giovedì 24 maggio 2018

23 maggio: la vergogna delle ferrovie della Lombardia è solo sui quotidiani regionali. Se accadesse a Roma, telegiornali e quotidiani nazionali scatenerebbero una crociata mediatica.

#LombardiaConcreta
Inspiegabilmente, la Lega Nord di Maroni Roberto ha taciuto per anni sul mancato contributo di Trenitalia al funzionamento del servizio ferroviario della Regione Lombardia, e nello stesso tempo ha sempre difeso a spada tratta l'operato di Trenord, sostenendo che il servizio era eccellente e che continuava a migliorare.
Adesso, il rimpiazzo di Maroni, tale Fontana Attilio, pretende che siano Trenitalia e FS a farsi carico dello sfacelo di Trenord, senza spendere una parola sul perchè debbano essere queste aziende ad accollarsi l'intero fardello, o sul perchè dell'incogruenza tra quanto dichiarava il suo predecessore Maroni e lo sfascio in cui è sprofondata Trenord. Sembra quasi che Fontana voglia far cadere il servizio ferroviario lombardo nelle mani di Trenitalia per punire i pendolari che osano protestare: Fontana sa benissimo, infatti, che a Trenitalia (complice per anni il PD di Renzi Matteo) preme solo la promozione dei FrecciaRossa, che deve quotare in borsa; non appena avrà messo le mani su Trenord, Trenitalia macellerà ulteriormente il  trasporto regionale lombardo, sopprimendo e spostando le corse, prolungando i tempi, e facendo ancor più pressione di adesso per privilegiare il transito dei FrecciaRossa su qualunque linea, a costo di paralizzare il trasporto ferroviario che essa definisce "convenzionale".
E forse Trenitalia ha lasciato per anni che il servizio di Trenord si deteriorasse per arrivare proprio a questa situazione, in cui una Lombardia inetta e impotente avrebbe alzato bandiera bianca come sta facendo Fontana, ammettendo di aver fallito dopo anni di gestione cialtronesca del trasporto ferroviario, che era stata camuffata tramite dichiarazioni, operazioni cosmetiche di facciata e imbrogli lavorativi come quelli esposti dall'Ansf.

A che serve, quindi, denunciare lo sfacelo delle ferrovie lombarde, se tutti gli attori (cioè le istituzioni pubbliche di Regione e Stato) sono complici nel favorirlo per spianare la strada al servizio d'elite dei FrecciaRossa, sacrificando i diritti dei cittadini comuni senza battere ciglio, in nome del profitto e dell'alleanza coi ceti benestanti?

Mercoledì 23 maggio 2018: il trasporto ferroviario pubblico della regione Lombardia continua a non essere erogato.

Treni cancellati da Bergamo e Treviglio
Ecco nel dettaglio la situazione attuale, come riporta il sito in tempo reale di Trenord:
Direttrice Bergamo- Treviglio – Treni cancellati
Il treno 24754 (BERGAMO 06:20 – TREVIGLIO 06:50)
Il treno 24755 (TREVIGLIO 07:08 – BERGAMO 07:38)
Il treno 24760 (BERGAMO 07:50 – TREVIGLIO 08:20)
Il treno 24761 (TREVIGLIO 08:38 – BERGAMO 09:08)
Il treno 24798 (BERGAMO 18:50 – TREVIGLIO 19:20)
Il treno 24799 (TREVIGLIO 19:38 – BERGAMO 20:08)
Il treno 24802 (BERGAMO 20:20 – TREVIGLIO 20:50)
Il treno 24803 (TREVIGLIO 21:08 – BERGAMO 21:38)
Direttrice Bergamo-Pioltello-Milano – Treni cancellati
Il treno 24754 (BERGAMO 06:20 – TREVIGLIO 06:50)
Il treno 24755 (TREVIGLIO 07:08 – BERGAMO 07:38)
Il treno 24760 (BERGAMO 07:50 – TREVIGLIO 08:20)
Il treno 24761 (TREVIGLIO 08:38 – BERGAMO 09:08)
Il treno 24798 (BERGAMO 18:50 – TREVIGLIO 19:20)
Il treno 24799 (TREVIGLIO 19:38 – BERGAMO 20:08)
Il treno 24802 (BERGAMO 20:20 – TREVIGLIO 20:50)
Il treno 24803 (TREVIGLIO 21:08 – BERGAMO 21:38)
Collegamenti in tilt
Non va meglio nemmeno sulle direttrici Novara-Treviglio (via Milano) e Verona-Milano (via Brescia e Treviglio): anche qui ritardi e treni soppressi. Vediamo nel dettaglio.

