venerdì 5 aprile 2019

La principale causa dell’insufficiente qualità del servizio erogato da Trenord è la sua pessima gestione della manutenzione dei treni


l’assenza di una funzionale pianificazione del lavoro, carenze nella programmazione delle attività ( i 5 impianti presentano diverse organizzazioni del lavoro che impediscono alle rappresentanze dei lavoratori una verifica omogenea delle attività svolte), la mancata definizione dei carichi di lavoro, rappresentano i principali motivi per cui il settore è la principale causa dell’insufficiente qualità del servizio offerto da Trenord. 
In tale quadro la decisione di Trenord di mantenere esternalizzata [la manutenzione] e incrementare le attività del deposito esteso - è recente il bando di gara- senza coinvolgere le rappresentanze dei lavoratori che, da sempre, hanno dimostrato la loro contrarietà a questo progetto, rappresenta l’ennesimo atto di arroganza con cui alcuni dirigenti gestiscono un’azienda pubblica.
Ma la politica, a partire da Fontana Attilio per arrivare a Salvini Matteo, transitando per Terzi Laura e tutto il resto della Lega Nord, non sente e non vede.
Come a inizio 2017 ignorò lo sciopero dei manutentori che denunciavano lo scandalo dell'esaurimento dei pezzi di ricambio nei magazzini di Trenord e FNM, con il conseguente aumento dei guasti ai treni nei mesi successivi,


Intanto, l'inquinamento dell'aria in Lombardia continua sfondare i limiti annuali, ogni mese.
AMBIENTE Smog, le città lombarde hanno già “consumato” la quota massima di giorni inquinati
inquinamento atmosferico: nei primi tre mesi del 2019, infatti, in quasi tutte le città della regione si è già registrato il superamento del limite annuo di 35 giorni di tolleranza.
É quanto emerso oggi sul Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Milano è in testa alla classifica dei superamenti del limite di tolleranza, con 50 giorni dall’inizio dell’anno. Segue Cremona con 49 superamenti, Pavia con 46, Mantova 41, Lodi 39, Brescia con 36 superamenti. A Monza i giorni oltre il limite sono stati 33 (tutti i dati sono aggiornati al 4 aprile 2019, e sono aperti e consultabili su arpalombardia.it).

Qualcuno dovrebbe rendere noto al Gruppo Ferrovie dello Stato, padrone di Trenitalia, la quale controlla il 50% di Trenord, che proprio la sua controllata Trenord ha aiutato moltissimo l'ambiente sostituendo certe corse ferroviarie con autobus che vanno a intasare piazze e strade già ingorgate, oltre a impiegare il doppio del tempo dei treni che rimpiazzano,



Nessun commento:

Posta un commento