sabato 9 giugno 2018

9 giugno 2018: la linea ferroviaria "convenzionale" si sfascia, i treni regionali si guastano, il servizio ferroviario per i pendolari svanisce. Ma al Gruppo FS interessa solo spendere denaro pubblico per l'Alta Velocità Brescia-Verona

Alta Velocità, firmato il contratto di costruzione. Il Consorzio Cepav Due e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato l'accordo per il primo lotto Verona-Brescia.

Nel frattempo, però, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) lascia che la rete ferroviaria "convenzionale" vada a rotoli, lesinando ampiamente sulla manutenzione. E nessuno dei vari ministeri che controllano questa azienda totalmente pubblica ha mai avuto la decenza di intervenire contro i dirigenti e gli amministratori delegati che, convinti di dover inseguire solo il profitto, continuano a gestire le ferrovie statali come se si trattasse di una macchina per far soldi, a spese ovviamente dei contribuenti, dato che la costruzione delle strutture per l'Alta Velocità è tutta a carico dello Stato, che deve continuamente indebitarsi e pagare interessi stratosferici per anni.
Dovrebbe saperne qualcosa l'ex ministro Delrio Graziano, che rideva quando parlava del servizio ferroviario convenzionale, e applaudiva quando Moretti Mauro (ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, condannato per la strage di Viareggio) veniva premiato da FS per i profitti ottenuti. Sì, Delrio Graziano, lo stesso che quando è all'opposizione blatera di dover combattere il fascismo, ma che quando era ministro si accodava con gioia alla banda dei ricchi dirigenti che si ingrassavano a spese della cittadinanza, deridendola e sputandole metaforicamente in faccia a ogni occasione. Si vede che per Delrio questi abusi di potere non rientrano della categoria del male da combattere a tutti i costi (se a te ne viene comunque in tasca qualcosa).

Ed ecco un altro esempio della favolosa gestione (avallata da Delrio) con cui Rfi garantisce che le ferrovie lombarde non eroghino il servizio convenzionale per quei miserabili straccioni di pendolari.
Dopo due giorni di guasti agli impianti sulla linea Verona-Brescia, nonchè sulla linea suburbana per Varese, il giorno venerdì 8 giugno 2018 si verifica un guasto gli impianti di circolazione della linea Cremona-Milano, che resta paralizzata per più di un'ora.

Trenord si premura che la responsabilità di Rfi sia ben chiara: dopotutto, l'azienda controllata al 50% dalla regione Lombardia e voluta dalla Lega Nord (che ne sceglie i dirigenti) ha già un problema di 100 treni cancellati al giorno per mancanza di personale.



Trenord: Linea Cremona-Treviglio in tilt, e si allagano ancora i vagoni
Appena c'è cattivo tempo immancabili arrivano forti ritardi per la circolazione Trenord. Sul sito dell'azienda si legge che: a causa dei danni causati dal maltempo agli impianti lungo la linea sono previsti ritardi fino a circa 40 minuti.
Il treno 10452 (CREMONA 05:32 - MILANO PORTA GARIBALDI 07:24) è partito con 51 minuti di ritardo, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Il treno 10456 (CREMONA 06:04 - MILANO CERTOSA 07:57) oggi non sarà effettuato. Cancellato.
 Il treno 10462 (CREMONA 06:52 - TREVIGLIO 07:53) e il treno corrispondente 10455 (TREVIGLIO 08:07 - CREMONA 09:19) oggi sono cancellati.
Il treno 10462 (CREMONA 06:52 - TREVIGLIO 07:53) e il treno corrispondente 10455 (TREVIGLIO 08:07 - CREMONA 09:19) oggi sono cancellati
Il treno 10458 (CREMONA 06:35 - MILANO PORTA GARIBALDI 08:33) partirà con circa 20 minuti di ritardo, per un guasto agli impianti dovuto alle avverse condizioni meteo.
Il treno 10458 (CREMONA 06:35 - MILANO PORTA GARIBALDI 08:33) viaggia con 28 minuti di ritardo a causa delle avverse condizioni meteo lungo la linea che ha rallentato la circolazione dei treni
Il treno 10453 (TREVIGLIO 07:07 - CREMONA 08:19) è cancellato, a causa dell'eccessivo ritardo, dovuto alle avverse condizioni meteo lungo la linea.
Previsto un servizio bus TREVIGLIO-CREMONA alle ore 9:45 circa.
Inoltre, sulla pagina Facebook dei Pendolari di Romano, alcuni utenti hanno postato foto di vagoni invasi ancora dall'acqua, come successo circa un mese fa.
Le notizie date dal sito di Trenord.it, comunque, sono ottimistiche: oltre ai 6 treni cancellati, gli altri treni accumulano ritardi superiori ai 60 minuti.


Per non essere da meno, comunque, Trenord cancella il treno 10769 Milano-Bergamo.




