mercoledì 26 giugno 2019

26 giugno 2019: in Lombardia fa caldo, e i treni di Trenord si fermano. Come quando fa freddo. Ma esattamente che livello di preparazione c'è in Trenord?

Mercoledì 26 giugno 2019.

Anche questo giorno vede il trionfo della #LombardiaConcreta, l'apice delle capacità di organizzazione e prevenzione delle giunte regionali della Lega Nord, il trionfo della lungimiranza con cui è stato lasciato andare in malora il parco treni pubblico della Regione mentre si riversavano valanghe di soldi in autostrade sottoutilizzate e perennemente indebitate.

Di colpo fa caldo, e la dirigenza di Trenord si scopre impreparata. E i treni della #LombardiaConcreta si sfasciano. Proprio come accade quando fa freddo. O quando Trenord si accorge di essere sotto organico e di non poter nè fare manutenzione dei treni nè erogare le corse previste dal contratto.
Ma tanto su Trenord si stende sempre l'ala protettrice della Lega Nord, e di Fontana Attilio, che si premura persino di scegliere assessori che non infastidiscano Trenord, come l'imbarazzante Terzi Claudia che sa solo fingere di criticare a parole, mentre nelle sedi istituzionali si adatta a leggere le veline trionfali della propaganda della stessa Trenord.

Treno 2078 Verona-Milano. Cancellato. Senza spiegazione.
Treno 2075 Milano-Verona. 28 minuti di ritardo per guasto al treno.




Treno 10732 Milano-Brescia: dopo 17 minuti di ritardo, è cancellato.
Treno 10733 Brescia-Milano: cancellato.
Treno 10727 Milano-Brescia: parte in orario da Milano Lambrate, ma sosta senza spiegazioni dal personale di bordo, lascia passare un treno Freccia Rossa, subisce 22 minuti di ritardo, viaggia con due carrozze senza climatizzazione e con porte guaste su un lato.
Treno 2077 Milano-Verona: subisce 22 minuti di ritardo per ritardo di un altro treno.
Treno 2091 Milano-Brescia: cancellato per guasto al treno.


Linea Varese-Treviglio.
Ritardi fino a 30 minuti, cancellazioni e variazioni a causa di un treno guasto tra le stazioni di Busto Arsizio e Gallarate.

Treno 23052 Treviglio-Varese cancellato a Busto Arsizio.
Treno 23067 Varese-Treviglio cancellato fino a Busto Arsizio.


Treno 23061 Varese-Treviglio: 26 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione (nella zona gestita dalle aziende di FNM che appartiene a Regione Lombardia? O in quella gestita da RFI?).
Treno 10661 Novara-Treviglio: cancellato per guasto al treno.

Trenord annuncia che otto treni viaggeranno a "composizione ridotta" per "manutenzione straordinaria" delle carrozze più vetuste. Stiamo parlando di treni delle linee suburbane, che quindi non possono risalire a prima del 2005. Sono davvero vetusti? Il caldo c'è ogni anno, da anni: dove sono le temperature eccezionali?  E' forse l'ennesima scusa per ridurre il servizio, tagliare i costi e fare profitto?
E perchè nessuno parla mai dei pessimi acquisti di materiale rotabile che la Regione Lombardia della Lega Nord fa da decenni?

Treno 10672 Treviglio-Novara: cancellato fino a Milano Certosa per guasto al treno.

Treno 10486 Cremona-Treviglio: cancellato per guasto al treno.
Treno 10481 Milano-Cremona: cancellato per guasto al treno.






Treno 2659 Milano-Mantova: 19 minuti di ritardo per ritardo di altro treno.
Treno 2660 Mantova-Milano: 19 minuti di ritardo per guasto momentaneo a non si sa che cosa (ovviamente si tratta di un guasto a un treno di Trenord).



Treno 25271 Como-Rho: cancellato per guasto al treno.
Treno 25263 Como-Rho: cancellato a Milano Porta Garibaldi per guasto al treno.
Treno 25269 Rho-Como: cancellato fino a Milano Porta Garibaldi.
Trenord annuncia altre soppressioni di treni programmate per eseguire manutenzione straordinaria per le carrozze più vetuste.

E tutto accade senza che il garante del trasporto ferroviario della Regione Lombardia (cioè Fontana Attilio, la Lega Nord, Terzi Claudia, la giunta della #LombardiaConcreta) battano ciglio, magari chiedendosi chi ha condotto Trenord a questo sfacelo e quali politiche scellerate lo abbiano permesso.

Treno 10808 Bergamo-Milano: 48 minuti di ritardo.
Treno 10590 Stradella-Milano Greco Pirelli: cancellato da Milano Lambrate a Milano Greco Pirelli.
Treno 24147 Saronno-Albairate: arriva a Milano Lambrate con 23 minuti di ritardo.
Treno 20421: annunciato con 20 minuti di ritardo, è poi cancellato.
Treno 23062 Treviglio-Varese: 36 minuti di ritardo.








Dalla pagina Facebook Comitato Pendolari Romano:

<Gentile assessore, oggi sul regionale 2073 delle 15.25 in partenza da Milano Centrale per Verona, alla temperatura di 36 gradi celsius, e nessuna carrozza condizionata (a parte la I classe), abbiamo atteso per 35 minuti una partenza che non è mai arrivata, per un guasto al sistema di chiusura delle porte. Non abbiamo avuto avvisi e informazioni nè dal personale, nè dagli annunci. Alla fine, quando ormai ci siamo trasferiti spontaneamente sul 16.25 ugualmente senza aria condizionata, il treno 2073 è stato soppresso. Le scrivo da un sedile bollente, il mio abito di cotone è completamente bagnato, e io con lui. Mi rendo conto che fa schifo, ma questa è la condizione in cui si viaggia qui, su Trenord. Mi aspetto che qualcuno prima della partenza collassi. Non aggiungo altri commenti, perché spero li faccia lei e prenda le dovute misure per dotare la sua / nostra regione di un sistema di trasporto degno dell'Eccellenza di cui tanto parlate.Un saluto da una pendolare>
Vale la pena ricordare che, mentre già adesso Trenord decima il servizio per il quale viene abbondantemente foraggiata col denaro pubblico, dimostrandosi per l'ennesima volta incapace di gestire il trasporto ferroviario della Regione Lombardia, questa stessa Trenord ha anche deciso che il mese di agosto vedrà una riduzione delle corse ferroviarie che durerà quattro settimane, sempre allo scopo di tagliare i servizi per aumentare i profitti, oltre che nascondere la profonda incapacità con cui questa azienda continua a essere gestita.
Un ringraziamento va anche ad ATM, che sempre in agosto chiude le fermate della linea metropolitana M2 dalla stazione di Udine alla stazione di Loreto. Per i pendolari che giungeranno alla stazione di Milano Lambrate stremati, sui quattro treni che Trenord si degnerà di erogare, sarà meraviglioso dover buttare ulteriore tempo per viaggiare su un lentissimo autobus sostitutivo per giungere a una fermata funzionante della metropolitana. E lo stesso varrà per il rientro serale: niente di meglio che lavorare in agosto e impiegare il doppio del tempo per tornare a casa.

Pe di più aumentare il prezzo nel periodo a ridosso di agosto, mese in cui Trenord impone 4 settimane di orario ferroviario ridotto, mentre la M2 interrotta tra Udine e Loreto per tutto agosto (gli autobus sostitutivi aumenteranno i tempi di viaggio, come anche l'assenza di treni fondamentali nelle fasce orarie dei pendolari) sa proprio di sberleffo che si aggiunge al danno dei servizi risicati.













Nessun commento:

Posta un commento