venerdì 8 giugno 2018

7 giugno 2018: i favolosi treni nuovi comprati dalla Lega Nord tramite FNM per la Lombardia continuano a guastarsi senza sosta

#LombardiaConcreta
Giovedì 7 giugno 2018. Il treno 2077 Milano-Verona delle 17:25 parte con 15 minuti di ritardo, senza spiegazione. I passeggeri scuotono sconsolatamente la testa, avendo visto il capotreno correre avanti e indietro lungo il marciapiedi, più volte. Palesemente, qualcosa si è di nuovo guastato.
Alle 17:45, quando il treno sosta senza motivo nella terra di mezzo dei binari tra le stazioni di Milano Centrale e Lambrate, il capotreno rende noto che il ritardo è dovuto a un guasto alle porte, ora risolto.
Quando arriva alle porte di Treviglio, il treno sosta ancora, senza spiegazione, cumulando 27 minuti di ritardo.
Quando entra in stazione, le informazioni sugli schermi a cura di RFI riportano 20 minuti di ritardo.
Il treno è gestito da Trenord, ma la manutenzione è di FNM. FNM è l'azienda che ha comprato questo nuovo treno, usando il denaro pubblico fornito dalla regione Lombardia.
FNM appartiene completamente a regione Lombardia: è a capitale e controllo pubblico.
Da anni, l'alleanza Lega Nord-PdL decide i nomi dei dirigenti di FNM.
Il treno 2077 guastatosi (nuovamente) oggi è di modello Vivalto, ed è stato messo in pista nel 2017, ed è stato annunciato trionfalmente dalla giunta della Lega Nord (con Sorte Alessandro) come un grade risultato, un favoloso investimento.
I treni di modello Vivalto sono in circolazione dal 2005, ed è da più di dieci anni che i loro difetti congeniti di progettazione sono noti. Le porte e l'aria condizionata di questi treni sono costruiti male, continuano e continueranno sempre a guastarsi, e non vi si può porre rimedio.
Specialmente se la manutenziome è eseguita al risparmio (e infatti nel 2017 FNM esaurì le scorte di ricambi nei magazzini).

Questa è l'opera della dirigenza voluta dalla Lega Nord della Lombardia. Questa è la #LombardiaConcreta.

Di conseguenza, il treno 2078 da Verona ha un ritardo di 20 minuti.

Il treno 2091 Brescia-Milano ha 16 minuti di ritardo a causa del guasto a un treno di un'altra impresa. Certo, Trenord si premura di precisare che non è colpa sua: come visto nei giorni precedenti, quando il 2091 tarda per colpa di  Trenord, cumula infatti 50 minuti di ritardo.
Anche il treno 10901 per Brescia ha 16 minuti di ritardo a causa del guasto a un treno di un'altra impresa. Perchè non possono sempre e solo essere i treni di Trenord a sfasciarsi: #LombardiaConcreta a volte deve lasciare spazio agli sfaceli causati dalle altre aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato, il quale preferisce concentrarsi su servizi elitari come l'Alta Velocità, strapagata col denaro di tutti, e messa al servizio di una ristrettissima elite.



Nessun commento:

Posta un commento