martedì 2 maggio 2017

25 minuti di ritardo, ma il treno era cancellato e FNM non è riuscita a sostituirlo in tempo

Martedì 2 maggio 2017, alle ore 13:40, alla stazione di Milano Centrale, il treno 10914 da Brescia delle 12:48 ha 7 minuti di ritardo.
Cosa assai più grave, il treno 2068 da Verona Porta Nuova ha 25 minuti di ritardo.
Come viene gestita la cosa da Trenord, Trenitalia e RFI, in questi casi?
E' molto semplice. Trenord sicuramente farà partire in ritardo il treno corrispondente, cioè il Verona-Milano delle 14:25. O magari lo cancellerà.
Trenitalia penserà solo a imporre che i suoi FrecciaRossa abbiano la precedenza su questi treni regionali in ritardo, aumentandone il ritardo.
RFI (o chiunque gestisca la stazione di Milano Centrale e gli annunci sonori e visivi) non dirà nulla in merito. Forse per antipatia, o forse perchè Trenord non comunica le informazioni: io non lo so. E chi dovrebbe chiederselo, o imporre un comportamento più professionale alle due aziende (vedi l'assessore Sorte Alessandro), tace, in quanto l'unico a argomento che lo rende loquacemente garrulo è quello delle guardie di sicurezza private sui treni.

E infatti, del treno 2071 delle 14:25 per Verona non si sa nulla fino alle 14:15 passate.
Io devo prendere questo treno per un appuntamento medico, e ho già usato 4 ore di permesso: non posso permettermi di mancare l'appuntamento, rinviarlo a chissà quando e bruciare altre 4 ore.
Per non correre il rischio che il treno venga cancellato, decido di spostarmi alla stazione di Milano Repubblica, e usare un treno suburbano per Treviglio.
Questo tipo di treno è mostruosamente lento, ma viaggia su una linea dedicata, e non avrà i problemi del treno regionale per Verona.

Davvero?

Premettiamo che i treni suburbani e tutte le loro stazioncine sono opera di Trenord, delle giunte di Formigoni e di Maroni susseguitesi al controllo del denaro e del potere della regione Lombardia.
E oggi ne vediamo i grandi risultati: quelli che l'assessore Sorte si dimentica sempre di menzionare, quando vanta i grandi successi di Trenord e FNM, come le guardie di sicurezza pagate coi soldi pubblici dei contribuenti.
Il suburbano 23047 delle 13:29 per Treviglio risulta in orario fino alle 13:28 e 30 secondi.
Subito dopo, l'informazione viene corretta: il treno è in ritardo di 10 minuti.
Com'è possibile che ci siano 10 minuti (DIECI) di ritardo, e l'informazione sia disponibile solo 30 secondi prima che il treno (non) riparta dalla stazione di Milano Repubblica?
Non si sa. E non vengono date spiegazioni sulla causa del ritardo. E non c'è personale ferroviario a cui chiedere, in stazione.
E non ci sono neppure le guardie giurate (che tanto non saprebbero dire nulla, e non servirebbero a nulla, salvo che a fare propaganda "muscolare" per Sorte).
Dov'è l'assessore Sorte Alessandro, davanti a questa prestazione della #LombardiaConcreta? Dove sono i dirigenti di Trenord? E quelli di FNM? E Maroni Roberto?
La situazione del treno si evolve, passando a un ritardo di 20 minuti. Sempre senza spiegazioni.
Dopo di che, diventa uno stillicidio, con continui incrementi: ritardo di 21 minuti, ritardo di 22 minuti, ritardo di 26 minuti.

Mi lamentavo della pessima coordinazione tra Trenord e RFI, ma davanti a questo esempio di incompetenza, incapacità e cialtronaggine di un treno-lumaca come il suburbano (50 minuti buoni per arrivare a Treviglio) che riesce ad accumulare 25 minuti di ritardo, senza che nessuno dia una spiegazione, mi devo ricredere.
Trenord e FNM gestiscono per conto loro questi tratti di ferrovia dedicati ai suburbani, giusto? Possibile che non siano in grado di informare i passeggeri in tempo utile, e neppure di spiegare le cause?
Eppure, quando "non è colpa loro", sono entrambe fulminee e loquacissime nell'accusare altre parti.
E Sorte, anche lui sempre zitto quando si tratta di denunciare queste "inefficenze" (che a me sembrano un'erogazione mancata di servizio), è di lingua assai celere se deve invece gettare fango sui comitati dei pendolari che protestano.

Arrivato alle porte della stazione di Treviglio col suo ritardo di 25 minuti su cui ne ha forse recuperatri tre, il treno 23047 si ferma ancora una volta. Perchè? Non si sa. Il personale di bordo (se esiste) non proferisce verbo.
Eppure, non dovrebbe esserci il capotreno a controllare i biglietti, spalleggiato dalle guardie giurate? Dov'è finita la politica della "tolleranza zero all'evasione del biglietto"? Forse Trenord non la applica, quando i treni sono in clamoroso ritardo per colpa sua, e non vuole che il personale lo racconti ai passeggeri?
Ma l'assessore Sorte Alessandro, eletto dai cittadini lombardi per tutelare i loro diritti, non dovrebbe intervenire e applicare la tolleranza zero verso l'azienda inadempente Trenord?
Perchè non lo fa?
Gli elettori leghisti saprebbero spiegare perchè tace? E per questi elettori è forse normale questo comportamento omertoso, così affine ai silenzi delle regioni del sud nei confronti delle organizzazioni criminali?
E' proprio vero che il motto della Lega va letto come desiderio di allontanare la concorrenza extraregionale dal ricco bottino del denaro pubblico, e nient'altro: "ladroni a casa nostra".

Epilogo.

Il treno 2071 arriva a Treviglio con 14 minuti di ritardo. Se Trenord e RFI avessero avuto la decenza, la competenza e la professionalità di rendere noto tutto ciò alle 14:15 (cioè soli 10 minuti prima della partenza del treno), avrebbero per una volta fornito un servizio, per quanto scadente. Invece, non hanno fatto neppure questo.


Il treno suburbano 23047 è stato cancellato tra Varese e Milano Certosa. Quindi il convoglio sostitutivo è entrati in servizio direttamente a Milano Repubblica, ma l'azienza FNM ha impiegato 25 fulminei minuti per metterlo in pista. Complimenti per l'organizazione e l'efficienza.
Peccato che l'assessore Sorte Alessandro non fosse lì a vedere questo esempio di #LombardiaConcreta. Forse sarebbe passato a guardare, se sul treno ci fossero state le guardie giurate che gli piacciono tanto? Bisogna fare questo, per attirare l'attenzione di Sorte? Indossare uniformi paramilitari?
E visto che ci siamo: il treno è stato cancellato? E perchè? Si tratta forse dell'ennesimo treno guasto di modello "nuovo"? O forse si era guastata una stazione? Peerchè Trenord, FNM (e RFI?) non hanno dato informazioni in merito? Perchè Sorte Alessandro non si interroga mai su questi mancati servizi?

Nessun commento:

Posta un commento