giovedì 7 febbraio 2019

7 febbraio 2019: Trenord e i numeri assoluti dei ritardi sempre presenti

Secondo la Wikipedia e il vocabolario Zingarelli, la supercazzola è una frase priva di senso logico composta da un insieme casuale di parole reali e inesistenti, esposta in modo ingannevolmente forbito e sicuro a interlocutori che, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta.

Eccone un esempio, basato su una sintesi delle affermazioni con cui impunemente Trenord sputa in faccia ai cittadini lombardi che la finanziano dal primo all'ultimo centesimo, e che sono costretti a rivolgersi ad associazioni come Altroconsumo per denunciare i sistematici disservizi ferroviari del trasporto pubblico della Lombardia, dato che le istituzioni della Lombardia che dovrebbero tutelare i cittadini sono invece le prime a garantire l'impunità di Trenord:
Trenord, pur non negando criticità, accusa Altroconsumo di aver fatto una raccolta dati «senza alcuna base nè rappresentatività statistica». Contano solo i numeri assoluti, «per il 2018 si parla di 2200 treni al giorno; l’80% è arrivato a destinazione puntuale»
Prendiamo Trenord in parola e cambiamo orario in un giorno a caso.

Giovedì 7 febbraio 2019.

Il treno 2057 non è certo per comuni lavoratori, arrivando a Milano Centrale alle 9.15.
E' in ritardo di 26 minuti.








Il treno 2058 non è certo per comuni lavoratori, arrivando a Milano Centrale alle 9.38.
E' in ritardo di 13 minuti.








Il treno 2090 è da comuni lavoratori. E' in ritardo di 11 minuti.











Il treno 2092 è in ritardo di 8minuti a Milano Lambrate. Li recupera solo DOPO. Intanto, le coincidenze di metropolitana, autobus e navette saltano una a una.







Esattamente, cosa sono i numeri assoluti con cui Trenord afferma che i suoi treni sono in orario?
A parte l'esclusione dei treni soppressi, com'è possibile che Trenord non sia obbligata a suddividere queste rilevazioni in fasce orarie?
Fontana Attilio, Terzi Laura, #LombardiaConcreta, #InLombardia, davvero la fascia oraria dalle ore 23 alle 24 vale quanto quella dalle ore 7 alle ore 8, in termini di quantità di persone in movimento? E' questo l'unico risultato delle vostre "esternazioni" a beneficio dei soli mezzi d'informazione?

Nessun commento:

Posta un commento