venerdì 30 novembre 2018

Venerdì 30 novembre 2018: la mattinata dei guasti agli impianti di circolazione in Lombardia, senza che nessuno chieda a RFI come mai li sta gestendo così

Venerdì 30 novembre 2018 è giornata di ordinari disservizi continui nelle fasce orarie di punta del trasporto ferroviario di #LombardiaConcreta gestito da Trenord e RFI e Trenitalia, con Regione Lombardia (cioè la Lega Nord) a fare da garante impotente e quindi inutile.

Alla stazione di Treviglio, il treno 2054 Milano-Verona delle 7:05 arriva con 15 minuti di ritardo.









Il treno 10906 Brescia-Milano delle 7:27 accumula 18 minuti di ritardo.

In seguito, il treno 10910 Brescia-Sesto S. Giovanno parte con 15 minuti di ritardo.

Il treno 10905 non parte per guasto al treno.




Anche il treno 2090 delle 7:32 accumula 9 minuti di ritardo.
La causa è l'ennesimo guasto agli impianti, per la precisione alla linea elettrica, nella stazione di Brescia. Il guasto è di competenza di RFI, la stessa azienda che in questi anni ha ricevuto una quantità enorme di stanziamenti di denaro pubblico dal ministero per costruire la linea Alta Velocità Brescia-Milano (fatto) e manutenere linee "convenzionali" della Lombardia (fatto? Pare di no).
Durante le settimane del disastro ferroviario di Pioltello nel 2018, l'uscente ministro Delrio Graziano balbettava che RFI sarebbe stata oggetto di indagine per capire cosa avesse fatto degli stanziamenti: per una volta, Delrio avrebbe potuto ascoltare i pendolari che lo segnalano da anni, invece che festeggiare l'Alta Velocità a Treviglio, a fine 2017, raccontando che essa avrebbe aiutato il trasporto regionale, mentre tutt'intorno a lui giaceva l'ennesima settimana di ritardi e cancellazioni e guasti, di cui manco si è accorto.
Più grave ancora è il silenzio in massa dei parlamentari della Lega Nord, sia durate i loro governi come durante i governi del PD: con una complicità non dichiarata, hanno sempre e comunque evitato una qualunque interrogazione parlamentare per le inadempienze di RFI in Lombardia.

Sulla linea Cremona-Treviglio-Milano, il treno 10456 accumula 10 minuti di ritardo quando arriva alla stazione di Milano Lambrate.









La causa è nuovamente a carico di RFI: è l'ennesimo guasto a uno scambio tra le stazioni di Casalbuttano e Soresina.
Il treno 10464 accumula 25 minuti di ritardo per questo motivo.
Il treno 10458 accumula 15 minuti di ritardo per questo motivo.
Il treno 10453 accumula 13 minuti di ritardo per ritardo di altri treni in ritardo.


E cosa succede sulla linea suburbana che collega Treviglio a Milano, Varese e Novara? 
Succedono cancellazioni e guasti.
Treno 10611 Novara-Treviglio: 13 minuti di ritardo per ritardo di altri treni in ritardo.  
Treno 23006 Treviglio-Varese: cancellato da Gallarate.   
Treno 23021 Varese-Treviglio: cancellato fino a Gallarate.  



Dato che si parla di Varese,ecco un altro guasto alla linea elettrica di competenza di RFI, questa volta nella stazione di Varese, con possibili ritardi fino a 50 minuti

Cosa aspetta la politica a interrogarsi sull'operato di questa vorace azienda pubblica?

 
La linea Mantova-Cremona-Milano e derivate subiscono disagi simili, ma per ritardi senza motivazione e treni guasti.

Il treno 5078 Cremona-Pavia accumula 18 minuti di ritardo per ritardo di altri treni in ritardo.
Il treno 20334 Mantova-Parma accumula 18 minuti di ritardo per ritardo di altri treni in ritardo.
Il treno 5179 Cremona-Mantova accumula 28 minuti di ritardo per guasto al treno.









Nessun commento:

Posta un commento