martedì 6 settembre 2016

RFI s'è accorta che la linea Verona-Milano va a pezzi?

Martedì 6 Settembre 2016, alla stazione di Treviglio Centrale, il treno da Verona per Milano Centrale delle 7:02 è in ritardo di 25 minuti.
Perchè la linea Verona-Brescia-Treviglio-Milano continua ad accumulare simili ritardi? Non c'è una spiegazione? Non c'è qualcuno, come l'assessorato alla mobilità lombardo, che esiga dalle aziende Trenitalia/Trenord che il problema venga risolto? O forse dipende da Ferrovie dello Stato? Da Rete Ferroviaria Italiana? E il ministero dei trasporti di Graziano Delrio cosa fa?
Il treno 10456 da Cremona per Milano Porta Genova arriva quasi in orario a Treviglio, anche se "sbaglia" binario. Per arrivare alla stazione di Milano Lambrate, però, accumula un ritardo di 10 minuti, facendo perdere la "coincidenza" delle 7:49 per Milano Centrale. E' possibile prendere il treno delle 7:53, ma solo perchè anche quest'ultimo è in ritardo di 3 minuti.

Il sito di Trenord riporta infatti:

"Possibili ritardi fino a circa 20 minuti per le ripercussioni sulla circolazione di un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni tra Melzo e Treviglio."

E' da una settimana che questo "guasto" rallenta tutte le corse verso Milano, a ogni ora. Ed ecco la risposta alla mia ricorrente domanda sarcastica: cosa intende Trenitalia, quando parla di guasti "temporanei"? Intende che altrimenti si tratta di guasti capaci di trascinarsi per settimane nell'indifferenza di tutti. E staremo a vedere se per il mese di settembre 2016 verrà riconosciuto il bonus per i disagi, i disservizi, i ritardi e i treni cancellati.

Il sito riporta anche:
Il treno 2607 (Milano Centrale 08:10 - Bergamo 08:58) è partito e viaggia con 20 minuti di ritardo per le conseguenze di un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni nella stazione di Milano Centrale.
Ora anche la stazione di Milano Centrale va a pezzi. A cosa toccherà, domani?

A proposito di andare a pezzi: ieri, lunedì 5, anche il treno da Milano Centrale per Verona delle 15:25 si è fermato per un abbondante quarto d'ora alla stazione di Milano Lambrate, senza che venissero date spiegazioni in merito.
Proprio come accaduto al treno equivalente delle 17:25. Per caso anche il 15:25 aveva un guasto alla chiusura automatica delle porte? Da quanto tempo Trenitalia/Trenord sta facendo viaggiare quelle particolari carrozze pur sapendo del guasto?

I disagi cominciano sabato e si protrarranno per 10 giorni: previsti autobus sostitutivi.

Da sabato 3 a lunedì 12 settembre Rfi, Rete Ferroviaria Italiana realizzerà interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione fra Pioltello e Treviglio e fra Desenzano e Sommacampagna. Per consentire l’attività dei cantieri sono previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni (vedi lil Pdf allegato) sulla linea da Treviglio a Milano.
C'è la speranza che questi interventi di "potenziamento" siano solo una facciata per nascondere la verità, e cioè che RFI sta finalmente riparando i due guasti che da tempo affliggono i due tratti di questa linea?
Di certo c'è che i treni cancellati o in enorme ritardo in cui mi sono imbattuto io in questi giorni non sono presenti nell'elenco allegato all'articolo.

Al ritorno, il treno 2105 delle 17:25 da Milano Centrale per Verona Porta Nuova arriva a Treviglio con 5 minuti di ritardo, e offre come sempre due o tre carrozze con aria condizionata, e tutte le altre a temperatura superiore ai trenta gradi centigradi.
A Treviglio, il 2106 per Milano Centrale è annunciato con 25 minuti di ritardo. Se davvero RFI vuole riparare questi guasti (permanenti?) agli impianti, farà bene a darsi una mossa, dato che se l'è presa fin troppo comoda.

Per finire, una perla della deficienza di cui gli adolescenti danno sempre prova in ogni epoca: Blocca il treno per aspettare l’amica - 16enne denunciata dai carabinieri
L’obiettivo della serata era raggiungere Treviglio per trascorrere qualche ora di svago. Ma per una ragazza di 16 e una sua amica il viaggio si è fermato alla stazione di Vignate, in provincia di Milano.
La 16enne infatti è stata denunciata per «interruzione di pubblico servizio».
Qualcuno ha pensato che sarà meglio depenalizzare il reato di "interruzione di pubblico servizio", prima di vedere l'intera azienda Trenord andare in galera?

Nessun commento:

Posta un commento