Direttrice Novara-Milano-Treviglio
Il treno 10606 (TREVIGLIO 06:55 – NOVARA 08:42) è previsto in partenza con circa 20 minuti di ritardo perché è stato necessario prolungare i tempi di preparazione del treno, in sede di deposito.
Direttrice Verona-Milano – Treni cancellati
Il treno 4897 (BRESCIA 07:57 – VERONA PORTA NUOVA 08:47)
Il treno 4898 (VERONA PORTA NUOVA 13:22 – BRESCIA 14:17)

Potenziamento infrastrutturale
Scarse le informazioni sulle motivazioni delle soppressioni. Trenord ha pubblicato solo questo avviso:
“Si avvisa la gentile Clientela che, per lavori di potenziamento infrastrutturale (nella stazione di Cassano, ndr) da mercoledì 23 maggio a domenica 27 maggio 2018 la circolazione dei treni, dopo le ore 21.30, subirà delle modifiche. Per informazioni consultare il sito”.

Per non essere da meno della Bergamo-Treviglio, anche la linea suburbana Treviglio-Novara ha cura di non fornire il servizio durante le fasce di punta.

#LombardiaConcreta
Il treno 10625 Novara-Pioltello ha 15 minuti di ritardo per ritardo di un altro treno.

Chi si trova in stazione a Treviglio, sente un annuncio che dichiara un ritardo di 15 minuti per la partenza del treno 10610, causa guasto al treno.
Il sito trenord.it invece attribuisce il ritardo a un prolungamento dei tempi di preparazione del treno in sede di deposito: ora sappiamo con assoluta certezza che questa patetica perifrasi nasconde un guasto, cioè quella cosa che da sempre affligge i treni della linea suburbana, forse perchè si tratta di materiale rotabile scadente che la regione Lombardia di Maroni comprava astutamente a peso d'oro, o forse perchè l'azienda FNM in mano alla regione Lombardia non esegue la dovuta e costosa manutenzione, e vanta poi incredibili utili.
Anche il treno 10606, causa guasto al treno, ha un ritardo di 15 minuti.

Ingannevolmente, il treno 10456 Cremona-Milano sembra viaggiare in orario.
Ma, prima di entrare nella stazione di Milano Lambrate, il treno si ferma.
Il personale di Trenord a bordo del treno non fornisce nessuna spiegazione.
Il treno accumula 7 minuti di ritardo.
I passeggeri perdono la coincidenza col 2160 delle 7:49 per Milano Centrale.


La successiva corsa per Milano Centrale da Milano Lambrate è alle 7:53.
Si tratta del treno 2090, gestito sempre da Trenord, che però ha 14 minuti di ritardo.






La successiva corsa per Milano Centrale da Milano Lambrate è alle 7:54.
Si tratta del treno 2290, gestito questa volta da Trenitalia, che però ha 8 minuti di ritardo.

E anche oggi, si arriva a perdere un quarto d'ora e a consumare un'altra ora di permesso, buttata via su treni fermi o in stazioni schifose ad attendere treni in ritardo.



Immancabile un aggiornamento sui disservizi della linea suburbana: già citata il treno 10606, partito in ritardo perchè guasto, accumula 38 minuti di ritardo.



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