venerdì 31 maggio 2019

30 maggio 2019: Trenord non riesce a non erogare disservizi neppure per un giorno alla settimana, ma per la Lega Nord, Fontana Attilio e l'assessore di paglia dei trasporti della #LombardiaConcreta il servizio è migliorato

Giovedì 30 maggio 2019: altro giorno della settimana, altri disservizi ferroviari. Niente di nuovo.

Col trascorrere dei giorni, il pendolare lavoratore/studente passa dall'augurarsi che Trenord non eroghi disservizi per una settimana intera (5 giorni) all'augurarsi che Trenord non eroghi disservizi almeno per un giorno su cinque. Succede ogni settiman. E finora Trenord ha sistematicamente fallito. E la Lega Nord e Fontana Attilio tacciono con omertosa simpatia.

Stazione di Milano Lambrate, ore 17:22.
Cosa ne è del treno 10727 Milano Greco Pirelli-Brescia previsto per le 17:22?
Non ve n'è tracci, e RFI non eroga nè informazioni visive nè informazioni sonore.
Cosa sta facendo RFI? Dorme? Non si interessa di erogare volgarissime informazioni ai pendolari in attesa?
E cosa sta facendo Trenord? Sta erogando quel treno oppure no? E sta informando RFI in merito?
Queste domande  dovrebbe porle il "garante per il trasporto ferroviario regionale" della  #LombardiaConcreta, ma questa figura, incarnata dalla giunta della Lega Nord a cui capo c'è il pupazzo di pelle essiccata Fontana Attilio (che si faceva indicare i nomi degli assessori da faccendieri di Forza Italia ora sotto indagine), che oltre ad aggrottare il suo tetro e grifagno sembiante a scopi scenografici, non agisce mai in maniera concreta (infatti il faccendiere gli dava consigli per "non infastidire Trenord"), giace da anni nel profondo coma catatonico in cui l'ha seppellita la Lega Nord, col suo colossale conflitto di interessi relativo a Trenord.

Alle 17:28, cioè con 6 minuti di ritardo sull'orario di arrivo, RFI si scuote dal proprio torpore catatonico di azienda incapace di erogare informazioni in tempo utile, e rende noto che il treno 10727 delle 7:22 è in ritardo di 10 minuti (di cui 6 già trascorsi).
L'efficienza di RFI in questo campo è paragonabile a quella del meteorologo che apre la finestra, sporge la mano, e annuncia che sta piovendo da un po'.

Il treno 10727 cumula 13 minuti di ritardo. Motivo: guasto al treno.
Dobbiamo davvero credere che Trenord e RFI, alle 17:22, non erano in grado di capire che il treno, essendo guasto e immobile, avrebbe cumulato un ritardo che era necessario comunicare immediatamente?
Fino a che livello di ritardo mentale deve giungere, l'incompetenza manifesta, prima che i funzionari della Regione Lombardia riemergano dalla loro catalessi e chiedano a RFI e Trenord di renderne conto?

Treno 2076: ritardo di 13 minuti per "ripercussioni di rallentamenti della circolazione lungo la linea".
Rallentamenti causati da cosa? Da altri treni guasti? Perchè trenord.it non lo specifica?
"Garante per il trasporto ferroviario regionale", dove sei? Sei stato mummificato e intombato sotto il faraonico palazzo della Regione Lombardia?

#LombardiaConcreta
I pendolari in attesa a Milano Lambrate si riversano quindi sul binario 7 (quello col cartello all'ingresso della scalinata del sottopasso Nord ormai guasto da mesi, ma che RFI si guarda bene dal ripaarare). Il loro scopo è prendere il treno 2077 Milano-Brescia-Verona delle 7:33, che però RFI non annuncia se non alle 7:34, quando rende noto che il treno è in ritardo di 5 minuti.
Il treno cumula un ritardo di 13 minuti.

Per coerenza, Trenord eroga lo stesso disservizio su entrambi i treni, per non consentire ai pendolari di ridurre il danno che subiscono quasi quotidianamente, buttando via intero quarti d'ora che portano a mancare appuntamenti e coincidenze, che quindi causano altre perdite di tempo incrementali (di cui ovviamente Trenord se ne infischia).

Sempre a Milano Lambrate, si nota che il treno 20421 sta subendo 10 minuti di ritardo, ma RFI non comunica il motivo.
Curiosamente, Trenord.it incolpa un altro treno (a Casalpusterlengo) per 19 minuti di ritardo del 20421: peccato che ben 10 di questi minuti siano stati cumulati tra le stazioni di Milano Greco Pirelli e Milano Lambrate. Cosa c'entra la stazione (lontanissima) di Casalpusterlengo.

#LombardiaConcreta
Sempre sulla linea Piacenza-Lodi-Milano, si osserva un 20425 in ritardo di 34 minuti per guasto al treno. Ovviamente Trenord scopre che il treno è guasto solamente prima di metterlo in pista: sembra quasi che effettui solo una manutenzione ridotta al minimo, e per di più all'ultimo momento necessario.
A chi appartengono i treni che utilizza Trenord? A FNM, che li gestisce per conto di chi li paga col denaro pubblico, cioè la Regione Lombardia.
Anche la ANSF nel 2018 ha denunciato più volte l'inadeguata manutenzione del parco treni di Trenord.
Anche i sindacati dei ferrovieri hanno denunciato questo fatto.
Anche i comitati pendolari.

L'unico a non accorgersene è il "Garante per il trasporto ferroviario regionale", cioè la Lega Nord, la quale ha creato Trenord per riempirla di "amici" e "raccomandati" di ogni genere, e per questo si sente obbligata a far finta di nulla.

#InLombardia
Sempre alla stazione di Milano Lambrate, si osserva il treno 20428 Piacenza-Milano: 32 minuti di ritardo.












#InLombardia
Spostandosi su un'altra linea, come la linea Treviglio-Milano-Varese del trasporto "suburbano", la musica dei disservizi di Trenord non cambia.
Treno 23058: ritardo di 19 minuti per guasto al treno con sostituzione del convoglio.





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