mercoledì 31 maggio 2017

Il giorno dopo l'annuncio della puntualità del servizio di Trenord, inferiore del 10% a quanto stabilito dal contratto


Nella mattinata di mercoledì 31 maggio 2017, alla stazione di Treviglio, si assiste al famoso 10% di puntualità sul servizio che Trenord non fornisce, pur essendo nel contratto per cui viene pagata, e che essa si guarda anche bene dal citare nei suoi comunicati stampa (dove invece vanta di aver raggiunto l’85% della puntualità, invece che ammettere di essere rimasta solo a questa cifra, e di non essere in grado di fornire il 95% di puntualità, come da contratto).

Sono le 7:17, ma il treno 10606 per Novara delle 6:55 che doveva partire con 20 minuti di ritardo è ancora fermo. Durante il tragitto, questi diventano 25 minuti di ritardo.
Il treno 10453 per Cremona è annunciato con 10 minuti di ritardo.
Il treno 10456 da Cremona arriva in stazione con largo anticipo, riparte alle 7:23, e comincia a rallentare, a fare soste in mezzo al nulla, a rallentare di nuovo. Questo 10456 funziona così da mesi e mesi; nelle ultime settimane (o giorni?) si era notato un miglioramento dei suoi tempi, ma oggi Trenord (ebbra del suo favoloso 85% di puntualità) ha evidentemente deciso che è meglio non viziare i passeggeri fornendo loro un servizio quasio dignitoso (in ogni caso, 25 minuti per la tratta Treviglio-Milano Lambrate sono grotteschi).
Il 10456 arriva a Milano Lambrate alle 7:49, sebbene il suo orario di ripartenza da detta stazione sia quello delle 7:48. E’ quindi in ritardo, ovviamente: ciò farebbe perdere la “coincidenza” 2160 per Milano Centrale delle 7:49, ma anche questo treno è in ritardo. Il 2160 delle 7:49 arriva in stazione alle 7:52, e non riparte, accumulando 8 minuti di ritardo.
Chissà come li conteggia Trenord questi ritardi, nel suo 85% di puntualità che nessun passeggero può verificare e nessun ammninistratore (tipo Sorte Alessandro) vuole verificare? 

Nella serata,  il treno 2077 delle 17:25 da Milano Centrale per Verona parte saturo, arriva a Treviglio in ritardo di 5 minuti senza spiegazione e ha un numero infimo di carrozze con aria condizionata: Trenord dovrebbe riportare anche questi fatti nelle sue statistiche, perchè la regolarità dei disservizi elencati è impressionante: 4 giorni si 5 in una settimana.

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