martedì 13 dicembre 2016

I meravigliosi effettii dell'alta velocità e delle pattuglie di guardie giurate sul trasporto regionale

Martedì 13 Dicembre, mentre la giunta lombarda di Maroni Roberto e Sorte Alessandro stanzia milioni per mettere le guardie giurate sui treni, i treni in questione non ci sono.
Alla stazione di Treviglio, alle 7:15, i treni da e per la stazione di Bergamo sono infatti cancellati, mentre l'altoparlante rende noto che saranno possibili anche ritardi di 30 minuti, a causa di un treno guasto sulla linea.
Purtroppo, Maroni e Sorte si sono dimenticati di stanziare i milioni per far sì che FNM e Trenord rinnovino (o manutengano) il loro parco treni. O forse si sono dimenticati di "chiedere" a FNM e Trenord di smettere di mandare sui binari treni che sono palesemente catorci (non tanto) ambulanti.
Sulla linea Verona-Brescia-Milano, le cose non vanno meglio: il treno delle 7:05, che fino a tre giorni fa era il treno delle 7:02, nonostante la grande rivoluzione dei cambiamenti di orario per fare posto ai FrecciaRossa, è in ritardo di 10 minuti.
Purtroppo, il ministro (o ex? Se n'è andato o è stato riciclato, come tutti gli altri "noi siamo diversi" della cricca governativa di Renzi Matteo?) Delrio Graziano era troppo preso dall'assicurare che l'Alta Velocità aiuterà il trasporto regionale, per dare un'occhiata alla situazione effettiva di quest'ultimo. E dire che gli sarebbe bastato andare a Brescia alle 6:30 e prendere un treno regionale per Milano.

Alle 17:25, alla stazione di Milano Centrale, il treno 2105 per Verona Porta Nuova parte, e si ferma. E quando riparte, riesce appena a uscire dalla stazione, per poi fermarsi nel nulla. Accumulati 5 minuti di ritardo, si trascina stancamente fino alle stazioni di Lambrate prima e di Pioltello dopo.
Alle 18:00, il treno raggiunge a malapena la zona della stazione di Melzo, dove rallenta a passo d'uomo, e transita in una zona dove palesemente sono in corso lavori di manutenzione della linea ferroviaria. E dire che Trenitalia aveva annunciato che questi lavori "di potenziamento e manutenzione" si sarebbero conclusi il 10 dicembre (di che anno?).
Evidentemente, sono ricominciati subito dopo aver completato l'inaugurazione del nuovo tratto di Alta Velocità: complimenti alla trasparenza e al rispetto per i cittadini pendolari.
Il treno arriva a Treviglio con 15 minuti di ritardo. Per tutto il viaggio, sul treno non è stata diffusa alcuna informazione in merito al ritardo, e il personale viaggiante non si è fatto vedere.

Alla stazione di Treviglio, lo schermo degli orarii dei treni è una costellazione di disservizi: un treno per Cremona è in ritardo di 15 minuti, un treno per Sesto San Giovanni è in ritardo di 10 minuti, due treni per Brescia sono in ritardo di 5 minuti.

Evidentemente, gli effetti benefici della presenza delle guardie giurate, dei treni dell'Alta Velocità e delle autostrade fallimentari, devono ancora farsi vedere.
Non resta che attendere, chiedendoci se qualcuno nelle istituzioni si toglierà mai le fette di salame del proprio interesse dagli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento