venerdì 6 settembre 2019

6 settembre 2019: i treni di Trenord continuano a guastarsi

Venerdì 6 settembre 2019.

In un altro paese, questa giornata sarebbe una eccezione, nel senso che non esiste che sulla stessa linea si verifichino simili ritardi e si guastino così tanti treni in una sola giornata.
In Lombardia, questa è comunque un'eccezione, ma al contrario: per Trenord, azienda creata e protetta dalla Lega Nord, è un miracolo aver erogato così pochi disservizi in una sola giornata e sulla stessa linea.

Treno 2055 Milano-Verona: 17 minuti di ritardo per guasto a un treno precedente ma non si sa quale.


Treno 10718 Brescia-Milano: 14 minuti di ritardo per ritardo di altri treni.

Treno 10723 Milano-Brescia: 14 minuti di ritardo per guasto al treno.


Domanda da ingenui: a Piuri Marco (amministratore di Trenord voluto dalla Lega Nord) e a Fontana Attilio della Lega Nord appollaiata in Regione Lombardia, una simile frase sembra normale? Uno di loro sa che si tratta di una situazione che si ripete ogni giorno, nelle fasce orarie di punta? A che serve calcolare indici di puntualità globali, se il disservizio di Trenord si concentra nelle fasce orarie di punta, e colpisce quindi la stragrande maggioranza dei pendolari, danneggiandoli a prescindere dal comodo paravento istituzionale degli indici calcolati su dati che non vengono resi noti, e secondo criteri arbitrari?

Cosa deve fare un pendolare che vuole raggiungere Milano da Treviglio, davanti a questo sistematico disservizio che rende le ferrovie della #LombardiaConcreta totalmente inaffidabile?
Forse il pendolare può prendere l'automobile fino a Gessate, inquinando l'atmosfera già velenosa della Lombardia, e usare la linea 2 della metropolitana?
Sì, ouò farlo: deve solo subire un enorme ritardo quando, all'altezza di Cassano, si trova bloccato in una interminabile coda di veicoli a causa del collo di bottiglia del traffico generato dall'inadeguato ponte sull'Adda della città di Cassano, le cui vie interne sono del tutto inadeguate per un traffico congestionato come quello di tutti i giorni lavorativi.
E l'inquinamento atmosferico si moltiplica per centinaia di volte.
E tutto questo grazie alla Lega Nord, che governa da decenni la Lombardia e se ne infischia degli spaventosi ingorghi di traffico, preferendo investire in costosissime autostrade come la Brebemi, sempre in perdita, sempre rimpinguate con denaro pubblico (regalato ai privati), e su cui viaggiano in pochissimi.
E intanto, in parallelo al ponte intasato di auto di Cassano, un treno FrecciaRossa di Trenitalia viaggia su un ponte dedicato all'alta velocità ferroviaria, eretto a tempo di record. Con l'applauso della Lega Nord, che preferisce finanziare i treni elitari per i pochi ricchi piuttosto che il trasporto ferroviario regionale di massa di quegli straccioni dei pendolari. 


Nessun commento:

Posta un commento