venerdì 23 novembre 2018

23 novembre 2018: nel pomeriggio il servizio ritorna alla normalità, cioè ritardi di ritardi, treni guasti, treni cancellati senza spiegazioni


23 novembre 2018: seconda parte della giornata.

Treno 2072 Verona-Milano: 35 minuti di ritardo. Conseguenza dell'investimento dell'operaio morto nella mattinata mentre lavorava per RFI alla linea dell'Alta Velocità?

Può essere, anche se gli organi di informazione parlano di situazione normalizzata nel giro di 5 ore (ma se hanno avuto l'informazione da RFI, dimostratamente incapace di sapere cosa sta accadendo e quali treni stanno viaggiando sulle linee ferroviarie della Lombardia, tanto vale ignorarla).
Ma negli altri giorni, da mesi e mesi a questa parte, come la mettiamo, visto che i disservizi di questo tipo sulla Milano-Verona sono non solo quasi quotidiani, ma si ripetono nella stessa giornata?



Treno 10913 Sesto S. Giovanni-Brescia: cancellato per guasto a un altro treno. Quale altro treno?





Treno 2075 Milano-Verona: ritardo di 15 minuti (che sale a un ritardo di 23 minuti) per ritardo di un altro treno.

Treno 2076 Verona-Milano: ritardo di 10 minuti (che sale a un ritardo di 32 minuti) per ritardo di un altro treno.

Treno 10925 Sesto S. Giovanni-Brescia: cancellato per motivo sconosciuto.

Treno 10924 Brescia-Sesto S. Giovanni: cancellato per guasto a un altro treno. (Quale?)

Treno 2071 Milano-Verona33 minuti di ritardo per le conseguenze dell'investimento dell'operaio morto nella mattinata mentre lavorava per RFI alla linea dell'Alta Velocità. Vedi il commento al ritardo del 2072.


Il treno 2077 Milano-Verona delle 17:25, che fino alle ore 16:40 sul sito di trenord.it (pagina della circolazione in tempo reale), alla stazione di Milano Centrale alle 17:15 risulta invece destinato a partire con 10 minuti di ritardo, che diventano poi 35 minuti di ritardo e a un certo punto del viaggio diventano 53 minuti di ritardo.

Stando al sito di trenord.it, il ritardo è dovuto alle conseguenze del già citato investimento e della morte di un operaio nella mattinata.
Però io, una volta raggiunta la stazione di Treviglio con un treno della linea suburbana, alle 18:20, sento un annuncio sonoro di RFI che spiega che il treno 2077 è in ritardo di 35 minuti (che poi aumenteranno) a causa di un guasto al treno.
E' possibile che Trenord e RFI non sappiano mettersi d'accordo neppure nel comunicare la scusa per cui le loro due inette e fallimentari aziende allo sbando non riescono a garantire il servizio ferroviario convenzionale minimo della #LombardiaConcreta?

Treno 2093 Milano-Brescia: cancellato per guasto a un altro treno. (Quale?)

Treno 2091 Milano-Brescia delle 17:50 (il famoso treno anticipato a forza per fare piacere a Trenitalia e ai FrecciaRossa, e che ogni sera è in clamoroso ritardo): ritardo di 20 minuti per ritardo di un altro treno.

Treno 10917 Milano Greco Pirelli-Brescia: ritardo di 15 minuti per circolazione rallentata.


"Circolazione rallentata"?
La scusa è diversa dalle altre. Come mai?

Ed ecco la risposta.

#LombardiaConcreta è #LombardiaInquinata

Treno 2078 Verona-Milano: 14 minuti di ritardo per le ripercussioni di un guasto momentaneo che ha rallentato la circolazione ferroviaria di tutta la direttrice.

Treno 10917 Sesto S. Giovanni-Brescia: 14 minuti di ritardo per le ripercussioni di un guasto momentaneo che ha rallentato la circolazione ferroviaria di tutta la direttrice.






Un guasto momentaneo a cosa? A un altro treno? Agli impianti?
Perchè Trenord omette la competenza del guasto e del conseguente disservizio?

Timidamente, con ritrosia, Trenord fornisce informazioni più dettagliate su questo nebuloso "guasto a qualcosa".

Treno 2082 Verona-Milano: ritardo di 35 minuti (che sale a un ritardo di 57 minuti) per ritardo di un altro treno.

Treno 10921 Milano Greco Pirelli-Brescia: ritardo di 17 minuti per guasto al treno.

Treno 2079 Milano-Verona: ritardo di 16 minuti per guasto al treno.

Ma guarda un po': vuoi vedere che i ritardi adesso sono dovuti ai guasti dei treni di Trenord, dopo che finalmente lo sfacelo dell'ennesima semiparalisi del servizio nella giornata (conseguente allo sfacelo di anni di mala gestione) era rientrato?

Nel finale, una nota di civiltà automobilistica: un ringraziamento alla guidatrice dell'auto targata EN138GZ che sulla SP11 (Via Francesco Cassani a Treviglio) all'altezza del semaforo per via Isser ha imboccato la corsia per uscire a destra, ma ha poi pensato bene di proseguire dritta, affiancando la mia auto che procedeva sulla corsia regolare, e tagliandomi la strada da destra per proseguire sulla SP11. COMPLIMENTI.



Nessun commento:

Posta un commento