martedì 20 dicembre 2016

Il ritardo del mistero

Non è passata nemmeno una settimana dalla vergognosa farsa del vetro rotto, e già Trenord/Trenitalia e i loro compiacenti amici della pubblica amministrazione Sorte Alessandro e Maroni Roberto ci elargiscon un'altra prestazione memorabile.
Nella mattinata di martedì 20 dicembre 2016, il disserviziio è quello abituale: il treno 10456 da Cremona per Milano Certosa arriva a Milano Lambrate un minuto prima di perdere la coincidenza col 2160 delle 7:49 per Milano Centrale.
Peccato che il 2160 sia in ritardo superiore ai 5 minuti, che non viene reso noto finchè il ritardo non diventa ovvio a tutti, essendo ormai le 7:55.
Il treno delle 7:53 da Brescia riesce ad arrivare e ripartire per le 7:56. Per una volta che arriva in stazione quasi in orario, il treno viene dirottato sul binario 23, che si colloca quasi all'esterno della stazione (ma sul lato sbagliato): per raggiungere l'usciita percorrendo il lungo marciapiedi aggiuntivo, si perde quel poco di tempo che il treno (per una volta) ci ha concesso.

Ma il meglio deve ancora venire.
Nella stazione di Milano Centrale, alle 17:25, il treno 2077 delle 17:25 non parte. In sua vece, partono: un Bellinzona in ritardo; un FrecciaRossa; un altro regionale.
Il 2077 resta fermo. Parte un treno "svizzero"; arriva un FrecciaRossa.
Finalmente il 2077 parte. Esce dalla stazione, percorre qualche centinaio di metri.
E si ferma. Alle 17:40 è ancora fermo.
A bordo, non vengono diffuse informazioni in merito (altoparlanti guasti?). Il personale non si fa vedere (sarà malato? Assente?). Perchè il personale non si fa mai vedere, se non per controllare i biglietti?
Perchè Sorte Alessandro e Maroni Roberto non sono capaci di porre questa banale domanda a FNM/Trenord, invece che stanziare i milioni per permettere a FNM/Trenord di mettere ulteriore personale (di sicurezza) su treni dove comunque non si vede il personale di servizio, quello che Trenord/FNM viene già pagata per gestire e mettere al servizio degli utenti?
Il treno 2077, che dovrebbe arrivare alle 17:33 alla stazione di Milano Lambrate, arriva invece alle 7:45, con 12 minuti di ritardo. Perchè, non si sa.
In compenso, gli schermi assicurano che il ritardo è di "soli" 10 minuti (cioè più del doppio del tempo previsto per la tratta).

Alla stazione di Milano Lambrate, fioccano ritardi e cancellazioni su tutte le linee, senza che una sola spiegazione venga diffusa dagli altoparlanti.
Il treno 2077 resta fermo per 20 minuti, durante i quali il personale di bordo non si fa vedere, e gli annunci sonori non forniscono informazioni. E' un treno lasciato a se stesso.
Nel frattempo, la stazione è in fermento: è ovvio che è successo qualcosa di grave, ma cosa? Perchè c'è un silenzio omertoso che gareggia con quello tipico di Sorte Alessandro e Maroni Roberto, davanti a questi sfaceli settimanali?
Un treno per Piacenza da Milano Greco Pirelli è in ritardo di 10 minuti.
Il suburbano S9 delle 17:35 è in ritardo di 5 minuti. Il successivo suburbano S9 delle 17:57 è cancellato.
Un treno per Bergamo è in ritardo di 15 minuti.
Il 2091 da Milano Centrale per Brescia è in ritardo di 10 minuti (come noto, è il treno che fino al cambio di orario partiva alle 18:15; è stato anticipato di quasi 20 minuti per fare spazio ai FrecciaRossa, ma la pianificazione ora non tiene conto dell'impossibilità di preparare il treno in orario; i comitati dei pendolari hanno segnalato queste insensatezze cialtrone; Sorte Alessandro ha risposto con sprezzante scherno, definendo i comitati politicizzati e falsi. Dov'è Sorte ogni volta che succede esattamente ciò che ha finto di non capire?).
Nel frattempo, però, memtre il trasporto regionale è quasi paralizzato, i treni FrecciaRossa transitano indisturbati in entrambe le direzioni.
Ovvio, dice un passeggero: per i loro ritardi, Trenitalia paga una penale.
Ma quindi ci chiediamo: Sorte Alessandro e Maroni Roberto, perchè FNM/Trenord (controllata dalla regione) non deve a sua volta pagare penali, per i macroscopici e continui disservizi? Perchè fingete di non vedere la trafila di treni guasti, treni saturi, treni in ritardo, treni cancellati, rete ferroviaria guasta, manutenzione inesistente, personale assente? Chi dovete proteggere, col vostro silenzio compiacente? Oppure solo voi potete lanciare insinuazioni verso i comitati dei pendolari, mentre a voi non si può chiedere nulla?
Il 2077 riparte alle 18:03. Quando arriva alla stazione di Pioltello, ha un ritardo di 35 minuti.
Quando arriva a Treviglio, ne ha recuperati 5, ma ci sono un treno per Cremona e uno per Brescia in ritardo di 20 e di 15 minuti.
Restiamo ora a vedere se Trenord/FNM/Trenitalia metteranno fine a questa gestione cialtrona, e se gente come Maroni e Sorte, o l'attuale ministro dei trasporti (chi è) interveranno in difesa dei cittadinii (invece che stanziare soldi pubblici da dare a Trenitalia per finanziare i privatizzandi FrecciaRossa).

Nessun commento:

Posta un commento