Venerdì 4 gennaio 2018, la stellare incapacità gestionale di Trenord esplode nella sua abituale somma di incompetenza, disorganizzazione, lassismo, infingardaggine e sostanziale menefreghismo nei confronti dei cittadini che utilizzano il servizio ferroviario pubblico della Regione Lombardia.
L'ampiezza del divario tra le dichiarazioni della dirigenza di Trenord, protetta da Fontana Attilio e dalla Lega Nord a spada tratta e a colpi di accuse a chiunque altro (Trenitalia, RFI, il ministero dei trasporti), raggiunge livelli cosmici.
Sono passate settimane dall'entrata in vigore dell'orario ferroviario invernale, tutto appiattito sulle inqualificabili pretese di Trenord, azienda ferroviaria pubblica che non vuole erogare un servizio ferroviario pubblico, ma solo fare utili.
Fontana Attilio ha respinto ogni critica a chi osservava che la Lega Nord, che tramite Regione Lombardia è da sempre padrona di mezza Trenord e padrina di TUTTI i suoi amministratori delegati, ha capitolato davanti a Trenord come se questa fosse invece la padrona della Regione. Fontana ha affermato che era necessario aspettare e vedere il risultato dell'operato di Trenord dopo i cambiamenti (una Trenord con lo stesso apparato dirigente che ha causato lo sfacelo del 2018 dopo anni di malagestione, ma che secondo Fontana ora di colpo diventerà efficientissima).
Qual è stato il risultato?
Semplicemente quello di ridurre guasti, cancellazioni e ritardi nelle fasce orarie non di punta. Per il resto, Trenord continua a fare schifo come faceva schifo prima del disastro ferroviario di gennaio 2018 a Pioltello.
Peccato che la Lega Nord e Fontana Attilio continuino a negare, oppure a comportarsi come se non fosse nè loro responsabilità nè loro competenza, limitandosi a emanare inerti proclami in forma di dichiarazioni ai giornalisti, ai quali non fa mai seguito alcuna azione amministrativa, politica, legale o economica verso l'inadempiente Trenord.
#LombardiaConcreta |
Nel pomeriggio, il treno 2074 Verona-Milano subisce 45 minuti di ritardo che diventano 58 minuti di ritardo.
Il treno viene cancellato da Milano Lambrate a Milano Centrale.
#Discoverytrain #Trenord #c |
La causa: ritardo del treno corrispondente. Quale treno, e perchè è in ritardo? Trenord.it non lo riferisce.
#Discoverytrain #Trenord #c |
Il treno deve partire alle 17:25.
Alle 17:52, il treno è ancora fermo. Ha quindi 27 minuti di ritardo.
Per tutto questo tempo, il personale di bordo non eroga alcuna informazione ai passeggeri, nè con l'impianto di comunicazione sonoro nè di persona.
Nella carrozza di testa, l'impianto di climatizzazione è fermo.
Come si apprende in seguito, da trenord.it, il treno è guasto.
Il convoglio è del modello Vivalto di nuova generazione, acquistato da FNM (e cioè dalla Regione Lombardia, e cioè dalla Lega Nord) nel 2017, e trionfalmente annunciato come la risposta di Regione Lombardia ai problemi del trasporto ferroviario (che è di competenza della Regione Lombardia, che deve tutelare i cittadini in qualità di garante).
Dal 2017, questo e gli altri convogli Vivalto continuano a guastarsi. Perchè si tratta di guasti congeniti, dovuti a errori nella stessa progettazione del modello Vivalto: è un fatto noto da almeno dieci anni (ma la dirigenza di FNM, scelta dalla Lega Nord tra politici leghisti e imprenditori amici di politici leghisti, non lo sa).
Trenord svolge una manutenzione minima, del tutto inadeguata al parco treni che la Lombardia le mette a disposizione (pagandola) per erogare il servizio di trasporto ferroviario pubblico. Trenord non ha nemmeno l'organico necessario per svolgere il servizio e la manutenzione.
Sarà per questo che lascia andare a pezzi i treni nuovi che dice sempre di non avere, e che la Regione Lombardia acquista con il denaro pubblico e affida a Trenord?
Alle 17:52, il capotreno percorre il marciapiedi, apre una a una le porte delle carrozze e annuncia che il treno "partirà tra due minuti".
Perchè il capotreno non usa l'impianto sonoro interno del treno?
PERCHE' IL CAPOTRENO HA TACIUTO PER VENTISETTE MINUTI?
Esistevano alternative a questo treno per moltissimi dei suoi passeggeri: sarebbe bastato raggiungere le stazioni di Milano Repubblica o Milano Lambrate circa 25 minuti fa, per prendere un treno suburbano, o un treno per Cremona, o un treno per Bergamo, o un treno per Brescia.
