giovedì 4 aprile 2019

3 aprile 2019: cancellazioni, ritardi, guasti, nessuna informazione utile. Il disservizio di Trenord è proprio migliorato, come dice il suo ad Piuri Marco


Che il servizio sia migliorato lo testimoniano sia i dati, sia l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri. Tagli, riduzioni di servizio e soppressione di alcune tratte hanno portato gli aspetti desiderati per i vertici di piazzale Cadorna: «Anche nei primi tre mesi dell’anno il nuovo orario ha dato i risultati attesi, continuando a restituire al sistema ferroviario affidabilità e regolarità: la puntualità è attestata abbondantemente sopra l’82%; le soppressioni si sono ridotte di oltre due terzi, dal 5% all’1,7% attuali.»

Una serie di dati e considerazioni che sono stati presi con le pinze dai pendolari lombardi, che hanno lamentato, in primo luogo, la mancanza di loro rappresentanti alla riunione.
I pendolari brianzoli 
«Mettiamola così: se dopo anni di dubbia (e in qualche modo declinante) capacità gestionale, arriva un manager che fa quel che deve fare e per cui è pagato, e mette una pezza. Dobbiamo gridare al miracolo o semmai puntare il dito contro quelli che gestivano prima? E se questo è vero , come potrebbe e dovrebbe essere in qualunque paese normale non sarebbe nostro diritto pretendere che il sistema promesso, finora mal tenuto e mal gestito, venga ripristinato celermente e totalmente? E ancora, dove è Regione Lombardia, quale ruolo il regolatore ritiene di avere in tutto ciò?». 
[...] «Non possiamo dire che Piuri non sia stato abile ancorché fortunato (un inverno così asciutto è un disastro per l’ambiente ma una vera manna per la ferrovia), [...]
 Ma a che prezzo: con i tagli al servizio ha sopperito alle carenze spaventose di Trenord, puntando a massimizzare il risultato. [...] Ma da una parte abbiamo persone che non hanno più servizio (la Seregno-Carnate chiusa e le cancellazioni in morbida e nei festivi), dall’altra persone che solamente arrivano meno in ritardo. E neanche sempre». 
I pendolari bergamaschi
«Parliamo dei miglioramenti - 
[...] sono stati ottenuti con un taglio di servizio, soprattutto sul servizio suburbano. Interessante notare che l’S11 (la Como-Seregno-Monza.Milano) dove si è tagliato di più, la puntualità non sia migliorata. E che alcuni dati giubilanti (quelli dell’S9 per esempio) siano dovuti all’eliminazione di una fermata peraltro per motivi di sicurezza (Parco Groane)». E poi il carico da novanta: «La fissazione per le statistiche di Piuri, che giudica utile solo il collegamento verso e da Milano è sinceramente irritante. Perché? Perché un trasporto pubblico su ferro utile a una Regione non si fa solo dove c’è domanda, ma si cerca di migliorare anche per aumentare la domanda. Perché il ruolo è anche quello di fare servizio pubblico e di incrementare la domanda per mobilità sostenibile anche nei collegamenti tra altri capoluoghi». Infine «vorremmo capire chi fa la politica del Tpl in Regione. Piuri o la giunta Fontana? Perché ci sembra di capire che la gentile assessora Terzi che neppure invita i rappresentanti regionali dei viaggiatori a queste occasioni, lascia che l’amministratore delegato del suo principale fornitore tenga banco su ogni decisione. Crediamo che sia fondamentale che si vada a fondo di questo rapporto strano tra le parti e che Trenord sia finalmente oggetto di attenzione da parte di un organo sopra le parti, se Regione continua a essere influenzata dalla proprietà del 50% dell’azienda ed evidentemente perde ogni tipo di analisi corretta e asettica. Soprattutto se si sta andando come ora verso un rinnovo contrattuale che vorremmo capire su quali clausole si baserà in termini di servizio e qualità».
La serata di Mercoledì 3 aprile 2019 offre un esempio del risultato del "miglioramento" del servizio di Trenord, che continua a restare sotto i parametri stabiliti dal contratto, su tre diverse linee.

Alla stazione di Milano Lambrate, il treno 20421 Milano-Piacenza delle 17:17 è in ritardo di 5 minuti.
Alle 17:18, RFI annunciato che il treno 20421 arriverà non sul binario 3, ma sul binario 1.
Ma sul binario 1, alle 17:22, deve arrivare il 10727 per Brescia.
I due treni si sovrapporranno?
Cosa comunica RFI a riguardo?
NULLA
RFI tace sul treno 10727 delle 17:22 fino alle 17:24, quando lo annuncia in arrivo, OMETTENDO IL RITARDO.
Il 10727 accumula 8 minuti di ritardo, che il personale di bordo di Trenord non spiega.


#LombardiaConcreta #DiscoveryTrain
#InLombardia #DiscoveryTrain
Sulla linea Milano Verona, il treno 2076 accumula 40 minuti di ritardo. Il treno 2077 accumula 48 minuti di ritardo.


#LombardiaConcreta #LaCommunityDelTreno
Stazione di Milano Centrale.
Il treno  2156 per Domodossola delle 19:29 resta fermo per 30 minuti. In seguito, il treno è soppresso.
#LombardiaConcreta #LaCommunityDelTreno



Treno 23060 Treviglio-Varese.

Resta fermo per guasto alle porte, cumulando 40 minuti di ritardo. E' poi cancellato da Busto Arsizio a Varese.


#InLombardia #CommunityDelTreno
I commenti degli utenti della pagina Facebook evidenziano la mala gestione delle informazioni e del disservizio da parte di Trenord:

sull app nessuna news
Anche sul treno nessuna news
Solo lacrime ... annuncio “il treno partirà fra qualche minuto” è passata 1/2 h”




Nessun commento:

Posta un commento