giovedì 17 ottobre 2019

17 ottobre 2019: Trenord taglia sui costi, satura i treni e li fa viaggiare in ritardo; e RFI lo comunica in ritardo

Giovedì 17 ottobre 2019.
Stazione di Milano Lambrate.
Treno 10727 Milano_brescia delle 17:22. Non arriva alle 17:22.
RFI non annuncia il ritardo del treno fino alle 17:32.
RFI eroga annunci in ritardo. Va bene i treni di Trenord in perenne ritardo per mille scuse, ma cos'è che ostacola gli annunci di RFI? Anche gli annunci di RFI si guastano? Oppure ci sono persone sul filo che porta l'elettricità del suono degli annunci?
Il treno 10727 di Trenord subisce 16 minuti di ritardo per guasto al treno.

I passeggeri in attesa non si fidano; se RFI e Trenord annunciano in ritardo il ritardo, è probabile che il treno venga cancellato. Ormai il comportamento di questa coppia di aziende cialtroni è stra-noto, e le fregature che essa ha rifilato ai pendolari non si contano più.
I passeggeri cercano il primo treno utile, cioè il 2077 Milano-Brescia-Verona.

Da anni, Trenord usa per questo treno un convoglio palesemente sottodimensionato. La dirigenza di Trenord sembra così incapace da essere ritardata. l'afflusso costante di numerosi passeggeri con bagagli costringe chi sale sul 2077 a presentarsi in anticipo per trovare il posto, e i bagagli, non trovando posto in alloggiamenti adeguati, finiscono nei corridoi o sui sedili; di conseguenza, il treno parte sempre già stipato da Milano Centrale. A Milano Lambrate, si sovrasatura, e i passeggeri viaggiano stipati come bestie. Ma la dirigenza di Trenord, che da anni raccoglie dati sull'afflusso dei passeggeri, e si vanta di avere sempre il controllo della situazione, si ostina a inviare continuamente convogli sottodimensionati sulla tratta Milano-Verona neli orari di punta.
Anche oggi, sul 2077 si viaggia accalcati come animali diretti al macello.
Ma la dirigenza di Trenord, scelta dalla Lega Nord, non se ne accorge.
E il Garante del Trasporto Ferroviario in Lombardia, costituito dalle istituzioni pubbliche che sono da venti anni in mano alla Lega Nord, guarda caso non si accorge di nulla e tace.


Nessun commento:

Posta un commento