E invece il capotreno ha taciuto sul guasto, sull'entità dello stesso e sui tempi di risoluzione.
DA CHI ARRIVA LA DIRETTIVA DI TACERE? Dobbiamo davvero credere che non sia una politica dell'azienda, ma una scelta del singolo dipendente, la quale guarda caso è la stessa per tutti?
Il treno parte alle 18:00, con 35 minuti di ritardo.
Subito dopo la partenza, il messaggio sonoro automatico di benvenuto viene diffuso nelle carrozze, dimostrando che l'impianto funziona.
PERCHE' IL CAPOTRENO NON LO HA UTILIZZATO SUBITO?
Di conseguenza: il treno 2076 subisce 15 minuti di ritardo che diventano 21 minuti di ritardo.
Di conseguenza: il treno 2631 è cancellato.
Di conseguenza: il treno 2091 subisce 38 minuti di ritardo che diventano 47 minuti di ritardo (o, in alternativa, ANCHE il 2091 è guasto: cosa è peggio?).
FONTANA ATTILIO HA AFFERMATO CHE NON SI PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA DI TRENORD SOSTITUENDOLA CON UN'AZIENDA EFFICIENTE.
PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELL'ORARIO FERROVIARIO INVERNALE, FONTANA ATTILIO HA AFFERMATO CHE BISOGNA ASPETTARE E VEDERE.
ABBIAMO ASPETTATO E STIAMO VEDENDO: I TRENI CONTINUANO A GUASTARSI. I TRENI CONTINUANO AD ACCUMULARE RITARDI ENORMI.
TRENORD CONTINUA A ESSERE INCAPACE DI INFORMARE I PASSEGGERI A BORDO DEI TRENI FERMI.
TRENORD CONTINUA A ESEGUIRE UNA MANUTENZIONE INSUFFICIENTE DEI TRENI.
TRENORD NON SA NE' USARE NE' RISPETTARE IL PERSONALE E I TRENI CHE LE VENGONO FORNITI.
Fontana Attilio, Lega Nord e #LombardiaConcreta, come potete continuare a fare i finti tonti rimbecilliti narcolettici, davanti a queste situazioni vergognose e reiterate impunemente?
Sarà per questo che lascia andare a pezzi i treni nuovi che dice sempre di non avere, e che la Regione Lombardia acquista con il denaro pubblico e affida a Trenord?
Alle 17:52, il capotreno percorre il marciapiedi, apre una a una le porte delle carrozze e annuncia che il treno "partirà tra due minuti".
Perchè il capotreno non usa l'impianto sonoro interno del treno?
PERCHE' IL CAPOTRENO HA TACIUTO PER VENTISETTE MINUTI?
#LombardiaConcreta #Discoverytrain #Trenord #c |
E invece il capotreno ha taciuto sul guasto, sull'entità dello stesso e sui tempi di risoluzione.
DA CHI ARRIVA LA DIRETTIVA DI TACERE? Dobbiamo davvero credere che non sia una politica dell'azienda, ma una scelta del singolo dipendente, la quale guarda caso è la stessa per tutti?
Il treno parte alle 18:00, con 35 minuti di ritardo.
Subito dopo la partenza, il messaggio sonoro automatico di benvenuto viene diffuso nelle carrozze, dimostrando che l'impianto funziona.
PERCHE' IL CAPOTRENO NON LO HA UTILIZZATO SUBITO?
#Discoverytrain #Trenord #c |
Di conseguenza: il treno 2631 è cancellato.
Di conseguenza: il treno 2091 subisce 38 minuti di ritardo che diventano 47 minuti di ritardo (o, in alternativa, ANCHE il 2091 è guasto: cosa è peggio?).
PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELL'ORARIO FERROVIARIO INVERNALE, FONTANA ATTILIO HA AFFERMATO CHE BISOGNA ASPETTARE E VEDERE.
ABBIAMO ASPETTATO E STIAMO VEDENDO: I TRENI CONTINUANO A GUASTARSI. I TRENI CONTINUANO AD ACCUMULARE RITARDI ENORMI.
TRENORD CONTINUA A ESSERE INCAPACE DI INFORMARE I PASSEGGERI A BORDO DEI TRENI FERMI.
TRENORD CONTINUA A ESEGUIRE UNA MANUTENZIONE INSUFFICIENTE DEI TRENI.
TRENORD NON SA NE' USARE NE' RISPETTARE IL PERSONALE E I TRENI CHE LE VENGONO FORNITI.
Fontana Attilio, Lega Nord e #LombardiaConcreta, come potete continuare a fare i finti tonti rimbecilliti narcolettici, davanti a queste situazioni vergognose e reiterate impunemente?
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