giovedì 19 dicembre 2019

18 dicembre 2019: il nuovo orario invernale di Trenord,. i vecchi disservizi ferroviari di Trenord

Mercoledì  18 dicembre 2019.
Trenord ha inaugurato il nuovo orario invernale.
I treni di Trenord continuano a essere in ritardo, a guastarsi, ad avere una capinza inadeguata, a far viaggiare i passeggeri come bestie, a non avere il minimo supporto informativo in tempo utile.
Treno 10727 Milano Greco Pirelli-Brescia. Secondo il nuovo orario, parte alle 17:17.
Alla stazione di Milano Lambrate,il treno è previsto alle 17:24.
Alle 17:34, il treno non è ancora arrivato. Rfi non ha ancora erogato il minimo annuncio in merito al palese ritardo.
Come ha spiegato Rfi in precedenza, però, è l'operatore ferroviario a dover comunicare per tempo a Rfi l'esistenza del ritardo:
l'impresa ferroviaria dovrebbe garantire la tempestività dell'informazione aggiornando in tempo reale RFI circa il ritardo previsionale e le e cause del ritardo del treno stesso.
Da parte nostra abbiamo comunque richiamato gli operatori a porre più attenzione, sollecitando eventualmente all'impresa ferroviaria, la stima del ritardo se imputabile alla stessa.
Solo alle 17:34, si apprende che il treno 10727 subisce 20 minuti di ritardo.
La causa del ritardo è un guasto al treno 10727, quindi di competenza di Trenord. In definitiva il treno 10727 accumula 48 minuti di ritardo.

L'alternativa per chi è diretto a Brescia, nella stazione di Milano Lambrate, è il treno 2077 milano Centrale-Verona delle 17:34.

Ma anche qui, l'incapacità delle parti in gioco lede clamorosamene il diritto alla mobilità dei cittadini lombardi.

Il treno 2077 Milano-Verona è un interregionale che da anni viaggia con vetture di capienza inadeguata all'afflusso regolare di passeggeri.
Nei fine settimana, l'afflusso di passeggeri aumenta. Il treno si presenta sempre con la stessa capienza. Nel mese di dicembre, il flusso aumenta ancora. Il treno si presenta sempre con la stessa capienza.

Il treno 2077 è un treno interregionale, su cui salgono scolaresche, turisti, pendolari settimanali. con voluminoso bagaglio al seguito. Succede da anni. Nel 2017 questa corsa è affidata a un convoglio Vivalto a sole sei carrozze a due piani, quindi ancora meno capiente, e inadatto per un viaggio interregionale: non ha spazi per bagagli voluminosi, che vengono piazzati sui sedili e negli angusti corridoi.
Gli stessi corridoi dove questa sera, ancora una volta come accade da anni, noi passeggeri ci siamo dovuti stipare come animali su un carro bestiame.
Però questo treno viaggia comunque con una vettura di prima classe, tanto per essere sicuri che lo spazio a disposizione dei viaggiatori sia ancora minore.

A ogni reclamo in merito, l'azienda Trenord risponde:
"i treni sono monitorati giornalmente e che vengono predisposti opportuni report che danno traccia di ogni singolo convoglio. Questo studio consente di aggredire le criticità che affliggono i treni più penalizzati con interventi mirati. Oltre alle attività di monitoraggio, relativi a ritardi, guasti, affollamento, cancellazioni, vengono effettuate verifiche dedicate per individuare le cause e adottare le migliori soluzioni ai problemi segnalati.
Allo stesso modo, siamo sempre a conoscenza delle situazioni critiche che talvolta si presentano, oltre alla circolazione ferroviaria, anche ai sistemi informativi e di assistenza al cliente, e lavoriamo affinché la loro durata sia il più limitata possibile. In alcuni casi più facilmente e velocemente, in altri solo a seguito di interventi complessi e lunghi, queste soluzioni contribuiranno al miglioramento dell'offerta."
I disservizi segnalati si verificano ormai da anni. Invece di dare segni di miglioramento, nonostante siano noti a Trenord da anni, stanno peggiorando.
Cosa aspettano la Regione Lombardia e l'Assessorato ai Trasporti per rendersi conto che Trenord è capace solo di parlare, ed è incapace di attuare le strategie di cui va blaterando senza risultato (se non peggiorativo) ormai da anni?

Nella mattinata: treno 2057 Milano-Verona con ritardo di 26 per guasto al treno.






Treno 25227 Como S. Giovanni-Rho: ritardo di 23 minuti e trasformazione nel treno 25228, che è quindi cancellato. I altre parole il treno 25227 viene cancellato a Milano Porta Garibaldi.

Il tutto a causa di guasto a un altro treno, che Trenord non identifica.




Nessun commento:

Posta un commento