Trenord cancella il treno 10802 Bergamo-Milano.




#LombardiaConcreta
Ovviamente, senza dare alcuna spiegazione della mancata erogazione del servizio.
La dirigenza Trenord, in quota Lega Nord, sa bene che Fontana Attilio si farà verbalmente in quattro per dare l'impressione che la colpa sia di altri.



Anche nel caos causato dalla paralisi della linea Cremona.-Milano,  Trenord  riesce a proporre treni in ritardo di 15 minuti, 20 minuti e 40 minuti, ma senza spiegare il motivo.
E il treno 20412 è cancellato per l'ennesimo guasto al treno. Qui Trenord fatica a scaricare la colpa su altre aziende, perchè è FNM a gestire il parco treni, ed FNM appartiene alla regione Lombardia oltre a detenere il 50% di Trenord, e la regione Lombardia è in mano alla Lega Nord, cioè il gruppo di potere che sceglie in maniera opinabile i dirigenti dell'azienda Trenord.



Curiosamente, sulla linea Brescia-Rovato, dove oggi non sono presenti danni agli impianti di circolazione (dopo due giorni di guasti), Trenord cancella il treno 10906 da Brescia a Rovato, senza motivo.







Il pendolare che arriva alla stazione di Milano Lambrate in ritardo, grazie al disservizio della letale accoppiata Trenord-Rfi, e cerca un treno per Milano Centrale dopo le ore 7:55, scopre che il treno 2648 delle 8:03 da Mantova ha 48 minuti di ritardo, mentre il 2292 da Parma delle 8:10 ha 8 minuti di ritardo. Sembra quasi che Trenord proprio non voglia saperne di non peggiorare una situazione già vergognosa.\



Alle 11:40, tra le stazioni di Cremona e Olmeneta, nella stessa giornata, si verifica un altro guasto agli impianti di circolazione.

Questo perchè Rete Ferroviaria Italiana ha già speso tutto il denaro pubblico ricevuto per i preparativi dei cantieri dell'Alta Velocità Brescia-Verona, che costa uno sproposito rispetto alla ristretta fetta di popolazione che servirà, ma è sicuramente prioritaria rispetto alla assai più numerosa fetta di popolazione che in Lombardia e nel Veneto si reca ogni giorno al lavoro con treni lenti,  sovraccarichi, scassati e pericolosi.

Sulle linee Bergamo-Milano , dove non sono presenti danni agli impianti di circolazione, i treni di Trenord continuano comunque a subire ritardi o a essere cancellati senza spiegazione. Ma le società del Gruppo Ferrovie dello Stato (che tramite Trenitalia gestisce il 50% di Trenord) sono interessate solo a riversare denaro pubblico e mezzi nell'Alta Velocità Brescia-Verona.

Numerose le segnalazioni evidenziate on line e segnalate dai pendolari bergamaschi, esasperati dai continui problemi. Ecco alcune segnalazioni di servizio.
08/06/2018 07:56
Il treno 10762 (BERGAMO 07:21 - MILANO PORTA GARIBALDI 08:31) viaggia con 14 minuti di ritardo perché altri treni ne hanno rallentato la corsa.
08/06/2018 07:32
Il treno 10760 (BERGAMO 06:53 - MILANO PORTA GARIBALDI 07:59) viaggia con 12 minuti di ritardo perchè, nella stazione di CALUSCO, è stato necessario effettuare un incrocio con un altro treno della direttrice.
08/06/2018 06:45
Il treno 10898 (MILANO PORTA GARIBALDI 07:03 - CARNATE USMATE 07:38) e il treno corrispondente 10899 (CARNATE USMATE 07:56 - MILANO PORTA GARIBALDI 08:26) oggi è cancellato a causa dell’eccessivo ritardo accumulato dal treno corrispondente.
08/06/2018 06:02
Il treno 10764 (BERGAMO 07:53 - MILANO PORTA GARIBALDI 08:59) oggi non sarà effettuato a causa di un guasto al treno che richiede un intervento di manutenzione in sede di deposito.
I clienti diretti a MILANO PORTA GARIBALDI possono prendere il treno 10766 (BERGAMO 08:21 - MILANO PORTA GARIBALDI 09:29). Mezz'ora dopo.
08/06/2018 07:30
Il treno 24761 (TREVIGLIO 08:38 - BERGAMO 09:08) oggi è cancellato . I clienti diretti a BERGAMO possono prendere il treno 24763 (TREVIGLIO 09:08 - BERGAMO 09:38).
Mezz'ora dopo.08/06/2018 06:30
Il treno 24760 (BERGAMO 07:50 - TREVIGLIO 08:20) è cancellato. 
I clienti diretti a TREVIGLIO possono prendere il treno 24762 (BERGAMO 08:20 - TREVIGLIO 08:50).  Mezz'ora dopo.

Nessun commento:

Posta un commento