venerdì 21 febbraio 2020

20 febbraio 2020: il treno di Pozzetto è sempre il treno. In ritardo.

#ilTrenoÈsempreIlTreno #TRENORDèSempreTRENORD. 
Venerdì 20 febbraio 2020.

Treno 10727 Milano Greco Pirelli-Brescia.
Previsto alla stazione di Milano Lambrate per le 17:24.
Alle 17:28, Trenord non ha ancora comunicato a Rfi che il treno è in ritardo, per l'ennesima volta.
Il treno cumula 19 minuti di ritardo.





Chi può, si sposta sul binario 6, dove alle 17:33 parte il treno 2077 Milano-Verona.
Il treno è di modello Vivalto nuovo, acquistato da Regione Lombardia tramite FNM nel 2017.
Il treno viaggia con sole sei carrozze a due piani, incapaci di contenere l'afflusso regolare di passeggeri interregionali con i loro bagagli voluminosi, accatastati ovunque. Il treno parte già saturo.

Su una delle carrozze di coda, due grossi slavi dall'aria minacciosa si divertono a impedire alle porte di chiudersi automaticamente, usando i loro stessi corpi per bloccarle. Come noto, uno dei problemi del modello Vivalto è la facilità con cui si guastano le porte.
Non vi è traccia del personale di bordo del treno cui segnalare il fatto.
Lo stesso personale è però presente quando deve multare i civili e remissivi passeggeri di seconda classe che, quando il treno è sovrasaturo, usano i posti della carrozza di prima classe (che nessun altro usa perchè non ci sono passeggeri di prima classe a sufficienza per riempirla). Il personale di Trenord si vanta di essere ben pagato per scovare questi contravventori.
Evidentemente lo stesso personale non è ben pagato per tutelare il convoglio, che è stato pagato con il denaro pubblico, lo stesso che paga anche gli stipendi di detto personale.




Nessun commento:

Posta un commento