione di Cassano d'Adda, i passeggeri delle vetture di cosa si accorgono dell'acre fetore che sta invadendo le carrozze: si tratta del fumo prodotto dall'attrito di un freno bloccato contro una ruota del treno.
I passeggeri cominciano ad abbandonare le vetture di coda, spostandosi nelle successive. Del personale di bordo non si vede traccia.
#communitydeltreno, #Discoverytrain, #InLombardia
Alla stazione di Treviglio, una delle ultime carrozze è circondata da una nube di opaco e urticante fumo biancastro. Il capotreno, sceso dalle vetture di testa, osserva la situazione con l'aria di chi non ne sapeva nulla: è possibile, si chiedono i passeggeri, che gli impianti del convoglio siano così malmessi da non aver rilevato una simile anomalia?
Considerando gli stranoti precedenti di pessima manutenzione ordinaria eseguita da Trenord sui treni della Regione Lombardia (quindi una proprietà pubblica), nonchè dell'assenza di manutenzione preventiva, nonchè della scarsità di personale preposto a questa mansione, c'è da stupirsi?
E c'è forse da stupirsi per l'ostinato silenzio che la Lega Nord, la giunta regionale lombarda e il suo capo Fontana Attilio oppongono a questo aspetto della malagestione di Trenord, ignorando (come facevano i loro predecessori leghisti) le segnalazioni fatte dai comitati dei pendolari lombardi sin dal 2015?

Visto che Trenord ci tiene tanto ai viaggiatori che condividono i loro momenti  memorabili a bordo dei suoi favolosi treni, ecco riportato anche questo.

Siccome il disservizio e la malagestione e il treno guasto da soli non bastano, ecco di nuovo la prova della faccia tosta di Trenord (e del suo amministratore Piuri Marco?) nel voler nascondere a tutti i costi la realtà del pessimo lavoro che stanno facendo per riportare il servizio ferroviario della #LombardiaConcreta a un livello meno vergognoso di quello del 2018.
Sul sito di trenord.it, il ritardo di 16 minuti del 10727 è  attribuito a un guasto al treno, ma subito dopo il ritardo del 2076 (sulla stessa linea, alla stessa ora) viene invece attribuito a un "guasto momentaneo che ha rallentato la circolazione ferroviaria su tutta la direttrice": inspiegabilmente, Trenord omette di menzionare che il ritardo è di sua responsabilità, trattandosi di guasto a un suo treno che essa ha il dovere di manutenere. Di certo Trenord non è così approssimativa, quando deve invece precisare che il guasto è di competenza di RFI.
Come sempre, nè Fontana Attilio nè Piuri Marco noteranno o vedranno nulla di questo ennesimo esempio dell'eccellenza della Lombardia ferroviaria.


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