venerdì 19 aprile 2019

19 aprile 2019: RFI e Trenord continuano ad improvvisare il servizio ferroviario in Lombardia

Venerdì 19 aprile 2019.
Stazione di Milano Lambrate, ore 17:20.
Che ne è del treno 10727 previsto per Brescia alle 17:22?
Non si sa: RFI, per l'ennesima volta da mesi a questa parte, non eroga nè annunci visivi nè annunci sonori per comunicare l'evidente ritardo del treno.
RFI si ricorda di rendere noto che il treno è in arrivo soltanto alle 17:26. Dopo quattro minuti dall'orario previsto, RFI annuncia il treno come se tutto fosse regolare.
Alle 17:27, cioè 5 minuti dopo l'orario previsto, RFI precisa che il treno 10727 è in ritardo di 5 minuti.
Anche un deficiente si accorgerebbe che il ritardo di 5 minuti è già stato superato da un pezzo, ma evidentemente per RFI funziona così.
Il treno 10727 riparte alle 17:31, come prevedibile, quindi con 10 minuti di ritardo. "Come prevedibile" per tutti tranne che per RFI, che non sembra molto competente sul tema della comunicazione di informazioni sul trasporto ferroviario.

A bordo del treno, che cumula 13 minuti di ritardo, il personale di Trenord non comunica la minima informazione sul ritardo in corso.
Alla fermata di Treviglio, i passeggeri di una delle carrozze del convoglio devono lottare contro una delle porte, per poter scendere, dato che entrambi i "battenti" continuano ostinatamente a richiudersi con violenza. Non si vede traccia del capotreno.

Intanto, il treno 2074 Verona-Milano subisce 14 minuti di ritardo per guasto al treno.

Trenord.it rende noto il guasto con la perifrasi del "prolungamento dei tempi di preparazione" (manutenzione eseguita all'ultimo minuto).


Intanto, il treno 2077 Milano-Verona subisce 13 minuti di ritardo per motivo sconosciuto.

Come si vede dall'immagine relativa al treno 2074, Trenord.it non si preoccupa di dare informazioni sul treno 2077.






Nessun commento:

Posta un commento