martedì 9 ottobre 2018

9 ottobre 2018: perchè Trenord continua a cancellare treni? E perchè RFI può lasciar andare a pezzi gli impianti ferroviari della Lombardia?

9 ottobre 2018: il treno 10456 da Cremona per Milano Certosa arriva a Treviglio in orario, riparte in orario. E procede a velocità ridotta, che durante il tragitto si trasforma in lentezza sistematica.
Il treno accumula 13 minuti di ritardo prima di entrare nella stazione di Milano Lambrate. Perchè il treno è in ritardo? Al passeggero a bordo non è dato di saperlo: il capotreno non diffonde alcuna informazione sulla causa del ritardo.
L'unica cosa che il capotreno fa è diffonde il messaggio che rende noto il ritardo, quando ormai l ritardo è già tale da quasi un quarto d'ora. Complimenti per il tempismo e l'efficienza. E complimenti per la completezza: della causa del ritardo non viene detto nulla, con buona pace dei pendolari che avrebbero dovuto prendere una coincidenza per un'altra destinazione.

Il 10456 viaggia su tratti di linea in comune con i treni della linea Verona-Brescia-Milano.
Per esempio, il treno 10905, in ritardo di 13 minuti perchè ha dato la precedenza ad altri treni: quali treni? Perchè erano in ritardo? Perchè godevano del diritto di precedenza pur essendo in ritardo?
Ovviamente, Trenord e RFI e Trenitalia si guarsdano bene dall'erogare informazioni complete sulle logiche di gestione del servizio pubblico che è stato loro affidato.

#LombardiaConcreta
Il treno 10910 viaggia con un ritardo di 13 minuti per guasto agli impianti di circolazione in carico a RFI.  Anche il treno 4897 viaggia con un ritardo di 14 minuti per guasto agli impianti di circolazione in carico a RFI
Non viene reso noto dove si sia verificato il guasto. E' forse uno degli impianti che si guastano sistematicamente, e che RFI gestisce così male da non riuscirne a prevenire il guasto sistematico?
E perchè la dirigenza di Ferrovie dello Stato non si occupa di questa malagestione ad opera di una sua controllata?

Il treno 2092 porta 31 minuti di ritardo per guasto a un altro treno e ritardi di altri treni.
Perchè Trenord non rende noto il numero e il modello e l'anno di produzione dell'altro treno guasto?

Trenord continua a cancellare treni, impedendo ai pendolari e lavoratori studenti di viaggiare dignitosamente e di rientrare a casa dopo una dura giornata a un orario decente.
Per esempio, 5326 Milano-Varese: cancellato.
23074 Treviglio-Varese: cancellato.
23067 Varese-Treviglio: cancellato a Certosa.

Queste sono le linee suburbane del passante ferroviario, puramente lombarde. E' così che Trenord, gestita per anni dalla Lega Nord che ne nominava i dirigenti tramite FNM (vedi Farisè Cinzia) e ne controllava il parco treni tramite FNM (azienda in mano a Gibelli Andrea, scelto da Maroni Roberto, che si distinse per aver cacciato il dipendente federe Franzoso che aveva esposto la malagestione interna che ruotava intorno al direttore Norberto Achille), di dimostra un valido esempio del valore del federalismo di cui la Lega si proclamava promotrice come soluzione a tutti i mali del nord?

Perchè Trenord continua a cancellare treni?
La risposta è in questo intervento dei Comitati Pendolari.











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