martedì 3 luglio 2018

2 e 3 luglio 2018: treni cancellati, treni guasti, treni in ritardo. #LombardiaConcreta sempre più concreta

Lunedì 2 luglio 2018: il mese inizia con l'ennesima dimostrazione dello sfacelo in cui la malagestione delle aziende pubbliche Trenord e FNM sta sprofondando il trasporto ferroviario della regione Lombardia, con una pletora di treni guasti, ritardi e cancellazioni. E stiamo parlando di una fascia oraria limitata e delle sole linee ferroviarie da Bergamo, Verona, Brescia e Treviglio.
Da notare l'inquietante coincidenza dei numerosi ritardi da 19 minuti, nonchè la grottesca situazione che viene a crearsi a Treviglio, dove alle 7:25, in sequenza, il treno 10906 risulta cancellato, e il successivo 2090 risulta in ritardo di 11 minuti, e il successivo 10458 risulta in ritardo di 19 minuti. E chiunque voglia recarsi a Milano, per lavoro o studio, può scordarsi di arrivare in orario: è la #LombardiaConcreta in concreto.

Treno 2060 Verona-Milano: cancellato. Senza spiegazione.
Treno 2055 Milano-Verona: cancellato per guasto al treno.




Treno 2090 Brescia-Milano: ritardo di 11 minuti. Senza spiegazione.










#LombardiaConcreta
Treno 2606 Bergamo-Milano: cancellato a Milano Lambrate. Senza spiegazione (sul sito).






Treno 10453 Treviglio-Cremona: 19 minuti di ritardo per guasto al treno.

Treno 10462 Cremona-Treviglio: 17 minuti di ritardo per incrocio con un altro treno.

Treno 10458 Cremona-Milano: 19 minuti di ritardo per guasto al treno.


Treno 23004 Treviglio-Varese: 19 minuti di ritardo per guasto al treno.




 Treno 10906 Brescia-Milano: cancellato. Senza spiegazione.




 Alle ore 9:05, Trenord comunica che il treno 23044 Treviglio-Varese dell 13:40 sarà cancellato alla stazione di Milano Porta Garibaldi, per un intervento di manutenzione straordinaria.




Siamo arrivati al punto in cui Trenord pianifica i guasti ai treni in servizio con più di quattro ore di anticipo.
O, in alternativa, si può osservare che Trenord mette in pista un convoglio pur sapendo che esso è guasto: visti i numerosi precedenti di convogli messi in pista pur essendo in condizioni inadeguate, e poi bloccatisi lontano da ogni stazione, con i prigionieri rimasti a bordo per ore, ai pendolari non resta che rivolgersi alla scaramanzia, dato che non c'è nessun altro a garantirli (a partire dalle istituzioni della Lombardia che grazie alla Lega Nord hanno portato a questo clamoroso fiasco quotidiano, come Fontana Attilio ben sa).

Martedì 3 luglio 2018, il pendolare che deve raggiungere Milano a metà mattinata scopre che la rete di collegamenti garantiti tra Treviglio e Milano è sempre stata solo propaganda.

Il treno 2060 Verona-MilanoCentrale delle 10:05 è cancellato. Senza spiegazione.
La sola alternativa è il treno suburbano 23024 delle 10:10 che ferma a Milano Repubblica, e che impiega 48 minuti più 4 minuti di ritardo. Alla faccia dei collegamenti moderni che, secondo la propaganda del raddoppio delle linee ferroviare e della modernizzazione dei mezzi in Lombardia,  dovrebbero essere più veloci e più frequenti.


Non va meglio a chi viaggia sulla linea Treviglio-Bergamo, dove le corse che sopperiscono alla fermata soppressa a Treviglio Ovest dei treni Bergamo-Milano sono abitualmente cancellate o in ritardo spaventoso.
E' il caso del 24766, che viaggia con 23 minuti di ritardo.




A metà giornata, sulla linea Verona-Milano, TRenord/FNM e RFI continuano a non erogare il servizio, mentre il presidente della giunta regionale della Lombardia recita tristemente la parte della vittima che si indigna ma non riesce a farsi ascoltare.
Il treno 2069 Milano-Verona è guasto, e viaggia con 23 minuti di ritardo.
Il treno 2068 Verona-Milano viaggia con 34 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione (il testo non precisa se si tratta di impianti in carico a RFI).




Il treno 2068 Verona-Milano raggiunge i 68 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione (il testo precisa che si tratta di impianti in carico a RFI).

Il treno 2073 Milano-Verona parte con 20 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione.

Il treno 2074 Verona-Milano parte con 15 minuti di ritardo per guasto agli impianti di circolazione.

Ovviamente che gli impianti ferroviari della Lombardia continuino a guastarsi con frequenza quasi quotidiana non interessa minimamente, da anni, ai funzionari del Ministero dell'Economia, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il massimo sforzo visto di recente è stato quello dell'ex ministro Delrio Graziano, che si chiedeva con un ritardo spaventoso dove fossero finiti i finanziamenti pubblici erogati a RFI: se non era nelle facoltà di un ministro, saperlo, chi mai avrebbe potuto? Subito dopo, Delrio è tornato a occuparsi delle politiche di ministeri altrui, e s'è dimenticato della faccenda.

L'alternativa per raggiungere Treviglio non esiste. Le linee suburbane offrono solo treni guasti, cancellati o in ritardo per questioni dipendenti da Trenord.
23055: treno guasto, 21 minuti di ritardo.
10646: treno cancellato a Milano Certosa.
10657: treno cancellato fino a Milano Certosa.
23052: treno cancellato fino a Milano Certosa.
 



E ancora: 23057 Varese-Treviglio, ritardo di 11 minuti, senza spiegazioni.






Nessun commento:

Posta un commento