venerdì 12 ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre 2018: Trenord continua erogare treni inadeguati per stipare i passeggeri come bestie sulla linea Milano-Verona. Cosa ha fatto sinora di concreto la Lega (Nord), autrice di questo sfacelo, a parte chiedere più forze dell'ordine la sicurezza sui treni?

#LombardiaConcreta
Venerdì 12 ottobre 2018.
Immancabile come ormai da anni, ecco che Trenord eroga solo cinque carrozze a due piani per il treno 2077 delle 17:25 da Milano per Verona.
Alle 17:20, nella stazione di Milano Central, il treno è già saturo, ma così saturo che la gente si affolla nei vestiboli di accesso, rischiando di impedire la chiusura delle porte.
Eppure, numerosi passeggeri sul marciapiedi del binario, con enormi bagagli al seguito, tentano ancora di trovare un angolo in cui infilarsi.
Perchè Trenord ignora questo problema? Perchè insiste nell'erogare un servizio così clamorosamente inadeguato?
Forse la dirigenza non ha idea di ciò che accade?
Forse alla dirigenza non importa?
Forse la dirigenza ha altri interessi personali, "di bottega", da perseguire, a discapito del diritto dei cittadini di ricevere il servizio pubblico per cui pagano le tasse?

Forse l'azienda non ha i mezzi e le capacità? 
Eppure la Lega Nord ne ha avallato e protetto i comportamenti,  l'amministrazione e la direzione per anni, rimpinguandola di persone della propria area, mentre Trenitalia restava a guardare. Com'è possibile che la Lega Nord abbia scelto solo una dirigenza rapace, predatoria e incompetente? Com'è possibile che la Lega Nord abbia concesso a questo sistema marcio di proseguire?
Com'è possibile che Trenord non abbia i mezzo per erogare il trasporto settimanale dei pendolari, ma sia sempre in prima fila a erogare treni speciali per qualunque genere di evento non lavorativo, dai concerti alle corse di automobili alle gite in montagna alle visite dei capi di stato di qualche religione?

Oltre a sibilare frasi severe con tono minaccioso, cosa ci può dire Fontana Attilio del perdurare di questo sistema marcio, frutto di anni di malagestione leghista?
Davvero pensa di poter semplicemente scaricare tutte le responsabilità su Trenitalia?
Se ciò è vero, perchè la Lega Nord ha taciuto per così tanti anni? Era incapace, ignorante oppure complice?
E perchè Fontana continua a minacciare sfracelli a parole, ma alla fine riesce solo a far allontanare l'amministratrice delegata Farisè Cinzia, lasciando comunque in Trenord tutto il resto della dirigenza che ha portato l'azienda al vergognoso stato di cialtroneria, incompetenza e fallimento della gestione attuale?

Il treno 2077 subisce un ritardo di 20 minuti che sale a ritardo di 31 minuti, a causa del guasto a un treno di un'altra azienda
E quale sarebbe l'altra azienda? Si tratta di un treno merci? O magari di uno dei Frecciarossa che Trenitalia ha imposto sulla linea Brescia-Milano, penalizzando un trasporto pendolare già vergognosamente inadeguato?
E comunque, anche se il ritardo è "colpa" di un'altra azienda, Trenord non sta compiendo un gesto criminale, costringendo i passeggeri stipati sul treno 2077 a prolungare di altri trenta minuti la loro terrificante agonia, in una giornata di ottobre che raggiunge i 25 gradi, e con un sistema di climatizzazione del treno che non riesce a smaltire il calore generato dalla fitta torma di passeggeri che appesantisce il mezzo?
Fontana Attilio, stai dormendo? O davvero pensi che la cosa non riguardi te e la Lega Nord?






Nessun commento:

Posta un commento